Scoprire nuovi indizi sul fatto che il nuovo iPhone sarà UMTS o scovare prove che ne indichino l’arrivo lunedì prossimo ormai è troppo facile. Engadget ha però qualcosa di più succulento da proporci, perché attraverso fonti affidabili ha messo le mani sulle caratteristiche tecniche del nuovo telefono di Cupertino. Il gola profonda della situazione ha potuto utilizzare una versione privata e preliminare del firmware del nuovo iPhone, che verosimilmente Apple avrebbe fornito agli operatori locali in modo da effettuare test sul campo con il nuovo device, ricavandone una lista quasi completa delle specifiche tecniche.
Se quelle riportate da Engadget saranno veramente le caratteristiche della nuova versione di iPhone, i tecnomaniaci avranno sicuramente di che gioire. La lista di Engadget da per confermate due delle caratteristiche più attese, ovvero il supporto per la connettività 3.5G HSDPA e la presenza di un modulo A-GPS. Con il nome A-GPS si indica l’Assisted GPS, una tecnologia pensata appositamente per i mobile devices, maggiormente performante rispetto al GPS in situazioni logistiche che rendono difficile la localizzazione immediata dei satelliti disponibili da parte del dispositivo (presenza di palazzi o grattaceli e così via)
Di seguito riportiamo la lista completa delle specifiche tecniche scoperte da Engadget:
- Infineon PMB6952 / S-GOLD3 six-band UMTS / HSDPA
- Murata LMRX3JCA-479 tri-band amplifier
- Sony SP9T antenna switch for GSM / UMTS dual mode
- ARM 1176JZF-S – CPU principale (la stessa dell’iPhone attuale)
- Skyworks 77427 chip – UMTS / HSDPA tx 1900MHz, rx 2100MHz
- Skyworks 77414 chip – UMTS / HSDPA 1900MHz
- Skyworks 77413 chip – UMTS / HSDPA 850MHz
- Internal build model number: n82ap (il MN attuale è m68ap)
- UMTS Power Saving option – on or off
- Hooks for Global Locate Library (GLL), software that handles A-GPS related commands for the host processor (software che gestisce comandi relativi all’A-GPS per l’host processor)
Fra e altre specifiche spicca naturalmente il chip Infineon S-GOLD che era già stato individuato attraverso il codice presente nelle Beta del SDK per iPhone a partire dalla versione 3. Da notare inoltre che il nuovo Internal Build Model Number conferma la scoperta realizzata da Erica Sadun di TUAW, la quale aveva trovato un riferimento ad un misterioso modello N82 già in febbraio, prima ancora che venisse presentato al pubblico l’SDK.
Image Courtesy of iFixit.com – L’immagine rappresenta un iPhone di attuale generazione.
Quindi si parla di un modulo a supporto del GPS, non di un modulo GPS di per se’, come a dire che esiste la possibilità di avere un modulo esterno acquistabile successivamente, che sfrutterà delle “facilitazioni tecniche” già presenti all’interno del telefono. Non male, speriamo solo non costi una fortuna ;)
No Marchello, l’A-Gps è un tipo di GPS. Con presenza di un modulo intendo “nel telefono” :-)
E’ un GPS potenziato. Praticamente quando sei in mezzo a palazzi alti (pensa NEw York o grandi città in generale) il GPS può non vedere direttamente alcuni satelliti perché coperti da molti palazzi.Per farla breve L’A-GPS in pratica migliora la mappatura dei satelliti disponibili e visibili e li rileva in maniera più efficiente, con un minor spreco di risorse e più velocemente.
In teoria però il GPS potrebbe essere sia interno che esterno.
Perchè abbia il supporto A-GPS non significa che abbia il gps interno.
O mi sbaglio?
Yes potrebbe essere anche così. Tranquilli, fra poco più di un giorno sapremo tutto :-)