Problemi di ricezione con iPhone 4

La cornice metallica del nuovo iPhone 4 è stata presentata da Steve Jobs alla WWDC come parte stessa del sistema di ricezione, divisa in più parti, dedicate ai diversi tipi di connettività del telefono: segnale telefonico UMTS e GSM sul lato superiore, destro e inferiore, e Bluetooth, Wi-Fi e GPS per il lato sinistro.

Personalmente, mi sono chiesto se tenere in mano l’antenna non andasse a disturbare il segnale, come chiunque può sperimentare con una radio FM o un vecchio televisore dotato di antenna (classicamente questo avviene durante le partite della nazionale), ma mi sono risposto che evidentemente i progettisti di Cupertino non sono gli ultimi arrivati e sicuramente sanno il fatto loro.

E le cose stanno proprio così, solo che a Cupertino sembra che non ci siano mancini, nonostante rappresentino dal 7 al 10% della popolazione mondiale. Perché? Continuate a leggere.

Ovviamente quella sui mancini è una battuta, perché anch’io, che sono destro, tengo il telefono con la mano sinistra, ad esempio quando desidero scrivere un messaggio oppure utilizzare un’applicazione.

Tuttavia sembra che tenendo il telefono nella mano sinistra, il segnale vada a zero, come dimostra il video qui sotto, mentre se lo si sorregge semplicemente con due dita toccando esclusivamente il vetro del display e il retro, questo non accada.

Ed ecco un filmato in cui viene dimostrato che una chiamata attiva tra due telefoni cade pochi istanti dopo che il telefono viene sorretto con la mano sinistra.

Ora, sul forum di MacRumors molti utenti hanno effettivamente provato a controllare il campo e a vedere se il comportamento è proprio come descritto qui sopra: alcuni sono riusciti a riprodurre il problema, altri no.

Alla luce di questo che eufemisticamente potremmo definire “fastidioso inconveniente“, sono contento che le vendite di iPhone 4 siano state procrastinate alla fine del prossimo mese nel nostro Paese: un tempo che potrebbe essere sufficiente per Apple per correre ai ripari e risolvere questo inaccettabile problema.

[Via | MacRumors]

37 commenti su “Problemi di ricezione con iPhone 4”

  1. non so se è un problema reale…c’è da vedere, da analizzare..anche perchè il network di AT&T fa schifo..quindi aspettiamo a giudicare e vediamo…sicuramente c’avranno pensato, mica possono essere stati cosi stupidi!!!!

    Rispondi
  2. Il bello è che hanno pure perso un prototipo per testare la ricezione “in the wild”. Strano che nessuno si sia accorto di questo problema veramente fastidioso. Sono stati anche segnalati problemi con alcuni display, che ingialliscono a zona. Non ha mai nemmeno tenuto in mano uno smartphone, sono quindi lungi dal dare giudizi di ogni genere, ma l’impressione che mi da il nuovo iPhone è quella di essere solamente una montatura. Tanta enfasi e tanta pubblicità che coprono un prodotto scadente.

    Rispondi
  3. Esageri. Hai detto ora che non avresti giudicato, come fai a definire l’iPhone un prodotto scadente. Non sono uno di quegli Apple Fan che difende tutto sempre e comunque, ma i difetti di gioventù ci sono sempre stati e sempre ci saranno, in tutti i prodotti. Non si può imputare alla Apple ogni difetto di fabbricazione e gridare allo scandalo.

    Se però c’è un problema di ricezione, è giusto che la Apple ne venga a capo. Ripeto, vedremo adesso, questi sono casi verificatisi in zone magari in cui il network era troppo affollato, o magari è un bug risolvibile tramite aggiornamento software (sperando che non sia un problema hardware)

    Rispondi
  4. questo non è quel genere di problema dove aggiungi una parte isolante ed è tutto apposto, sarà una bella gatta da pelare per Apple… vedremo se arriverà qualche comunicato ufficiale in merito e se Apple cercherà una soluzione a questo problema, sempre se per loro esiste il problema…

    Rispondi
  5. la storia del problema di AT&T non regge perchè non è colpa del network se quando lo prendi con la mano sinistra non funziona!! xD Spero anche io vivamente che sia un problema di gioventù.. o un bug di pochi telefoni.. E soprattutto che sia un problema risolvibile via software!

    Ero certo di prenderlo quest’iphone.. ma per quanto sappia fare ogni cosa non bisogna dimenticare che la cosa fondamentale è che telefoni!! Spero sistemino in fretta o che almeno facciano chiarezza con qualche comunicato..

    Rispondi
  6. @Andrea
    Non ho detto che iPhone 4 è scadente, ho detto che quella è l’impressione che mi dà. Mentre intendo un giudizio qualcosa di più ponderato e, dal momento che non ho mai avuto in mano un iPhone 4 o un qualsiasi altro smartphone, mi esimo dall’esprimere giudizi, ma comunico impressioni. Mi sembra verosimile attribuire il problema di ricezione a una malformazione strutturale dell’hardware, come mi sembra dimostrare questo video http://bit.ly/9uwdgm . Quindi, un telefono che difetta nella sua funzione più importante non mi può dare altro che una cattiva impressione.
    Riguardo al problema dello schermo, ho poi letto questo articolo su Engadget (http://bit.ly/boc4m2) che dà una giustificazione plausibile. Bisognerà attendere qualche giorno per vedere come evolvono le cose.
    In ogni caso, ripeto, quella è solo un impressione.

    Rispondi
  7. Una cosa a cui non è arrivato nessuno perchè meno evidente:
    Se tengo con la sinistra salta la ricezione umts ma se tengo con la destra salterà il bluetooth o il gps dato che hanno lo stesso principio. Se non si usa un bumpers è inutilizzabile.

    Rispondi
  8. Scusate una Cosa: questo è un telefono e la prima cosa che deve fare è telefonare, e non lo fa … bella figura che fanno … se il problema è software se la possono cavare facilmente … ma dato che a quanto pare sembra più un problema dell’antenna (bella quanto vuoi ma se la tocchi perdi il segnale come per tutte le antenne) mi pare sia un assurdo sperare che sia solo un problema software …. vedremo … sono contento che non sia ancora sbarcato qui in Italia!

    Rispondi
  9. succedeva pure per il 3GS. Secondo me la gente si fa solo troppe storie in testa. Se lo acquisti e va male te lo cambiano punto. Che la gente si faccia tutte questi film mi pare emblematico della frenesia che c’è per il dispositivo :)

    Rispondi
  10. Secondo me sono tutte congetture che si basano sul nulla assoluto. In passato avete anche segnalato che l’iPad si surriscaldava dopo poche ore d’utilizzo e non è vero. Ho l’iPad e dopo 4 ore e mezza che è rimasto acceso, è sempre “freddo”.

    Rispondi
  11. Se fosse vero, basterebbe mettere una cover all’iphone per bloccare tutte le chiamate.
    Ora è vero che la cover in plastica non copre il segnale come una mano, ma secondo me è solo un problema di quell’iphone in particolare.
    Quando ce l’avremo testeremo. E se il problema ci sarà, apple non starà li a guardarci mentre imprechiamo ma troverà una soluzione e ce lo sostituirà.

    Rispondi
  12. Se i bumpers fossero davvero stati introdotti per ovviare al problema della ricezione, beh, il comportamento della Apple si dimostrerebbe veramente truffaldino. Elogiano il nuovo sistema di ricezione, quando in realtà è demenzialmente problematico, perché funziona “a patto che…”. Poi, consci del problema, commercializzano un prodotto che lo risolve, spacciandolo per un semplice accessorio. L’utente che compra l’iPhone 4, che ha già speso fior di dollari per averlo, si ritrova dunque con un telefono che non funziona (per dirla in modo tragico) se non con un bumper, che gli costa altri 30$ (costo di produzione < 1$) e che distrugge l'estetica del prodotto, sui cui Jobs, peraltro, incentra gran parte della campagna pubblicitaria.
    Se le cose stessero così, innanzitutto la direbbero lunga sul conto della Apple, poi sarebbero al limite della truffa.

    Rispondi
  13. Mi chiedo se c’è qualcuno con memoria storica………. è incredibile che ogni volta che esce un iphone si scatenino quintali di c……..te incredibili senza sapere se sono vere o se sono casi isolati o problemi veri e preoccupanti. Ci ricordiamo quando uscì il caso delle cover crepate dell’iphone 3gs, credo fosse per la versione bianca, e sembrava peggio di una epidemia di colera in una città di lebbrosi ? Tutti a sparare a zero per dopo perdersi nel nulla pochi giorni dopo ….. ci si ricorda dello schermo touch che perdeva efficacia col tempo a causa di usura ( quale ????? ) e allora allarme rosso e tutti a parlare per niente …… ci si ricorda dell’esplosioni dello schermo , poi rivelatasi un’altra ca…..ta ? qui si straparla del nulla senza tener conto che per qualsiasi problema la apple , a differenza di htc o nokia per fare un esempio, sostituisce il telefono con uno nuovo in 4 giorni lavorativi venendolo a prendere a casa a loro spese. Mah !!!!!!!
    Invece di fare allarmismo aspettiamo …… calma e gesso.

    Rispondi
  14. Paolo S.
    penso sia molto facile utilizzare il condizionale. Se il mio vicino di casa avesse ammazzato crudelmente due persone sarebbe un assassino. Io vedo solo moltissima gente che si basa su alcune isolate recensioni di gente che lo ha al primo giorno a fronte dei 10 milioni di dispositivi che verranno venduti nel trimestre. Forse sarebbe meglio prima aspettare e vedere se si risolve, come è spesso accaduto, tutto in una bolla di sapone? Parlare di truffa o altre cose è abbastanza un non senso. A me piacerebbe leggere di persone che non partono in quarta al primo allarme. Purtroppo di gente così ce n’è molta.

    Rispondi
  15. @ HGW:
    Infatti uso il condizionale, commentando un’ipotesi, plausibile o meno, avanzata da altri utenti. Non mi sembra nulla di sconcertante. Inoltre le isolate recensioni non sono tanto isolate, solo su Gizmodo puoi trovare una ventina di video che mostrano il problema, se poi leggi i commenti, la metà iniziano con “I have the issue”, l’altra metà con “I don’t have the issue”. Considerando che non tutti se ne accorgono (dopotutto non così evidente se non ti capita di tenere il telefono in quella posizione. Poi, anche se ti capitasse, attribuire la perdita del segnale alla mano con cui tieni il telefono non è la prima cosa che ti viene in mente), che non tutti commentano, che in pochi girano un video e lo pubblicano su internet e infine che l’iPhone è in commercio da poche ore, dire che è il problema è isolato mi sembra quantomeno scorretto.
    In ogni caso concordo con te che è presto per tirare delle conclusioni. Per cui ripeto, io ho commentato un’ipotesi usando, prudentemente, il condizionale. Dal momento che ci troviamo nella sezione commenti non scandalizzarti, non è nulla di inappropriato.

    Rispondi
  16. può essere risolto? col bumper? che tra le altre cose fa pietà esteticamente?
    spero vivamente che sia una bufala, perché avere un telefono da 700 euro che non permette di fare la cosa più ovvia, cioè TELEFONARE, è veramente ridicolo…

    Rispondi
  17. Ragazzi io per studio ,e per lavoro vivo in America da 2 anni e vi garantisco una cosa il 3g qui e penoso , e un salasso la rete cellulare idem altro che la mano basta entrare in un Burgerking ed e meglio telefonare con skype perche non prende mai qui le reti gsm fanno pieta’ in Italia dove la copertura e super non ci saranno in alcun modo problemi di ricezione e solo una questione di sovraccarico delle reti e solo questo il problema .

    Rispondi
  18. Ovviamente lo smartphone è uscito in altri paesi oltre l’America: se anche lì la situazione si rileverà la stessa, allora c’è poco da fare. Secondo me l’azzardo maggiore è stato l’aver puntato su una tecnologia troppo nuova (intendo non matura) per gli schermi. C’è comunque da aspettarsi che esca il 4Gs, senza i problemi del prototipo 4G; intanto quelli con il 4G…

    Rispondi
  19. ragazzi, il 3G faceva la stessa identica cosa e, anzi, fa la stessa identica cosa. Questa cosa è piuttosto datata. Alla fine nell’uso normale non salta fuori questo problema.

    Rispondi
  20. @ Andrea: Non esiste che un problema software produca un abbassamento di segnale solamente prendendo in mano il telefono…
    Ne tantomeno il problema è imputabile all’operatore…
    Il problema è hardware e quindi sono c…. amari.
    Complimenti alla Apple

    Rispondi
  21. Come al solito ne stanno facendo un affare di stato per niente.
    Premetto che sono mancino e non ho mai avuto crolli di segnale nell’uso normale del telefono, ma posso affermare che il problema si presenta allo stesso modo sul 3GS.
    Il fatto è che per replicarlo si deve impugnare il telefono stringendolo come se si avesse il terrore che, intriso d’olio, ti scivoli dalle mani da un momento all’altro.
    Se la pressione che si fa tenendo il telefono in mano è normale, anche coprendo l’angolo, il problema non si presenta.

    Rispondi
  22. Secondo me è un problema di AT&T e della copertura americana, molto scarsa … Prima di fare conclusioni affrettate aspetterei di provarne uno sui nostri Networks =) …

    Rispondi
  23. Incredibile quanto si parli per niente..
    Il 3G aveva lo stesso identico problema. semplicemente se si impugna in modo da coprire totalmente e con molta pressione l’angolo in basso a sx si perde il segnale..
    Il 3g aveva lo stesso problema ma nessuno se ne è mai lamentato..

    Rispondi
  24. @ The End:
    Il problema dei 35° è ancora attuale, in zone calde gli Ipad Soffrono di queste problematiche, un giretto su Google Us ti può togliere ogni dubbio, ora sembra che il limite sia stato alzato via sw a 50° ;)

    Rispondi
  25. Mai l punto è come dimostra il video comparativo che il 4g Ha MENO RICEZIONE NONOSTANTE LA SUPER ANTENNA.
    Direi che il problema della mano diventa secondario….

    Rispondi

Lascia un commento