Sono un idiota. Sono costretto ad ammetterlo: sono un idiota. Secondo l’autorevole InfoWorld, chi applica il Jailbreak al proprio iPhone è un idiota. Dunque io sono un idiota all’ennesima potenza perché ormai, da più di un anno, avrò fatto la procedura del Jailbreak almeno 500 volte (che bei ricordi quando per applicare il Jailbreak si impazziva a cliccare qua e là per circa una mezzoretta). Quindi, sempre secondo l’autorevole fonte, sono almeno 500 volte un idiota e ho pure “idotizzato” tantissimi amici, conoscenti e lettori spiegando come applicare il Jailbreak. Se poi aggiungo che ho pure sbloccato tanti devices quanti ne ho “jailbreakkati“, potrei definirmi il “re degli idioti”. Non mi sento solo però: il mondo ormai è pieno di idioti che hanno applicato il jailbreak al loro iPhone. Sapete qual è la cosa davvero divertente? Anche colui che ha scritto il pezzo, per trarre le sue conclusioni, avrà applicato anche solo una volta il Jailbreak al suo iPhone.
Va bene, ho giocato un po’ sulla questione: però sono davvero rimasto male. A parte la frase incriminata che mi ha fatto sussultare non poco sulla sedia (Relying on a jailbroken iPhone as your primary mobile device is idiotic), l’articolo da cui essa è tratta prova a dare alcuni consigli per avere un iPhone 3G sicuro. La sicurezza su iPhone è da sempre vista come un qualcosa di problematico e chiunque prova a “dire la sua”. Chiunque.
Si parte dal consiglio di mettere il codice di sblocco fino ad arrivare a parlare della gestione delle E-Mail professionali con Exchange che, come mi è stato mostrato alla iPhone Conference, è anche l’unica via per cancellare files in remoto su iPhone 3G. Per carità, ben vengano consigli su come proteggere il proprio iPhone, ma allo stesso tempo non è pensabile creare questo allarmismo sulla questione.
A parte discorsi puramente tecnici, l’autore dell’articolo suggerisce di portare iPhone sempre con sé e addirittura di tenerlo sempre addosso: si evita così che qualcuno possa metterci sopra le proprie manacce. Questo consiglio “da mamma” è decisamente in sintonia con quello che invita a non applicare il Jailbreak.
A volte ci si dimentica che iPhone è un telefono che, come tanti altri, ormai contiene al suo interno qualsiasi tipo di informazione: dai messaggi delle amanti alle coordinate del proprio conto bancario. Il problema non è dunque “la sicurezza di iPhone“, piuttosto la sicurezza di tutti questi devices portatili che ormai svolgono funzioni impensabili fino a qualche anno fa.
Ora scusatemi, devo andare a far diventare idiota un caro amico.
Trovate la trascrizione dell’articolo incriminato qui.
Qualche giorno fa scrissi qualcosa a riguardo sul mi sito, ma non mi sarei mai permesso di dare dell’idiota a chi effettua il Jailbreak, Possono essere tanti i motivi per farlo: da semplice desiderio di customizzazione, a ideologie open source, a motivi economici, o perché quella app lì non la vedremo mai sullo Store… ma da qui a dare dell’idiota…
Io in passato lo feci per ribellarmi a Steve quando mise la “tassa” di 17,99 sulle 5 app sul touch. Poi arrivo App Store e la riduzione di questa “tassa” e tornai al firmware tradizionale, col quale mi trovo benissimo.
Ma siamo in un mondo dove ognuno è ancora libero di scegliere se sbloccare o no ciò che compra.
Molti dicono di si…altri dicono di no….ma è vero che se jailbreako il mio iphone 3g, e poi lo ripristino con itunes, la garanzia rimane intatta?
Mi hanno detto che se poi ripristino con itunes si riporta tutto allo stato originale….ma è sicuro che non si accorgano che è stato fatto il jailbreak?
P.s. molti dicono pure che si rallenta la velocità di reazione dell’iphone con il jailbreak, cioè che è un pò più lento…è vero?
L’unico problema e’ la garanzia per me. Apple sa nel momento in cui si “attiva” l’iPhone, se e’ stato Jailbreakkato oppure no. Se si riporta al firmware originale, ormai Apple lo sa, se e’ stato fatto il “break”. Questo vi fa perdere la garanzia, ma non solo, Apple non lo ripara nemmeno a pagamento. Se vi va, fate pure, sinceramente, ora che e’ in vendita a 500 euro, non mi piacerebbe “buttarli dalla finestra” per ideologie opensource ed altro, se si interrompe un contatto perche’ il cinesino che ha assemblato l’iphone era distratto, IO NON VOGLIO smenarci 500euro. . Per me e’ sbagliato da parte di Apple non riparare nemmeno a pagamento, ma cosi’ stanno le cose. Se non vi va, potevate lasciarlo in negozio, altrimenti vi tocca “sottostare” alle regole. Si far per parlare eh! :)
ci sono vari motivi per cui si può sbloccare un iphone o ipod touch e li ritengo tutti leciti meno quelli che utilizzano app crackate. non lo condivido affatto, ma non li riconosco affatto come degli idioti!
è poi quegli articoli sono fatti solo da persone che o vogliono dire delle cazzate per avere quei due secondi di pubblicità oppure da persone che non capiscono molto bene quello su cui scrivono!
sinceramente io non mi sono mai lamentato e non ho mai sentito lamentarsi nessuno sulla sicurezza di iphone!
come mac lo ritengo un sistema molto sicuro. ovviamente se lasciamo su un comodino un iphone e ritorniamo dopo 2 ore te lo credo che non è molto sicuro, ma non per colpa del “telefono”.
Io ho jailbreakato il mio iphone perche mi va ti farlo e non sono un idiota!!
L’idiota,e quella compagnia che non lascia la gente a personalizzare il propio cell dal momento che e stato pagato (in questo caso,un sacco di soldi)!!!
Come mai la microsoft nn “blocca il windows mobile?? Come mai la NOKIA non blocca il Symbian???
E possibile che apple sia una compagnia cosi mentalmente disturbata???!!!
Franco dice:
Ma la apple non può sapere se hai fatto il jailbreaker.
Appena lo compri lo attivi e ovviamente è con il firmware originale.Poi lo sblocchi e lo usi come vuoi k tanto la apple non saprà nulla perchè non c’è nessuno o nessuna applicazione k glielo dice.Ad un mio amico si è rotto (senza fare nulla) l’altoparlante delle chiamate.Lui ha semplicemente ripristinato il firmare e lo ha portato in garanzia.Be come classico della apple hanno ritirato l’Iphone e senza dire nulla gliene hanno fatto arrivare uno nuovo di pacca.
con mio piacere scopro che non sono idiota (come alcuni dicono XD) perchè ho un iPod Touch 2G e ..beh… (purtroppo) non è ancora jailbrekkato….
beh io dico solo, ho comprato il mio amatissimo iphone dopo 1 mese che lo possedevo gelosamente un bel giorno si è impallato e richiedeva l’aiuto di itunes per un ripristino, ma il ripristino non lo terminava ho provato più e più volte e nulla.. chiamo mamma apple e senza nessun problema me lo cambiano ovviamenti mi chiedono tutti i dati sia del telefono che i miei personali…
adesso mi chiedo se io avessi effettuato lo sblocco e non mi si ripristinava che facevo?? lo usavo come ferma carte?? no grazie..io non lo sblocco per adesso il telefono fa tutto quello che mi serve…
Posso parlare per esperienza diretta:
Avevo un iphone 3G “jailbreakkato” che un giorno mi è caduto..e si è rotto lo schermo. nel senso che si accendeva tutto ma lo schermo rimaneva bianco. Allora l’ho ripristinato e l’ho portato in negozio con la garanzia ( naturalmente non ho detto che mi è caduto). Dopo qualche giorno ( o settimana non mi ricordo) mi è tornato..anzi me lo hanno sostituito con uno nuovo.
Quindi se fai il jailbreak e poi lo ripristini tranquillo che non lo sanno…o almeno fanno finta di non saperlo!
Luca dice:
Infatti la apple almeno in questo è buona.Lei cambia tutti i suoi prodotti guasti con nuovi senza guardare neanche il dispositivo rotto.Loro lo prendono lo mettono da parte e te inviano uno nuovo.Cmq per luca c’è un metodo apposito in caso di blocchi e ripristino che avevo letto su internet.Magari con quello risolvevi il problema subito e senza problemi.Se lo ritrovo magari posto il link