iPod Touch, una minaccia per iPhone?

Stando alle ultime statistiche, l’iPod Touch avrebbe subìto un aumento significativo di vendite a discapito dell’iPhone che, invece, sembra attestarsi su ritmi di vendita più bassi. I due fenomeni, presumibilmente, risultano legati a doppio filo.

A suffragare la maggiore popolarità dell’iPod Touch rispetto a iPhone ci pensa AdMob, società che si occupa di pubblicità su oltre 6000 siti web, e che ha registrato un aumento significativo di accessi da iPod Touch negli ultimi mesi; si è passati da 86 milioni di richieste di elementi pubblicitari di Novembre, ai 292 milioni di Dicembre. In più la Rogers Communications (l’operatore telefonico che ha l’esclusiva per iPhone 3G in Canada, ndA), ha reso noto il numero di iPhone venduti nell’ultimo quarto dell’anno: solo 130.000, circa 200.000 in meno rispetto al quarto precedente. Cerchiamo di capire il perché.

L’iPod Touch, dalla sua, ha sicuramente un vantaggio prettamente economico: con un prezzo che oscilla dai 219€ ai 379€ (per le versioni da 8GB e 32GB), il device costa meno di un iPhone comprato senza canone mensile. Se invece paragoniamo il costo di un iPod Touch con quello di un iPhone in abbonamento con AT&T negli Stati Uniti (ma anche il paragone con Vodafone e TIM qui in Italia funzionerebbe lo stesso), il secondo costerebbe sicuramente di meno ma il vincolo contrattuale di due anni (e relativo canone mensile) fungono da deterrente efficace per chi desiderasse uno dei device touch di Apple.

In più, grazie ad App Store, l’iPod Touch sta diventando una vera e propria consolle portatile, alla stregua di Nintendo DS e PSP: Apple lo aveva preannunciato, ed i consumatori se ne stanno rendendo conto. Come ha rivelato Matt Murphy, amministratore dell’iFund per le applicazioni dell’App Store, a BusinessWeek, sempre più utenti usano l’iPod Touch per il social networking e per altre applicazioni (giochi compresi), al punto da rendere il device una buona alternativa a un computer.

Con un costo inferiore, nessun vincolo mensile e possibilità d’espansione infinite (grazie ad App Store), Apple dovrà rivedere qualcosa nella sua strategia? Vendere contemporaneamente due prodotti così simili (in fondo l’iPod Touch è un iPhone senza phone) può comportare davvero un rischio per iPhone o si tratta di due mercati ben distinti tra loro? Le statistiche sembrerebbero condannare precocemente il telefono di Cupertino, ma siamo fiduciosi che Apple abbia in mente qualche mossa strategica per evitare che ciò accada (eliminare l’iPod Touch prima che minacci seriamente l’iPhone?). A questo punto, con un pizzico di timore, dobbiamo iniziare a pensare che Ballmer avesse ragione?

[Via|CultOfMac]

11 commenti su “iPod Touch, una minaccia per iPhone?”

  1. mancano altri fattori:
    – l’ipod touch 2G è il più potente di tutti i dispositivi multitouch portatili di apple! (specificato ieri in un commento!)
    – può arrivare fino a 32 giga battendo di prezzo l’iphone più economico, libero da contratti intendo.
    – nonostante non possa sfruttare il gps o il 3g riesce cmq molto bene nella localizzazione e nella navigazione tramite wi-fi
    – il suo massimo spessore è di soli 8 mm! (non ci si accorge di averlo in tasca, pure con la custodia!)
    queste sono motivazioni pro ipod touch, ovviamente ci sono anche i contro, ma dato che sono orgoglioso del mio gioiellino non ve le dico :P

    Rispondi
  2. il mio contro è che senza telefonia non hai internet in ogni dove
    effettivamente è frustrante controllare e scrivere le email direttamente in ufficio o a casa e non in giro per la strada
    praticamente le email diventano inutili in questo modo
    inoltre tutte le altre applicazioni che utilizzano internet (quotazioni di borsa, tracking di consegna ecc.) non funzionano fuori casa/ufficio, pertanto è una bella menomazione
    quando stai in ufficio usi il pc e non hai bisogno dell’ipod
    per tutto il resto è fantastico, anche se affatica troppo la vista, ma anche l’iphone se è per questo

    Rispondi
  3. ho letto l’articolo di Ballmer che linkate dal titolo: “iPhone hadms no hope” che risale all’aprile scorso. Beh, che dire: mi sembra che abbia detto una montagna di cose errate, altro che ragione… Sono state contraddette dai fatti. Poi, se in alcuni momenti il touch vende di più di iPhone, credo che mamma Apple sia contenta lo stesso: è cmq un suo prodotto, e chi lo compra difficilmente avrebbe preso un iPhone. Quindi, è una vendita in più, e non una in meno… Geniale!

    Rispondi
  4. marcossss dice:

    il mio contro è che senza telefonia non hai internet in ogni dove
    effettivamente è frustrante controllare e scrivere le email direttamente in ufficio o a casa e non in giro per la strada
    praticamente le email diventano inutili in questo modo
    inoltre tutte le altre applicazioni che utilizzano internet (quotazioni di borsa, tracking di consegna ecc.) non funzionano fuori casa/ufficio, pertanto è una bella menomazione

    Anche per me è l’unico contro!
    Anche se non sempre hai a disposizione un computer: in Ufficio, in Biblioteca, all’Università, in treno ad esempio!
    E che qui in Italia che mancano “appoggi” Wi-Fi, in altre parti copertura, bene o male, c’è quasi sempre!
    Poi mi spiegate il perché della scelta di venderlo abbinato ad una scheda?
    Non era meglio venderlo libero da ogni vincolo?
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  5. Forse xkè adesso i due prodotti si somigliano troppo…Infatti l’iPhone in pi$ ha solo il telefono, e guardate il prezzo come sale!! E’ questo che non mi spiego… Comunque, quando l’iPhone avrà una buona fotocamera, una tastiera estraibile (a disdetta di alcuni), magari uno schermo più grossino ecc ecc, magari la il “problema” finirà… Adesso il melafonino è un po’ “vincolato”…. ma quando lo miglioreranno (quad-core ecc ecc), diventerà una bomba…

    Rispondi
  6. Scusate, ma a chi serve un telefono prenderà l’iphone e a chi non serve l’ipod…è come dire che le fotocamere insidiano il mercato dei telefoni con fotocamera…

    Rispondi
  7. @ ursikcat:
    ha nache la fotocamera e l’a-gps sembrano poche cose, ma il fatto è di farle entrare nello spazio a disposizione

    Rispondi
  8. Ferdinando dice:

    @ ursikcat:
    ha nache la fotocamera e l’a-gps sembrano poche cose, ma il fatto è di farle entrare nello spazio a disposizione

    Quoto!
    Che differenza c’è con il Gps normale?
    Non conoscevo l’esistenza dell’a-gps!
    E comunque penso che il prezzo salga anche (e soprattutto) per colpa dei gestori!
    Sbaglio?
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  9. si ma, anche se mi pare che per ogni iphone venduto at&t dia qualcosina all’apple, cosa gliene frega ad apple se l’ipod touch e’ piu’ venduto.

    Sono tutti e 2 suoi prodotti. Vendere piu’ uno o l’altro… non vedo grossi problemi.

    Forse qualcosa fregrera’ di piu’ ai gestori telefonici.

    Rispondi
  10. IMHO è l’iPod Touch che somigli troppo all’iPhone. Io non avrei incluso nell’iTouch nè Mail, nè Safari nè tantomeno la possibilità di sfuttare Apps che fanno uso di Internet. l’iTouch è un iPod e come tale la sua funzione principale deve restare quella di riprodurre musica. Chi dice che i due dispositivi sono quasi uno il colne dell’altro ha perfettamente ragione, ma questo è una conseguenza dell’estensione delle funzione dell’iTouch, tra l’altro anagraficamente più giovane dell’iPhone. Io avrei preferito che iTouch avesse peculiarità e funzioni maggiormente legate alla musica e non che fosse il fratello mongolo di iPhone. C’è anche da dire che gli utenti non sanno quello che comprano, ne è la riprova il proliferare di accessori che tentano di utilizzare l’iTouch come un telefono, trasformandolo in qualcosa che non è.

    Rispondi

Lascia un commento