Che Microsoft sia interessata a produrre software per Mac non è una novità in quanto tra le due maggiori aziende produttrici di software c’è stata in questi ultimi anni molta sintonia. Nuovo invece è l’interesse di Microsoft verso iPhone dopo che per mesi lo ha snobbato: un motivo c’è.
Nell’immagine proposta come “incipit” del presente articolo abbiamo voluto giocare e (per fortuna?!?) non vedremo mai Windows Xp girare sul nostro iPhone, sempre che qualche hacker buontempone non trovi anche questa soluzione. Microsoft è seriamente interessata a sviluppare software per iPhone nonostante per mesi non lo abbia nemmeno considerato: fu giudicato un prodotto per un pubblico di nicchia che mai sarebbe potuto diventare un telefono di riferimento. L’azienda di Redmond in questi anni si è parecchio avvicinata all’azienda di Cupertino e ai suoi estimatori: non è però mai riuscita a convincere appieno l’utenza Mac. Bisogna però capire bene questo passaggio per comprendere al meglio l’interesse verso iPhone da parte di Microsoft.
Microsoft ha investito milioni di dollari in tecnologia e personale per riuscire a creare software Mac compatibile e, insieme con l’avvento dei processori Intel, gli ultimi prodotti nati sono davvero interessanti: ad esempio Office 2008 si sta imponendo per compatibilità e per essere molto “Mac friendly“. Capite però che Bill Gates fa beneficenza solo tramite la “Bill & Melinda Foundation“; tutto il resto è solo business. Quindi dopo aver snobbato iPhone, Microsoft si è ravveduta: le quote di mercato raggiunte da questo dispositivo negli USA sono impressionanti e l’interesse verso il “telefono con la mela” è sempre alto; non bisogna dimenticare che il futuro degli iPod sarà sempre più verso interfacce Touch con software iPhone-simile, salvo iPod più tecnici dedicati agli sportivi o volutamente lasciati “classici” per andare incontro a tutte le possibili esigenze dei clienti.
La versione firmware 1.2 beta include già interessanti “features” targate Microsoft (basti pensare al preannunciato supporto di Exchange), ma anche le precedenti versioni firmware di iPhone strizzavano l’occhio a Redmond: vi sarà sicuramente capitato di ricevere per e-mail un foglio Excel oppure un testo in Word. Avrete notato che, nonostante sia impossibile andare a modificarli, questi allegati sono visualizzabili in maniera immediata: tutto ciò è frutto della cooperazione tra le due aziende “rivali” , spinte forse dalla voglia di cercare il meglio per gli utenti. Inoltre l’esperienza acquisita dagli ingegneri di Microsoft nello sviluppo di “Exchange” dedicato per iPhone è notevole: il codice di iPhone è dunque più che noto e quindi è lecito aspettarsi altri “regalini” da parte di Bill Gates ai milioni di utenti del telefono cellulare di Apple.
Accanto quindi allo sviluppo di applicazioni rivolte propriamente al mondo business, si prospetta l’avvento della tecnologia “Tell Me“: Microsoft circa un anno fa ha acquistato non solamente tale tecnologia ma l’azienda che la sviluppava. “Tell Me” è un software di riconoscimento vocale molto avanzato ed è attualmente in forte sviluppo per essere implementato nei sistemi operativi Windows Mobile. Secondo il pensiero di Tom Gibbons, responsabile dello sviluppo software di Microsoft, se tale tecnologia fosse implementabile in iPhone si aprirebbero le porte di un forte sviluppo software rivolto proprio al telefono di Apple, con altre interessanti sorprese.
Attendiamo con ansia che arrivi Giugno con ulteriore “acquolina”, dato che per ora Microsoft sta solo sondando il terreno: l’entrata in campo così decisa da parte di Microsoft non potrà che fare bene a un prodotto che mira sempre più alla completezza.
[via]
pippo 26/03/2008 il 12:42
boh a me pare che sia piu’ apple a voler microsoft sul mac. Piu’ che altro per avere office e accaparrarsi tutti i clienti che lo usano. Daltrocanto Word forse e’ il word processor piu’ famoso al mondo.
Inversamente steve l’avrebbe gia’ mandata in quel posto.
E infatti si spiega perche’ gia dal primo firmware iphone aveva il supporto per vedere i word, excel.. e non i file di keynote, numbers….
(nota per la redazione: il grassetto serve per evidenziare frasi o parole importanti non a riempire l’articolo di parole piu’ scure)
Lukychan 26/03/2008 il 14:55
Scusate ragazzi, con tutto il rispetto, frasi del tipo:”(per fortuna?!?) non vedremo mai Windows Xp girare sul nostro iPhone”, non mi sembrano giuste nei confronti, non solo, dei Winzozz users, ma di tutti. (in quanto articolista di geekissimo) mi permetto di darvi questo consiglio sempre col massimo rispetto ;) buona giornata :D
Michele Baratelli 26/03/2008 il 15:04
@Pippo: concordo con te per quanto riguarda Word, è lo standard per la gestione dei testi. Per la questione del grassetto: mia intenzione è quella di segnare i passi chiave in modo da favorire una veloce lettura a chi fa solo “scorrere le notizie”.
@Lukychan: era solo una battuta per sottolineare l’eterna diatriba tra utenti Win e utenti Mac: il fatto che si attendono con ansia le novità di microsoft in campo Mac(vedi rinnovo di office e il prossimo rinnovo di Msn) fa realmente capire che la diatriba è puramente un gioco e che l’utente Mac medio ha massimo rispetto per l’azienda di Gates e anzi, ne attende con ansia le novità. O almeno così la intendo io che ho scritto, dato che sono uno di quelli che è letteralmente corso al negozio il giorno della disponibilità di office 2008!
Giovanni 26/03/2008 il 18:40
sinceramente a me la Microsoft ha sempre deluso, meno che con certe cose. e vedere che cooperi con apple, faccia buoni programmi, service pack 3 per xp e cose del genere mi fanno pensare meno a cose cm Vista. quindi benvengano programmi apple.