Courtesy of Engadget
Durante il SDK Event tenutosi ieri a Cupertino, Apple ha annunciato che SDK porterà finalmente sul melafonino le applicazioni degli sviluppatori indipendenti, le quali saranno supportate a livello nativo. Per la distribuzione delle applicazioni Apple ha introdotto App Store. Gli sviluppatori che vorranno vendere o distribuire gratuitamente le proprie applicazioni dovranno aderire al Developer Programme al costo di 99$ mentre iPhone SDK potrà essere scaricato gratuitamente da chiunque.
Le aziende che volessero distribuire applicazioni gratuite o commerciali dovranno aggiungere altri 200$ (per un totale di 299$ dunque) per aderire all’Enterprise Programme. Chi volesse divertirsi a creare applicazioni per iPhone o volesse imparare a programmare per lo smartphone di Cupertino potrà farlo gratuitamente scaricando l’SDK, comprensivo di iPhone simulator, dal sito dell’iPhone Dev Center. I 99$ andranno versati nel momento in cui lo sviluppatore volesse fare il passo successivo e distribuire la propria applicazione.
iPhone SDK ha dei precisi requisiti minimi di sistema e non tutti potranno farlo funzionare sulle proprie macchine: il kit di sviluppo funziona solo sui Mac Intel con Mac OS X 10.5.2 Leopard. Chi è in possesso di un computer con i requisiti adatti non ha che da pazientare: anche se l’iPhone SDK è già disponibile, l’iPhone Simulator non è ancora dotato dell’update Software 2.0 per iPhone (la cui uscita è prevista per giugno) ed è quindi ancora impossibile testare le proprie applicazioni. Per adesso Apple ha messo a disposizione di un gruppo ristretto di sviluppatori la versione beta del nuovo software di iPhone.
La scelta di Apple di chiedere una somma per la distribuzione dei programmi per iPhone e iPod Touch è motivata dalla necessità di poter controllare direttamente tutte le applicazioni in modo tale da garantirne l’affidabilità e il rispetto delle linee guida. I 99$ sono anche un deterrente per tenere lontani tutti coloro che volessero sviluppare applicazioni che contravvengono alle regole determinate da Apple al momento della sottoscrizione dell’abbonamento al Developer Programme. Non sarà possibile realizzare programmi per praticare lo sblocco della SIM, non sono ammessi contenuti pornografici o osceni di nessun genere, le applicazioni non dovranno sovraccaricare il network e i programmi VoIP potranno sfrutare solamente la connessione Wi-Fi.
Nei 99$ richiesti per l’accesso al Developer Programme sono inclusi:
- Il set completo delle risorse di iPhone Dev Center.
- Supporto tecnico a livello di codice da parte degli ingegneri Apple.
- Test delle applicazioni su iPhone e iPod Touch.
- Possibilità di distribuire le proprie applicazioni tramite iTunes App Store.
Per adesso il Developer Programme è accessibile ai soli sviluppatori statunitensi, ma Apple ha annunciato che nei prossimi mesi verrà esteso anche agli altri paesi.
tancro 07/03/2008 il 14:38
io ancora non sono riuscito a scaricare l’sdk mi dice:
try your request again
Camillo Miller 08/03/2008 il 01:19
@tancro: riprova nei prossimi giorni, il sito è letteralmente collassato per l’afflusso.