iTablet: Jobs soddisfatto; interfaccia “sorprendente”

6a00e550f4976688340120a662a201970c-800wi

Sarà l’atmosfera natalizia o sarà perché qualcuno a Cupertino ha iniziato a parlare un po’ troppo nonostante Apple faccia di tutto per evitare le fughe di notizie, sta di fatto che negli ultimi due giorni sono letteralmente esplosi i rumor sul misterioso iTablet (o iPad, o Apple Slate o Mac Tablet).

Secondo gli ultimi “report” basati sulle testimonianze di misteriose fonti informate sui fatti già ci sarebbe una data per l’annuncio di un device da 7″ o 10″ (26 gennaio allo Yerba Buena Center di San Francisco) e alcuni fortunati sviluppatori sarebbero già stati contattati da Apple per preparare delle demo di applicazioni che girino ad una risoluzione maggiorata rispetto ad iPhone e iPod touch.

Ora si aggiungo nuove voci sulla soddisfazione di Steve Jobs, finalmente contento delle caratteristiche del Tablet che sarà, e sulla possibilità che il nuovo device incorpori una rivoluzionaria e non meglio specificata interfaccia.

A diffondere ulteriori indiscrezioni è Nick Bilton del New York Times, che nel suo articolo “2010: The Year of the Tablet”. Dopo aver elencato alcuni indizi circa il possibile sviluppo di un Tablet da parte di Apple (non ultima la riassunzione di Michael Tchao, uno dei padri del Newton, a settembre 2009), Bilton aggiunge due carichi di briscola:

“La ciliegina sulla torta arriva da un dipendente Senior che attualmente lavora alla Apple. Quando uno dei miei colleghi gli ha chiesto se i rumors su un tablet di Apple fossero veri, e quando ci si sarebbe potuti aspettare il lancio del dispositivo, la risposta della sua fonte è stata: ‘non posso dire nulla di preciso, ma diciamo solo che Steve è estremamente soddisfatto del nuovo tablet’.
Un altro dipendente che ha lasciato Apple da poco mi ha detto: ‘Sarai decisamente sorpreso di come di come potrai interagire con il nuovo tablet’.”

Il fatto che Steve sia “finalmente contento” dello stato attuale dello sviluppo del tablet deriva dal fatto che il nuovo dispositivo è in fase di progettazione ormai da anni. Un terzo “insider” ed ex-dipendente il cui nome “compare su numerosi brevetti Apple” ha confessato a Bilton che molte delle innovazioni sviluppate nel tempo grazie alla ricerca sul tablet sono già state presenti su iPhone e iPod touch.

“Se possedete un iPhone, ad esempio, vi state già portando dietro una versione preliminare ridotta del tablet di Apple”.

Indiscrezioni non da poco, che hanno subito scatenato il Mac Web. C’è chi è andato a spulciare nei brevetti depositati da Apple per capire a cosa si possano riferire le fonti quando parlano di interfaccia “sorprendente”. L’ipotesi più attendibile, secondo AppleInsider, sarebbe documentata in un brevetto del 2007 in cui Apple descriveva tecnologie di feedback tattile per tastiere virtuali. Il sistema d’interazione sorprendente potrebbe dunque essere una virtual keyboard che potrà essere “toccata” e “sentita” senza interferire con lo schermo Multi-Touch quando i tasti non siano visualizzati a schermo.

L’idea di una tastiera che offra un feedback tattile non è nuova e ci sono già dispositivi in commercio, come il Samsung Omnia, dotati di questa tecnologia. Apple potrebbe però aver sviluppato una tecnologia differente. I primi indizi su ricerche Cupertininiane nel campo delle tecnologie aptiche risale addirittura ad aprile 2008, quando si vociferava di un possibile accordo fra Apple e e la Immersion Corporation per la concessione della licenza d’uso di Haptic Technology, un sistema proprietario per l’implementazione della risposta tattile su dispositivi touch screen.

Non sappiamo come sia andata la trattativa in quell’occasione ma anche questo ulteriore tassello confermerebbe l’interesse di Apple verso tecnologie di feedback “sensibile” come quelle documentate nel brevetto citato da AppleInsider.

20 commenti su “iTablet: Jobs soddisfatto; interfaccia “sorprendente””

  1. io sono passato dinuovo a windows , mi piace troppo l’interfaccia glass mi chiedo perche non la implementa anche la apple

    Rispondi
  2. cicciofrizzo dice:

    io sono passato dinuovo a windows , mi piace troppo l’interfaccia glass mi chiedo perche non la implementa anche la apple

    Sei tornato a Windows per l’interfaccia? Stabilità, sicurezza, velocità, semplicità di utilizzo (ecc ecc ecc ecc ecc) dove li mettiamo?

    Rispondi
  3. Concordo per i tanti rumor, pensate che io ho programmato un’articolo per il mio sito che li raccolga tutti, tuttavia date le feste non ho tempo di pubblicarlo, in ogni caso presto pubblicherò questo “manuale al non ancora certamente esistente iTablet” così tutti potranno leggerlo prima dell’evento del 26 gennaio.

    Rispondi
  4. Ragazzi su, non si può dire che windows sia instabile, poco sicuro ecc.. con win7 Microsoft ha fatto un bel lavoro (quello che avrebbe dovuto da sempre fare con vista) ed è un sistema operativo ottimo, davvero ottimizzato e funzionale (e anche con una grafica carina e piacevole, molto personalizzabile!!!). Mac OSX è potente, anche se non è assolutamente sicuro, anzi, un hacker bravo se vuole lo buca facilemente con qualche trick, e sinceramente non noto grandi differenze di “usabilità” tra win7 e snow leopard, tutti e due molto intuitivi.
    Sono finiti ormai i tempi dove mac regna e windows è per i poveri sfigatelli che hanno pochi soldi e si devono prendere un pc che dopo una settimana è pieno di virus (sto esagerando). SOno tutti e due validi sistemi operativi, in fondo uno sceglie uno o l’altro per quello che deve farci.

    Tornando in tema Tablet, spero che Apple crei un mercato forte con questo tipo di dispositivo, come è stato per l’aifonzio, e sono sicuro che non deluderà, dato che anche Steve ne è entusiasta (cosi si dice :D).
    Ci spero, e magari chi lo sa, sarä talmente bello e completo che non sentirò il bisogno di un notebook e mi prenderò proprio il tablet invece di un Macbook Pro :D

    Auguro un Buon Natale a tutti i lettori e alla redazione!

    Rispondi
  5. dillo dice:

    Ragazzi su, non si può dire che windows sia instabile, poco sicuro ecc.. con win7 Microsoft ha fatto un bel lavoro (quello che avrebbe dovuto da sempre fare con vista) ed è un sistema operativo ottimo, davvero ottimizzato e funzionale (e anche con una grafica carina e piacevole, molto personalizzabile!!!). Mac OSX è potente, anche se non è assolutamente sicuro, anzi, un hacker bravo se vuole lo buca facilemente con qualche trick, e sinceramente non noto grandi differenze di “usabilità” tra win7 e snow leopard, tutti e due molto intuitivi.
    Sono finiti ormai i tempi dove mac regna e windows è per i poveri sfigatelli che hanno pochi soldi e si devono prendere un pc che dopo una settimana è pieno di virus (sto esagerando). SOno tutti e due validi sistemi operativi, in fondo uno sceglie uno o l’altro per quello che deve farci.
    Tornando in tema Tablet, spero che Apple crei un mercato forte con questo tipo di dispositivo, come è stato per l’aifonzio, e sono sicuro che non deluderà, dato che anche Steve ne è entusiasta (cosi si dice :D).
    Ci spero, e magari chi lo sa, sarä talmente bello e completo che non sentirò il bisogno di un notebook e mi prenderò proprio il tablet invece di un Macbook Pro :D
    Auguro un Buon Natale a tutti i lettori e alla redazione!

    Guarda, condivido in parte il tuo parere….con 7 la Microsoft ha fatto davvero un bel lavoro e adesso Windows è diventato stabile e tutto sommato utilizzabile… ma il confronto ancora non regge…OS X è superiore… Sulla stessa macchina (iMac 21.5″) Windows Seven dopo circa 3 ore di utilizzo comincia ad impastarsi e a rallentare…In accensione è molto più lento e lo stesso in spegnimento….capisco che OS X è ottimizzato, ma Windows ancora non regge come sistema…è ancora da migliorare…

    Rispondi
  6. Alberto dice:

    cicciofrizzo dice:

    Sei tornato a Windows per l’interfaccia? Stabilità, sicurezza, velocità, semplicità di utilizzo (ecc ecc ecc ecc ecc) dove li mettiamo?

    stabilità, sicurezza, velocità vanno benissimo
    semplicità di utilizzo, mi piace di più winzozzo
    ma crasha troppo e sfrutta malissimo le risorse

    Rispondi
  7. OS X è altra cosa e Cicciofrizzo secondo me scrive il falso.
    A parte questo, il tablet penso riempirà 8 post su 10 nelle seconde due settimane di gennaio.

    Rispondi
  8. E’ molto interessante questa cosa del Tablet Apple, io ho letto su più fonti che Apple abbia già contattato diversi editori. Secondo me è coinvolto anche Bruno Editore che in Italia è leader degli ebook, perchè su facebook alcuni giorni fa il loro presidente Giacomo Bruno scriveva:

    “Giacomo Bruno ha ricevuto una chiamata da un numero 001.408. (San Josè, California): una collaboratrice di Steve Jobs che voleva parlare dei nostri ebook su Iphone!!!!! “

    Rispondi
  9. @ dillo:
    Qui c’è del vero…Hanno fatto un bel lavoro, ma la distanza tra i due sistemi è abissale. In parloe povere quando vedo Snow Leopard e lo utilizzo e lo modifico e lo personalizzo e lo faccio e lo disfaccio mi vien da dire:”BELLISSIMO”! Quando mi riferisco a windows 7 mi vien da dire: “Carino.”Eppoi subito dopo mi chiedo se l’XP ancora una volta nonfosse la scelta più giusta….Poi si…effettivamente uno vale l’altro….Dipende dalle esigenze…

    Rispondi
  10. be sull’interfaccia ha pienamente ragione quella di windows 7 è quasi imbattibile anche se si potrebbe perfezionare un po

    Rispondi
  11. @ bricco:
    ????

    apple ha fatto dell’essenzialità grafica il suo concept… che segue in tutto e per tutto le massime idee di design, attuali al giorno d’oggi in qualsiasi contesto, dalla moda all’architettura, passando per gli oggetti che usiamo tutti i giorni

    Windows 7, già meglio di Vista, rimane per me un po’ Roccocò (che nonostante sia il mio stile pittorico-architettonico preferito, rimane in ogni caso non attuale)… è semplicemente troppo…

    Rispondi
  12. l’interfaccia di seven migliore?
    Non ho parole.
    Ma d’altronde, de gustibus…
    Certo che quell’Aero Shake è una cagata clamorosa…

    Rispondi

Lascia un commento