L’ampio schermo dell’iPhone lo porta ad essere un device perfetto per molto più che telefonare.
Con la presentazione di iPhone 2.0 abbiamo visto tutti la qualità dei giochi che possono essere implementati e un fattore determinante è sicuramente l’alta qualità dello schermo.
La risoluzione elevata (168 pixel per pollice) consente la visualizzazione degli elementi grafici con estrema precisione.
Perché non sfruttare allora questa caratteristica per attività completamente differenti da quelle per le quali il cellulare è stato pensato, ma di utilità nell’uso comune?
E’ quello che ha pensato Gerald Buckely, webdesigner nonché Mac user americano, quando al momento di dover prendere l’aereo ha provato a presentare il suo iPhone come carta d’imbarco.
Ho chiesto all’agente del gate se pensava che il Pdf della mia carta d’imbarco sarebbe stata scansionata.
Mi ha detto: “non lo so, proviamo”.
Ed ha funzionato!
L’alta risoluzione dello schermo consente di visualizzare il barcode della carta d’imbarco con una qualità tale da poter essere letta attraverso un lcd.
In America è diffusa molto più che da noi la pratica del check-in via internet, che permette di saltare quello reale e fa ottenere una carta d’imbarco in Pdf che andrebbe stampata e portata con sé al gate: sarebbe fantastico poter eliminare il passaggio della stampa (tutto risparmio sia economico che ecologico), presentandoci tutti con iPhone, palmari, PSP, ecc con i Pdf da passare sul lettore ottico ed avere approvato l’imbarco.
Questo succede con l’American Airlines. Dubito che con la nostra compagnia di bandiera sia in grado di fare una cosa del genere.
[Via]
preoccupiamoci che la nostra compagnia abbia gli aerei per volare, perchè qualli che ha ora sono tutti ipotecati….
cmq è una cosa veramente stupenda, sia il servizio sia la qualità dello schermo!!
In realtà la cosa è fattibilissima anche con Alitalia, dal momento che fa parte di SkyTeam che implementa questo servizio da diverso tempo.
E di certo non è necessario un display di particolare qualità per la scansione di un barcode, provare per credere.
Anche perchè iPhone non ha certo una risoluzione estrema, ricordo che l’iPod nano ha una rapporto pixel/pollice decisamente più alto!