Con il nuovo iPod shuffle di terza generazione Apple ha dimostrato ancora una volta un gran coraggio nella progettazione delle interfacce introducendo sul mercato il primo lettore MP3 completamente privo di bottoni e comandi sul dispositivo. Questa scelta ha scatenato le critiche di molti utenti, come sempre accade in occasione di cambiamenti così radicali. Il nuovo iPod shuffle, in ogni caso, necessita di un minimo di training iniziale per apprendere lo schema dei comandi. Apple viene incontro all’utente con un’apposita guida.
Non è affatto facile riuscire a concentrare in soli tre pulsanti tutto l’insieme dei comandi necessari a controllare un lettore musicale. A giudicare dal documento pubblicato da Apple è tuttavia sufficiente un minimo di pratica per maneggiare con dimestichezza il nuovo dispositivo.
Alcuni siti del Mac Web nostrano hanno ripreso le critiche di alcuni utenti secondo i quali il nuovo iPod shuffle non consentirebbe di scorrere velocemente una traccia (la comune funzione fast-forward) ma solo di saltare da un brano al successivo. In realtà basta dare un occhiata all’articolo della Knowledge Base per scoprire che la funzione avanti veloce non è affatto stata rimossa (alla Apple sono coraggiosi, non stupidi).
Per attivarla è sufficiente fare doppio clic sul bottone centrale del telecomando a filo tenendo premuto il tasto dopo il secondo click. Per la funzione rewind basta fare tre volte clic e tenere premuto dopo l’ultima pressione.
L’unica funzione leggermente meno intuitiva, almeno dapprincipio, è il browsing delle playlist con Voice Over: tenendo premuto a lungo il tasto centrale, dopo la “lettura” del nome dell’artista e del titolo, un suono avverte dell’avvenuta attivazione del menu playlist. La voce comincerà a leggere le playlist e basterà cliccare nuovamente in concomitanza con la pronuncia di quella prescelta per attivarne la riproduzione.
Lo schema completo delle funzioni lo trovate nell’articolo della Knowledge Base. In alternativa l’amabilissima Hannah ve lo spiega in questo video con tanto di sottotitoli in italiano.
Dal video sembra che finalmente alla Apple si cominci a parlare italiano!!
Speriamo che implementino la voce italiana anche in OSX, visto che se clicchi “inizia riproduzione vocale” (per esempio in Pages) l’unico risultato utile è la risata che ti fa fare “Alex”!!!
Io lo spero almeno per Snow Leopard….
Non per voler essere polemico, a me sembra che il telecomando nelle cuffie sia tutt’altro che pratico e poi la vedo come un voler necesariamente legare l’utente alle cuffie apple. Boh…. rimango un pò basito dalle ultime scelte di Apple…
Beh, è palesemente una furbissima mossa commerciale. Il mio shuffle 2g, ad esempio, non a mai toccato cuffie originali; con questo non sarà possibile. Mica stupidi! :) Certo, è innegabile che sia totalmente un altro concetto di lettore mp3 e, come spesso è accaduto (e mi auguro accadrà) Apple ha un piede più avanti degli altri.
PS: “a” ovviamente doveva essere “ha”… :)
boh io sono scettico perchè gia usando alle volte le cuffie del mio iPhone ci litigo quando voglio tornare indietro quindi premere 3 volte velocemente…
figuriamoci se devo premete 3 volte poi tener premuto poi stare attento al nome delle playlist e cliccare nel momento giusto ecc ecc..
sono un po scettico, voglio toccarlo con mano :)