Come già previsto ieri, giorno in cui è arrivata la conferma che Apple il giorno 9 settembre 2009 terrà un evento speciale in cui la protagonista indiscussa sarà la musica, è iniziata la danza dei rumors. Tra le idee più strane che ora dopo ora vengono proposte da improbabili siti del Mac web internazionale c’è un’indiscrezione che non può passare inosservata. Ciò che colpisce è che a mettere in circolazione il rumor, che tutti attendono, è il celebre Gene Munster analista di Piper Jaffray: un personaggio che può essere considerato come “una persona informata dei fatti”.
Sarà Steve Jobs a presentare l’Apple Event del 9 settembre. Il ritorno dello “Zio Steve” su un palco potrebbe oscurare il lancio dei nuovi prodotti ma, leggendo tra le righe il pensiero il buon Gene Munster, è una mossa di cui Apple è pienamente cosciente.
Nel comunicato, infatti, Munster definisce l’Apple Event del 9 settembre come un “non evento” per Wall Street. Il settore musicale di Apple, pur offrendo ampi margini di guadagno all’azienda di Cupertino, non è nel cuore degli investitori poiché in esso vedono un lento, quanto inesorabile, declino. Come fare allora per rendere entusiasta la quotazione in borsa di Apple? Semplice, mettendo sul palco Steve Jobs.
Per gli investitori, infatti, vedere sul palco l’iCeo significherebbe capire le sue reali condizioni di salute così da permettere maggiori investimenti (“the first public confirmation of Jobs’ health since his return to the company”). Ricordo infatti che l’ultima apparizione pubblica di Steve Jobs è stata il 14 ottobre 2008 quando ha presentato la linea “Unibody” dei MacBook.
Per quanto riguarda l’arrivo di nuovi prodotti, Munster non si sbilancia sui dettagli tecnici dei nuovi iPod ma offre conferme su alcuni rumors che ormai da tempo circolano indisturbati nella rete. L’Apple Event del 9 settembre potrebbe infatti segnare l’arrivo di una nuova versione di iTunes (con funzionalità di social network), un iTunes Store con una nuova veste e nuovi contenuti multimediali sempre per iTunes.
Comunque Munster è un idolo assoluto però queste cose ve le dicevo anch’io l’altro ieri se me le chiedevate :D
Che poi il settore musicale non sia nel cuore degli azionisti è un pò non vero diciamo.
L’iPod touch è un iPod evoluto e tutta la gamma lo seguirà è se non ci fosse stato l’iPod touch i guadagni dal settore dei dispositivi mobili sarebbero stati molto minori quindi io se tornassi indietro nel tempo e mettendomi nei panno dei grossi investitori (e non di quelli piccoli…) vorrei venisse ancora introdotto.
Il settore musicale è stato ed è ancora chiave.
Comunque sono solo rumors e se SJ sarà o meno sul palco lo sapremo solo il 999 quando verrà presentato iTunes 9.
Io spero tanto nell’iTunes movie rental in tutta Europa! Sperem… :)
ci sono dei rumors a riguardo di itunes 9? cosa avrà in più?
ovviamente non parlo del supporto ai nuovi ipod.
iMario dice:
magari!
sarebbe bello avere i filmati in HD anche in italia.. o anche, nel frattempo, i videoclip
Per i film anche da noi credo che arriveranno entro fine anno stando al fatto che la SIAE sta discutendo con Apple e sta per modificare il contratto.
Ma non credo che nell’evento del 9 si annuncerà qualcosa che è già atto introdotto in Francia Germania Inghilterra…non usano quel palco per fare annunci che non siano prima di tutto usacentrici per ovvie ragioni.
Comunque anche quest’anno ci sarà una diretta video per pochi privilegiati in quel di Londra.
Per chi lo ha chiesto iTunes dovrebbe avere delle nuove funzioni sociali.
Il supporto al bluray la vedo difficile e poi detto sinceramente il bluray prima che attecchisca dobbiamo aspettare almeno 2011 o 2012 e non credo ad Apple adesso interessi quel discorso (aka dimenticatevi il BD nei prossimi iMac soprattutto perché si vocifera caleranno di prezzo).
Sarebbe bello se permettessero di riordinare le apps da iTunes.
“Sarebbe bello se permettessero di riordinare le apps da iTunes.”
non mi ricordo dove l’ho letto ma sembra proprio che in iTunes 9 sia possibile , speriamo
;)