Una delle rivoluzioni più gradite agli utenti Apple affezionati agli ormai arcinoti iPod avvenne nell’iPod nano 5G. Sottile, capiente (fino a 16 GB), leggerissimo, una schermo grande quanto il precedente modello e, dulcis in fundo, l’introduzione di un sensore per la registrazione dei video.
Con l’introduzione dei nuovi iPod nano 6G, invece, Apple decise di fare un passo indietro (anzi più di uno) eliminando il “grande” display, eliminando alcuni colori (e.g. il viola) e rimuovendo la videocamera. Tutto ciò in favore di un nuovo player, più piccolo, usabile anche in versione “iWatch” (il tanto atteso oggetto dei sogni di moti Mac Geek) e, infine, di un display di tipo touch. Tecnologia con cui Apple ha rivoluzionato il mondo.
Ma la scelta dell’abbandono della videocamera non è piaciuta a molti.
Se in un primo momento l’iPod nano 6G aveva stupito per le sue dimensioni e per la discreta usabilità del sistema touch introdotto, i più critici gridarono subito allo “scandalo” per la rimozione della videocamera tanto attesa nel “nanetto della Mela”. E a quanto pare Apple sembra aver udito il grido.
Dopo il rinnovo dei MacBook Pro e dell’iPad e dopo i primi rumor riguardo l’iPhone 5, ecco che trapelano anche le prime indiscrezioni riguardanti il prossimo iPod nano 7G. Come si nota nell’immagine di apertura, il futuro nanetto dovrebbe mantenere la medesima forma dell’attuale iPod nano 6G, essere dotato di videocamera/fotocamera ed essere riconfermato almeno in uno degli attuali colori: il verde.
Ovviamente questa non è una certezza, ma l’idea della reintroduzione di una videocamera/fotocamera nel prossimo iPod nano potrebbe essere verosimile dato che accontenterebbe quanti lamentavano tale mancanza nell’attuale iPod nano 6G. Inoltre, tale introduzione, riappianerebbe la differenza con gli altri dispositivi touch prodotti da Apple (iPhone, iPod touch, iPad) che includono due videocamere contro gli attuali iPod nano touch che non ne hanno neppure una.
A questo punto, però, sorge un dubbio. Vi abbiamo parlato di come il CEO di SONY Corporation abbia involontariamente dichiarato che le forniture di fotocamere ad Apple subiranno dei ritardi. Tutti, anche The Apple Lounge, hanno pensato che i sensori per i cui ci sarà un ritardo saranno quelli destinati al futuro iPhone 5 e che segnano un cambio di fornitore (da OmniVision a SONY). E se invece i sensori di cui ha parlato il CEO di SONY fossero quelli destinati ai prossimi iPod nano 7G e/o ai futuri iPod touch?
Per ora non è dato sapere quanto ci sia di vero in queste notizie. Probabilmente quello mostrato è solo una parte di uno dei tanti prototipi che a Cupertino stanno preparando. Oppure hanno già deciso che quella sarà la versione definitiva del nuovo iPod nano. Staremo a vedere. Devono ancora passare molti mesi prima dell’evento dedicato ai nuovi iPod. Nel frattempo, però, diteci nei commenti cosa ne pensate di una possibile introduzione della fotocamera/videocamera nei nuovi “nanetti” di Apple.
[via]
la rimozione della fotocamera penso fosse dovuta alle minori dimensioni della batteria (inoltre il touchscreen succhia abbastanza di suo) quindi a meno di miglioramenti in questo senso non penso verrà reinserita. un altro punto a sfavore è il design del nano: si dovrebbe modificare la clip posteriore che attualmente ricopre l’intera superficie per far spazio all’obiettivo, ma come? (forse una clip a cornice, vuota all’interno?)
comunque non penso che il problema sia la voglia di farlo: se l’hanno messa sul retro dell’ipad2 non vedo perchè non dovrebbero metterne una qui
non ho mai toccato questo iPod nano ma sono felice di avere un iPOd nano 5G, il nano più completo di sempre a mio modo di vedere.
Della dice:
comunque non penso che il problema sia la voglia di farlo: se l’hanno messa sul retro dell’ipad2 non vedo perchè non dovrebbero metterne una qui
Mah, sull’ipad ancora ancora può avere degli usi, su ipod touch ancora ancora può servire a qualcuno che proprio vuol spendere poco, ma sull’ipod nano mi pare la cosa più inutile possibile.
Vuoi per la difficoltà d’utilizzo data dalle dimensioni vuoi per l’impossibilità di essere usata per social networking non avendo un modulo wifi e quindi richiedendo ogni volta il collegamente ad un pc.
Oddio vabbè che anche il multitoich su quello schermo mi pare inutile, ma ormai credo sia di serie in tutti.
Infinitamente più utile sarebbe un modulo bluetooth per essere utilizzato come altre cose simili per visualizzare informazioni e per ascoltare in streaming musica via iphone o altri apparecchi collegati alla rete.
Magari introdurranno un iPod nano simile al 5G che vada ad affiancare il nano touch?
@ LucaS:
mah anch’io all’inizio ero scettico sulla storia del multitouch su uno schermo da 3 pollici (forse meno?) ma in effetti non vedo altri metodi di controllo così efficaci viste le dimensioni (anche se continuo a preferire la clickwheel, ma quella non ci starebbe) idem per la videocamera sui nano: non è indispensabile o uno standard de facto (non penso si fosse neanche mai vista una videocamera su un mp3) ma intanto c’è, e non penso si trovino altre videocamere con quelle dimensioni e che venga voglia di portarsele sempre dietro
@ Della:
Magari fosse 3″, non avrei nulla da dire. :)
Il nano 5G ha uno schermo di soli 1,5″, come dice la misura (e l’unità di misura) nella diagonale ci stanno solo 1 pollice della mano e mezzo.
IMHO troppo poco per poter usare sensatamente il multitouch (o meglio il bi-touch).
A meno di essere dei bambini, ma non credo sia un prodotto rivolto specificatamente a loro.
Anch’io preferisco la clickwheel (adorata al primo momento che l’ho provata), ma capisco che anche il touch abbia la sua utilitò, solo che basta un semplice monotouch. :)
Videocamere da portarsi sempre dietro ? Beh ci sono sempre quelle dei cellulari (e degli smartphone).
Sinceramente mi viene difficile pensare che qualcuno al giorno d’oggi si porti dietro SOLO un ipod nano senza dispostivi cellulari.
Comunque Apple è naturalmente libera di inserire tutto ciò che vuole, anche se mi spiace che siano cose che comunque incidano inutilmente sul prezzo, ma la cosa mi dispiace molto più quando nonostante queste novità altre cose si preferiscono (per ragioni di marketing) evitare, come appunto il bluetooth, speriamo che mettano anche quello.
ops, mi correggo, intendevo 3 centimetri! :P
comunque il multitouch alla fine lo usi solo per girare lo schermo quindi non incide troppo la dimensione del display, anche per me che ho dita relativamente grandi. poi non tutti hanno uno smartphone o cellulare dotato di videocamera e l’ipod, volendo essere un dispositivo multimediale a tutto campo, deve tener conto di una fetta importante come i video. inoltre a quanto ricordo ai tempi il prezzo fra nano senza camera e nano nuovo con camera non era cambiato.
il bluetooth non lo vedremo mai… apple farebbe i mouse wifi se potesse, devono odiarlo davvero quel protocollo.
L’ iPod Nano 5G è stato senza dubbio il miglior Nano mai costruito e uno dei migliori iPod di sempre. Display portato (rispetto al 4G e al 3G) a 2.2″.
Introduzione di una Videocamera che faceva video più che decenti, con possibilità di registrazione AUDIO dal piccolo microfono posto sulla scocca. L’Audio registrato era in AAC a 128Kbps e per “lezioni” e “conferenze” (provato di persona) era più che adeguato. I materiali e le vernici erano stati rivisti rispetto al 4G e la sensazione TATTILE è forse la migliore che abbia mai provato stringendo in mano un prodotto elettronico. Era una piuma.
Dulcis in Fundo aveva una qualità AUDIO davvero eccellente…Per certi versi lo preferivo al Touch 3G che comprai successivamente. La qualità audio era decisamente superiore…Non so perché, ma è così.
Apple doveva SOLO mantenere TUTTO com’era raddoppiando la capacità fino a 32Giga. Punto.
Per la sua smania di cambiare sempre tutto ha fallato clamorosamente.
Saluti
Ma dai! I miei genitori mi hanno appena regalato l’ipod nano 6G..