L’iPod si fa un giro nello spazio

spaceipod-closeup.jpg

iPod è ormai sinonimo di lettore Mp3, un po’ come per noi italiani scotch è sinonimo di nastro adesivo (all’estero se chiedete dello scotch in cartoleria vi indicheranno il bar all’angolo). E dunque scorgere un iPod in una foto ufficiale è ormai all’ordine del giorno: uomini politici con le tipiche cuffiette bianche alle orecchie o VIPs che sfoggiano il loro lettore Apple in ogni occasione non sorprendono più nessuno. Per trovare un iPod in un posto davvero impensato bisogna letteralmente abbandonare il pianeta Terra e avventurarsi nello spazio!

Esatto! L’iPod 3G 4G che fa bella mostra di se nell’immagine devastata dagli artefatti di compressione ad inizio post non è stato fotografato all’interno della cabina di pilotaggio di un 747 qualsiasi: si trova nientemeno che sulla plancia di comando dello Shuttle Endeavour, che al momento sta orbitando intorno al pianeta agganciato alla Stazione Spaziale Internazionale.

endeavour45.jpg

L’immagine è un particolare di una foto ad altissima risoluzione dello Space Shuttle, ed è stato notato dall’occhio di lince di un lettore di TUAW che lo ha prontamente segnalato. Portarsi appresso un iPod per una passeggiata nello spazio non è impresa semplice: il dispositivo deve superare una serie di test di sicurezza e la batteria al litio deve essere sostituita da una speciale batteria alkalina, principalmente per evitare che l’iPod esploda mentre lo Shuttle sorvola il Giappone. All’interno della ISS l’iPod, in ogni caso, non è ammesso. Deve essere per quello che l’astronauta americano l’ha lasciato sulla plancia in balia dei raggi cosmici. E io, sciocco, che sto attento a non abbandonare il mio Nano sul cruscotto in estate! Per chi se lo chiedesse sperando in una cosmica coincidenza: no, la canzone visualizzata sul display non è Starman, di David Bowie.

2 commenti su “L’iPod si fa un giro nello spazio”

Lascia un commento