iPod e iTunes: altre indiscrezioni di fine estate

Conosciute e temute da tutto il mondo sono le profezie apocalittiche di “Nostradamus”: c’è chi le ritiene opera di un visionario con il solo gusto di spaventare il lettore, oppure chi le ritiene degne di fede e le rispetta. Il Mac Web possiede un personaggio simile che, una o due volte all’anno, pratica delle previsioni, o meglio dei rumors sugli imminenti prodotti di Apple. Cosa c’è di meglio della fine di Agosto per ribadire ancora una volta l’evento a sorpresa si Steve Jobs di Settembre? Cosa centra la “cineseria” nella foto ad apertura dell’articolo? Per le risposte a queste e ad altre domande, vi rimandiamo dopo il salto.

Andiamo con ordine: quando si tratta di “rumors” bisogna procedere con attenzione e cautela per non lasciarsi turbare dal fumo che li porta con sé. L’evento a sorpresa di Settembre per ora non esiste, o meglio, se ne parla sulle pagine di TAL e di tantissimi altri siti del Mac Web, ma, di ufficiale non c’è nulla. Con nulla intendiamo nulla: neanche un invito alla stampa camuffato come un “aperitivo nel parco di Cupertino con il mitico Woz“. Nulla. Ma allora perché insistiamo tanto, vi chiederete? Semplice: quando il Mac Web internazionale punta i fari su una situazione del genere è perché, spesso, un fondo di verità c’è. Quindi a Settembre è lecito aspettarsi un incontro con “zio Steve” molto informale, in cui verranno presentate delle novità della linea “Apple e Musica”.

Il personaggio che durante questo week-end ha rilanciato alla grande l’evento di Settembre è Kevin Rose, fondatore di Digg.com . È un personaggio noto, oltre che per il sito da lui fondato, anche per le previsioni sulle novità di Apple: finora il bilancio è positivo. Di tutte le sue previsioni, se ne sono avverate tre, una in parte e invece altre due navigano ancora nelle menti fantasiose di noi “Apple addicted“.

La “cineseria” mostrata all’inizio di questo articolo rappresenta, secondo Kevin Rose, l’iPod Nano che a breve vedremo negli scaffali dei negozi: un ritorno all’antico per la forma allungata e non più tozza e una bombatura che sulla parte frontale coinvolge anche lo schermo. Per ora non ci sembra il caso di dare giudizi: la forma tozza, dopo qualche perplessità iniziale, ci piaceva: probabilmente Apple, data la diminuzione di iPod venduti, sta cercando in tutti i modi di dare uno scossone ulteriore al mercato.

Sempre a questo fine, è lecito pensare che i nuovi iPod Nano avranno una capacità maggiore di memoria rispetto ai modelli attuali e una diminuzione sensibile del prezzo per differenziarsi dai “199 Dollari” di iPhone nel mercato Americano. Anche iPod touch avrà un leggero restyling che lo renderà più simile al recente iPhone 3G: oltre a questo, si “rumoreggia” che potrebbe addirittura avere il GPS integrato (a tal proposito crediamo che eventualmente le mappe di Google si potranno consultare off-line).

Kevin Rose sostiene quanto riportato anche da noi qualche giorno fa, e cioè una nuova versione di iTunes e l’abbonamento “iTunes Unlimited” che consentirà di avere a disposizione per il download l’intera libreria di iTunes. Ecco il video di Kevin in cui annuncia tutte queste prossime novità.

La forma del nuovo iPod Nano corrisponde a quanto da tempo annunciato da iLounge: o Kevin ha ripreso quel rumor, spacciandolo ora per suo; oppure ha ricevuto una seconda “soffiata” e a questo punto sarebbe lecito credere che quella sia la forma del nuovo iPod Nano. Ascoltando e riportando tutte le novità che secondo Kevin Rose saranno presentate a Settembre da Steve Jobs, ci è a tratti sembrato di essere davanti alla letterina a “Babbo Natale” di tantissimi Apple fan. Troppe novità e tutte insieme: forse però è proprio questa la giusta ricetta di Steve Jobs per rendere ancora appetibile quel prodotto (iPod) che ha permesso il rilancio di immagine e economico di Apple.

4 commenti su “iPod e iTunes: altre indiscrezioni di fine estate”

  1. Ué là, non so se sarà davvero così curvo lo schermo ma se lo fosse sarebbe come il contro-concept che avevo ipotizzato tempo fa :-) nel commento a questo post
    http://www.theapplelounge.com/cultura-societa/divertenti/imac-iview-un-concept-tutto-curve/
    In Apple leggono TAL?
    .
    Lo schermo curvo mostrerebbe minori riflessi di luce e forse con una geometria lenticolare ingrandirebbe anche l’immagine dello schermo (accidenti, ma questo è un altro concept! :) )

    Rispondi
  2. E’ impossibile che ingrandiscano le dimensioni di un iPod non è mai successo.
    Se si tratta di un immagine vera allora è il nuovo iPod Classic!

    Rispondi

Lascia un commento