iPod Nano 4G: la prova su strada.

Ieri sera, grazie alla collaborazione con l’Apple Premium Reseller di Bergamo 1place, siamo riusciti a provare per qualche ora il nuovo iPod Nano, nella colorazione Black. Le foto sono state fatte con l’iPhone, scusate la qualità.

Le dimensioni ed il peso, in mano, sono ancora più impressionanti che visti come meri numeri sulla scheda tecnica del prodotto.
iPod è davvero sottilissimo, complice la forma bombata con i lati più sottili del centro, e leggero: i suoi 36,8 grammi tenuti in mano sono una leggerezza indescrivibile. Semplicemente, sembra di non sostenere nulla.

Lo schermo ha colori vividi e brillanti, anche a luminosità minima si riescono ad apprezzare bene copertine, immagini e video in ambienti illuminati.

L’interfaccia del software ha subito una piccola rivisitazione, avendo lo schermo fortemente verticale, ora lo spazio destro dedicato alle anteprime dei contenuti è stato spostato in basso: in questo modo c’è più spazio per le voci dei menu.

 

Volendo testare le novità abbiamo subito caricato musica, foto e filmati sull’iPod Nano: è molto divertente l’uso dell’accelerometro per shakerare l’iPod ed ottenere la modalità shuffle, anche se poi non crediamo che sia molto “sano” aggirarsi per la strada scuotendo gli iPod Nano per aria.


Più utile, invece, per cambiare l’orientamento delle foto e visualizzare CoverFlow come sui fratelli maggiori iPod Touch e sul cugino iPhone.

La qualità audio è decisamente buona: non ci sbilanciamo su ottima per non scadere nella polemica degli audiofili circa la qualità di file compressi e guerre di formati.

La funzionalità Genius integrata non siamo riusciti ad utilizzarla: il software di iPod continuava a lamentare l’indisponibilità di brani adatti a Genius! Nel farlo, comunque, ce lo comunicava con un bel messaggio stile vetro come su iPhone: non funzionava, ma che stile nel farlo!

Il software di iPod è decisamente veloce: il modello da 8 Gb è stato riempito al massimo della sua capienza e le operazioni sono immediate e senza ripensamenti.

Lasciarlo in negozio è stato decisamente difficile. Un bell’iPod, non c’è che dire.
Lasciateci nei commenti domande specifiche a cui volete avere risposte.

23 commenti su “iPod Nano 4G: la prova su strada.”

  1. Questo nano è già compatibile con nike+? Io ho un nano 2g che uso per correre e che è ora di sostituire dato che la pila ormai dura poco più di una corsa media e non ce la fa su un lungo. Volevo sostituire la pila perchè il nano 3g quadrato mi sembrava troppo scomodo per correre e non entrava nella tasca dei pantaloncini nike che è stretta e lunga.

    Ciao

    Rispondi
  2. Per quanto riguarda le playlist Genius che non siete riusciti a provare comfermo che sono davvero utili. Ho un iPodTouch 16g subito aggiornato al firmware 2.1 e avendo parecchie canzoni dentro è molto comoda questa funzionalità se mi capita di aver voglia di ascoltare solo un tipo di musica. Bravo Steve!!

    Rispondi
  3. molto ma molto bello il nuovo navo, appena vado in posta ci butto su i soldi necessari e lo faccio mio.

    p.s mitico che ascolti i blink 182

    Rispondi
  4. bhe io l’ho acquistato proprio questo pomeriggio applestore di Padova…he vi dirò: una favola…confermo leggerissimo, impalpabile ed efficiente…un gioiello….lo dice uno che ha già l’iphone 3g…

    Rispondi
  5. cangia dice:

    “Le foto sono state fatte con l’iPhone, scusate la qualità”

    eh, purtroppo la focale fissa non consente belle foto ravvicinate, infatti il tentativo di fare scatti dell’interfaccia non è riuscito benissimo.

    Rispondi
  6. gigi dice:

    bhe io l’ho acquistato proprio questo pomeriggio applestore di Padova…he vi dirò: una favola…confermo leggerissimo, impalpabile ed efficiente…un gioiello….lo dice uno che ha già l’iphone 3g…

    e ke vuol dire “lo dice uno ke ha già l’iphone 3g” ? Ki se ne frega se hai l’iphone ? Puoi dare pareri migliori di uno che non ce l’ha? Ce l’hai già?? Cavoli tuoi. Sfigato.

    Rispondi
  7. @ Francesco:
    dovrebbero zittire sto tale francesco sfigato!!!! anzi direi che potrei richiamare il sito per bannarti completamente. Sfigato sarai tu che non hai niente da fare se non offendere. O è solo invidia la tua ???poveretto non hai neanche un centesimo in tasta vero??? poveretto che sei…

    Rispondi
  8. @ Emanuele L. Cavassa:
    condivido appieno le tue parole e chiedo scusa per i toni alti a tutti (eccetto al tale di prima). Il post che ho scritto prima voleva essere solo una manifestazione di “gioia” per il nuovo arrivato in casa apple senza nessuna pretesa…ma evidentemente l’interpretazione a volte non è univoca per tutti…

    Rispondi

Lascia un commento