Sono disponibili sull’Apple Store statunitense le tanto attese cuffie In-Ear di Apple presentate da Steve Jobs durante l’iPod Event del 9 settembre scorso. Sul sito di Apple si legge che saranno disponibili nel giro di una settimana circa. Le nuove cuffie, dotate di microfono e telecomando, costano 79€ (79$ negli USA) e sono disponibili anche sullo store italiano con i medesimi tempi di consegna. Lanciato ufficialmente anche il modello base da 29€ con microfono e telecomando ma in questo caso l’attesa è di 2 o 3 settimane. Le nuove cuffie sono arrivate giusto in tempo per le festività, ma non saranno compatibili con iPhone.
Le cuffie In-Ear sono state progettate per competere con le costose soluzioni di Bose e Shure. Secondo i rumors diffusi nei giorni scorsi da MacBlogz, che prevedeva l’arrivo giusto in tempo per gli acquisti natalizi, il ritardo nella disponibilità del prodotto era legato ad un problema di resa. Le cuffie non sarebbero state all’altezza della qualità delle soluzioni dei competitors ai quali Apple intende fare concorrenza.
Leggenda vuole che sia stato proprio El Jobso ad obbligare gli ingegneri ad operare gli aggiustamenti tecnici che hanno costretto i produttori orientali a modificare alcuni aspetti della fase produttiva, provocando così un ritardo nella commercializzazione. Altre fonti sostengono invece che si sia trattato solamente di un’abile mossa di marketing volta a fomentare l’attesa dei consumatori in vista del Natale.
Le nuove cuffie nascono però con un problema di compatibilità non trascurabile. Fra i prodotti supportati elencati nel sito troviamo tutti gli iPod di ultima generazione (nano 4G, classic e touch) ma non iPhone. Secondo AppleInsider le cuffie non saranno compatibili con il melafonino perché il segnale utilizzato dal remote incluso nel cavo delle cuffie In-Ear per regolare il volume è utilizzato su iPhone principalmente per rispondere alle chiamate con un clic. Al momento non è dato sapere se il problema di compatibilità potrà essere risolto da una futura revisione del firmware. Ricordiamo che per abilitare i nuovi iPod nano 4G all’utilizzo di queste cuffie Apple ha rilasciato tempo fa il primo update del software interno del lettore.
tommy 03/12/2008 il 14:41
ma io avevo in mente di comprarmi le cuffie in-ear dell’apple senza telecomando ecc.per natale ma in questi giorni che sono andato a vedere sull’apple store non le ho più trovate… le hanno tolte sostituendole con quelle dell’articolo??? sarebbe un peccato… ciao
MattiaTop 03/12/2008 il 18:26
ma un paio di cuffie del genere, non compatibili per iPhone..
cosa vuol dire? la compatibilità è legata all’ingresso in input del telecomando o addirittura legata all’audio? perchè io sinceramente pur di avere delle buone cuffie rinuncerei al microfono..