La data ufficiale per la release di iOS 5 non è ancora stata fornita. Alla WWDC Apple ha semplicemente comunicato che il nuovo sistema operativo per iPhone, iPod touch e iPad sarà disponibile in autunno. Visto che prima dell’estate (cioè prima di oggi) non s’è visto nessun nuovo iPhone, come eravamo abituati ad attendere di questi tempi, è convinzione comune che il lancio finale di iOS 5 sarà inoltre accompagnato dalla presentazione dell’iPhone 5 o iPhone 4S che sia.
Ora l’International Business Times sostiene che entrambe le grosse grasse novità di Apple arriveranno mercoledì 7 settembre, si suppone durante un evento dedicato. C’è solo un piccolo problema: il 7 settembre l’autunno sarà ancora piuttosto lontano dal cominciare.
Il dettaglio della data potrebbe essere tranquillamente ignorato, se non fosse che stiamo parlando della precisissima Apple. Tolto che conoscere già ora una data prestabilita per il lancio di un software che è ancora in fase di testing è prerogativa forse solo di qualche allieva della nota medium Famoso Iole, ci sono pure alcuni precedenti che confermano che autunno per Apple significa, ehm, autunno. E non estate. Estate come il 7 settembre, ad esempio.
Il lancio di Mac OS X Leopard, che subì diversi ritardi successivi fu poi rimandato definitivamente all’autunno. E guarda caso uscì ad ottobre, in autunno. L’evento musicale che ogni anno si ripete non è l’evento estivo o autunnale, ma l’evento di settembre. E sempre con “settembre” Apple ha più volte indicato il mese di arrivo di un update software per iDevice o Mac in passato (come nel caso delle Push Notification in background, previste per settembre 2008 – l’indicazione era fin troppo precisa in quel caso e Apple finì per non rispettarla).
Questo sproloquio per confermare che l’indiscrezione in oggetto appartiene con ogni probabilità alla popolosa specie dei rumor inattendibilis. Da Apple siamo ormai abituati ad aspettarci di tutto e ci andrebbe bene anche l’anticipo dell’autunno. La verità è che l’agenda per quel periodo ha tutta l’aria di essere già impostata. In breve: release hardware diffuse durante l’estate per accogliere il nuovo Mac OS X Lion con aggiornamenti vari, evento musicale a settembre con novità in ambito iPod e iTunes, evento iOS e iPhone 5 a fine settembre-metà ottobre. Che dite, ci può stare?
[via CoM]
Caustic86 21/06/2011 il 22:23
io dico 21 settembre :D
Raschino 25/06/2011 il 01:02
Perchė il 21 settembre? Hai ftt la conta con i tuoi peli pubici?