L’auricolare bluetooth per iPhone prodotto da Jawbone e chiamato Apliph è una interessante alternativa all’auricolare bluetooth prodotto da Apple stessa di cui vi abbiamo già parlato. Noi di TheAppleLounge lo abbiamo provato: ecco le nostre impressioni.
Jawbone è una azienda statunitense con sede a San Francisco specializzata in accessori per la telefonia mobile e ultimamente particolarmente interessata nell’ambito degli auricolari bluetooth: nel 2006 ha ottenuto un importante riconoscimento per il “Noise shield“, tecnologia di cui l’azienda è proprietaria. La tecnologia “Noise Shield” è in grado di eliminare virtualmente il rumore di sottofondo che normalmente è presente mentre si parla e che può disturbare il nostro interlocutore; allo stesso tempo la voce del nostro interlocutore viene rimodulata continuamente in modo da essere sempre chiara e gradevole anche camminando per le strade di una metropoli.
La confezione è nera e ha applicata in rilievo la scritta
“Noise is Nothing”
che vuol ricordare, sebbene in maniera giocosa, la tecnologia “Noise Shield” di cui il prodotto dispone. La confezione non è certamente elegante come quella dell’auricolare di Apple, ma, l’importante è il suo contenuto. Scopriamo cosa contiene.
La confezione comprende, oltre naturalmente all’auricolare bluetooth, un caricabatterie da muro, le cuffiette per avere maggiore comodità quando lo si indossa e stanghette di varie misure per poter posizionare al meglio l’auricolare nel proprio orecchio. Gli accessori sono di qualità mediocre e sembrano tipiche “cineserie“: non è nemmeno proponibile un confronto con la ricca e curata dotazione di accessori dell’auricolare bluetooth di Apple. L’auricolare invece ha un design molto particolare e la leggera curvatura aumenta il fascino di questo piccolo oggetto: le misure infatti sono ridotte e sono circa di 4.5 cm per 5.5 cm per 1.7 cm.
La qualità dei materiali di costruzione è buona e, pur essendo un costituito in plastica per la maggior parte del corpo, al tatto e alla vista soddisfa chi lo possiede: insomma, non restituisce il fastidioso effetto “plasticoso“. Le stanghette di supporto per le orecchie, di varie misure, sono costruite in metallo gommato e vogliono rendere l’auricolare ancor più un oggetto di design: quello che stupisce è proprio il minimalismo. Appena lo abbiamo avuto in mano ci chiedevamo come fare per accenderlo: i tasti presenti sono due ma sono talmente integrati nelle suadenti linee che abbiamo faticato a trovarli; inoltre è presente un inserto trasparente che contiene il led luminoso che funge da indicatore di stato. La presenza di due soli pulsanti rende difficile compiere i vari comandi ed è necessaria della pratica: premendo un bottone per 3 secondi si accende o spegne l’auricolare e premendolo velocemente si risponde alle chiamate; con l’altro bottone premendolo velocemente si alza il volume o tenendolo premuto fa ripartire la sincronizzazione col vostro telefono. Comandi macchinosi quindi, ma le caratteristiche della batteria suppliscono a questi piccoli inconvenienti: Aliph di Jawbone permette di fare oltre sei ore di chiamate e oltre 120 ore di stand-by, dati di tutto rispetto.
Se dobbiamo essere critici, come è giusto che sia, dobbiamo elencare dunque i piccoli difetti: la gestione dei vari comandi è un po’ difficoltosa ma l’associazione a iPhone avviene tranquillamente e senza il minimo problema; le stanghette per le orecchie, nonostante siano di varie misure, non sono molto comode ed è difficile trovare una posizione che possa resistere senza fastidi. I pregi, come abbiamo già scritto, sono da ricercare nel suono perfettamente pulito sia per chi utilizza l’auricolare, sia per l’altro interlocutore che riceve la nostra voce.
Immaginando un confronto con l’auricolare bluetooth di Apple, è difficile dire quale sia il migliore dei due: bisogna scendere a compromessi. Aliph di Jawbone vince sicuramente per quanto riguarda la qualità audio, ma, se non siete dei puristi e non avete un orecchio da musicista, consigliamo vivamente il prodotto di Apple. Aliph di Jawbone lo trovate in tre diversi colori (nero, grigio, rosso) al prezzo di 119 dollari più spedizione.
Lasciatemi ringraziare vivamente un amico che mi ha permesso di provare per qualche giorno l’auricolare recensito.
1 commento su “La prova di TheAppleLounge. Auricolare bluetooth per iPhone da Jawbone”