Da qualche giorno non parliamo di sblocco iPhone: questo però non per mancanza di novità. Abbiamo concentrato i nostri sforzi per chiarire la situazione dell’arrivo in Italia di iPhone con TIM e avendo avuto gentilmente in prova Time Capsule, ci siamo concentrati parecchio anche su questo innovativo prodotto di Apple. In questi giorni, per quanto riguarda l’argomento sblocco iPhone, tiene banco Pwnage: il programma “sblocca iPhone” del DevTeam. È in fase di testing la versione Windows di Pwnage e la versione Mac è stata rivista ed è stata presentata la 1.1 .
Per tutti i possessori di iPhone che non hanno la possibilità di utilizzare un computer Mac, il DevTeam sta testando la versione per Windows di Pwnage: per ora è disponibile una versione Beta e la versione definitiva è nell’ultima fase di test. Il rilascio di Pwnage per Windows è dunque questione di giorni ed è interessante vedere come il DevTeam, per rendere universale il suo “progetto” di sblocco, stia lavorando in un ambiente di programmazione, quello Windows, che non è propriamente nel suo bagaglio culturale.
Forse solo per apprezzare gli sforzi di questo gruppo di persone e con la complicità del portatile Acer con Windows Vista, di cui ieri vi avevamo parlato, abbiamo testato Pwnage per Windows: consiglio da amico, e ormai credo che un pochino vi fidiate di noi, non provatelo. Inoltre il DevTeam sottolinea che Pwnage per Windows è un adattamento della versione per Mac e che non è curato direttamente dal Team ma da altri volonterosi cervelloni.
Tutto funziona, ma c’è un problemino, tra l’altro segnalato nella loro homepage: il programma, per ora, non effettua lo sblocco di iPhone in quanto non è ancora ultimato. Vi ritroverete così un iPod Touch e dovrete ricorrere agli altri metodi per potere applicare lo sblocco: lasciate divertire noi del mestiere con questi “test” e godetevi gli articoli e soprattutto il vostro iPhone funzionante.
La versione per ora scaricabile è riservata agli “sviluppatori” e ai “malati” come chi scrive: ci sono funzioni ancora disabilitate e non è attivo il supporto per la versione 2.0 che, ripetiamo, purtroppo è finita sui torrent. In conclusione, tanto per essere chiari: amici che usate Windows state tranquilli perché a breve uscirà anche per voi la versione di Pwnage. Se avete già un iPhone funzionante, non pensate nemmeno a usare questo programma: se siete degli “inguaribili smanettoni” come il sottoscritto… aspettate la versione definitiva e buon divertimento: poi però non dite che non vi avevamo avvertito.
L’altra grande novità è l’aggiornamento della versione Mac alla 1.1: il DevTeam sviluppa prevalentemente su piattaforma OSX e questo vi spiega il gap attuale con la versione Windows. Con la versione 1.1. di Pwnage sono state introdotte interessanti novità: il supporto per l’ultima versione del firmware 2.0 (5A240d), correzioni minori varie e soprattutto un fix per chi ha problemi con la connessione EDGE.
Quest’ultima novità va a colmare questo fastidiosissimo problema che insieme con No Wi-Fi ha colpito numerosi utenti “non ufficiali” per via di baseband bootloader già difettose di fabbrica. È stato inoltre aggiunto il supporto per la personalizzazione del programma e del logo (funzionalità che dobbiamo ancora approfondire); inoltre ora è possibile fare eliminare autonomamente il programma BootNeuter.app che ricordiamo permette, pericolosamente, di “giocare” con la baseband.
Avrete sicuramente capito, leggendo queste poche righe, la mia personalissima opinione, immutata, su Pwnage: per ora è un interessantissimo e lodevolissimo esercizio di stile. Sarà interessante capirne i risvolti futuri con l’introduzione di nuovi bootloader e probabilmente anche di nuovi iPhone. L’utilizzo rimane ancora macchinoso e non immediato: l’utente medio ha bisogno di un programma friendly come può essere iLiberty+ o ZiPhone. Tutto questo non vuole sminuire l’interessante e lodevole lavoro del DevTeam, ma, se il nostro “compito” è anche quello di suggerirvi la cosa migliore in termini anche di semplicità, Pwnage non risponde pienamente a questo requisito.
Grazie a Zio Flat per averci segnalato la versione 1.1 di Pwnage tempestivamente.
Thanks to DevTeam
Giovanni 24/04/2008 il 14:26
ottimo! vedremo come risulterà(quando sarà pronto) pwnage x winzoz!
semiOT:
sempre riguardo ad andare a fare un po’ gli scasinatori, qualcuno sa cm far cambiare la scritta del pulsantino che devi trascinare x sbloccare l’ipod(“SLIDE TO UNLOCK”;”SBLOCCA”)???