Da previsione a realtà: no, non mi riferisco alle ipotesi di Gene Munster riguardanti le novità che Apple introdurrà durante l’Apple Event del 9 settembre ma alla presenza di Steve Jobs sul palco. L’apparizione pubblica dell’iCeo rischia di essere un giallo che verrà svelato solamente durante la conferenza stampa che ha come motto “It’s Only Rock ‘n’ Roll (But I Like It)“ . Se da una parte Gene Munster fornisce ovvie ragioni per la presenza di Jobs sul palco (importanza cruciale per il titolo Apple in borsa), c’è Shaw Wu di Kaufman Bros, altro noto analista, che sostiene esattamente il contrario lasciando però un piccolo spiraglio aperto.
Shaw Wu ha infatti dichiarato che “it is not clear that Steve Jobs will be present but most would welcome his appearance as a positive surprise” (in poche parole Wu esclude la presenza di Jobs sul palco dell’Apple Event del 9 settembre e indica la sua presenza come una positiva sorpresa). A presentare l’evento dovrebbe essere l’ormai solito Phil Schiller che tutti noi abbiamo ormai imparato a conoscere da un annetto a questa parte.
È positivo invece il fatto che i due analisti concordino sulla novità che verranno presentate. Via libera dunque ai nuovi iPod dotati di fotocamera e alla nuova versione di iTunes che dovrebbe portare con sé inedite funzioni di “social media” (impossibile capire al momento come possa essere strutturato il nuovo software multimediale tuttofare).
I nuovi iPod introdurranno quasi sicuramente anche un maggiore spazio su disco che, come sperimentiamo quotidianamente, sembra non bastare mai. Inoltre Apple dovrà rivedere la sua politica dei prezzi perché il concorrente diretto di iPod touch, vale a dire lo Zune HD di cui abbiamo spesso parlato, è proposto a 220 dollari nella sua versione con 16GB di spazio disponibile (iPod touch da 8GB costa attualmente 229 dollari).
Nuovi iPod più capienti ed economici? L’augurio è che sia Steve Jobs ad annunciarli al mondo intero.
Speriamo in Steve…non vederlo al WWDC è stato brutto!!
Farete anche con questo Special Event la diretta come per il WWDC?
spero molto su un abbassamento dei prezzi!
Apparte il fatto che non vedo l ora che SJ torni a dirigere anche i Keynote , se mai fosse vero che tra non molto Apple lancerà il fantomatico iTablet , sarebbe fantastico che iCeo “ritornasse ” in quell occasione ma toglierebbe troppa attenzione al device .
Secondo me “dovrebbe” tornare sul palco almeno un evento prima , e forse potrebbe essere proprio questo !
Preciso che sono solo mie previsioni , e non faccio l analista finanziario
ragazzi farete la diretta??
concordo con ragazzetto, ovviamente con la mia solita precisazione: per AAPL sarebbe positivo vedere SJ in forma sul palco MA SAREBBE CONTROPRODUCENTE farlo salire sul palco ancora più magro riapetto al WWDC08.
Michele
ho sorriso quando ho letto “in poche parole” e poi hai fatto una traduzione con più parole :)
È da sottolineare che gli analisti ne sanno quanto noi dato che si basano sui rumors quindi gli analisti NON sono delle fonti ma si limitano a rielaborare e reinterpretare i rumors che precedono ogni evento Apple, e posso dire con certezza che al riguardo siamo moooooolto più bravi noi nel rielaborare i rumors ;)
@ Antonio:
Ti posso già preannunciare di si Antonio, il tempo che riusciamo a sistemare i problemi che stanno avendo i server del network in questi giorni e daremo anche l’annuncio ufficiale, in un post dedicato. ;)
Menomale che fate la diretta!!
Speriamo anche che riusciate a risolvere in fretta i problemi con il server!
A mio modesto parere considerato che Apple ha iniziato a rivedere i prezzi verso il basso dei portatili allargherà questo ribasso anche agli imac.
Andrea dice:
Se devono abbassare i prezzi sono proprio quelli degli iMac… poi devo prenderneuno da 20 pollici e un piccolo ribasso sarebbe ancora meglio…
È cosa scritta che gli iMac verranno abbassati nel prezzo.
L’ha detto AppleInsider. Che aveva predetto anche il calo di prezzo dei portatili e così è stato.