iPhone OS 3.1: tethering Vodafone, Genius per App e tanto altro

IMG_0396

Finalmente, dopo qualche settimana di fremente attesa, è arrivato il nuovo sistema operativo iPhone OS 3.1 che si spera possa, per prima cosa, andare a correggere tutti i piccoli bug che i diversi possessori del melafonino sperimentano. Apple non ha incluso nella nota di rilascio qualche dettaglio sui bug corretti e soprattutto non viene menzionata la “situazione batteria“: solo dopo qualche giorno di utilizzo scopriremo se effettivamente Apple ha trovato una soluzione al problema.

Buone notizie invece per i clienti Vodafone: il tethering, ovvero la possibilità di utilizzare iPhone come modem, è tornato disponibile tra le opzioni. Non è chiara però la situazione tariffaria e attualmente non possiamo confermare che il traffico generato attraverso il tethering è compreso nelle soglie del proprio pacchetto dati Vodafone. Interpellati sulla questione, gli operatori del 190 non hanno saputo darci tuttora una risposta in merito.

La funzione Genius valica il limite musicale: da ora i consigli di “mamma Apple” riguarderanno anche le applicazioni. Attraverso la nuova feature “Genius per App“, si ricevono consigli sui titoli che potrebbero interessare in base a quelli che già si sono scaricati. Un modo intelligente, ancora tutto da scoprire, per fare acquisti mirati. Il problema che causava la visualizzazione errata delle icone di alcune applicazioni è stato risolto.

IMG_0394

Sempre per quanto riguarda le App, grazie ad iTunes 9 si potrà utilizzare il proprio computer per trascinare le applicazioni su schermate Home virtuali per poi sincronizzarle con il proprio iPhone o iPod touch. Un nuovo modo per mantenere ordinato il proprio dispositivo touch di Apple che sono sicuro sarà apprezzato da molti, sottoscritto compreso.

Come rumoreggiato da tempo, poi, con iPhone OS 3.1 arriva il video-editing non distruttivo: è ora possibile modificare i video e salvarli come nuovi clip per non perdere le riprese originali. Nuova è anche la possibilità di registrare nel “Rullino fotografico” i video ricevuti via e-mail e MMS. Tra le novità minori segnaliamo il blocco remoto di iPhone via MobileMe e il copia e incolla di numeri dentro al tastierino numerico.

Tante piccole novità non dichiarate da Apple si celano dietro il velo del nuovo iPhone OS 3.1: aiutateci a scoprirle.

27 commenti su “iPhone OS 3.1: tethering Vodafone, Genius per App e tanto altro”

  1. Genius App è molto carino, forse un po acerbo però, in base a quale strano algoritmo mi consigliano un applicazione per fare i nodi alla cravatta partendo da Gmail???

    Rispondi
  2. Per quanto riguarda i costi Vodafone, ho dedicato del tempo al telefono con il customer care business della vodafone per capire bene la situazione tariffaria del servizio di tethering, effettivamente c’è molto smarrimento e disinformazione al momento in vodafone a riguardo, comunque sia dopo lunghe attese sono riuscito ad apprendere che per quanto concerne il servizio business i costi del servizio di tethering non sono compresi nel pacchetto di 1-2GB/mese fornito in abbonamento, bensì una qualsiasi connessione implica un costo davvero spropositato che mi hanno quantificato in 2euro/ora. Incredulo, ma non sorpreso, della cosa mi son messo in opera ed ho aperto una connessione in tethering, figata! veloce quello che vuoi… ma alla fine i 3 euro fuori dall’abbonamento mi son arrivati… ovvio: in italia finisce sempre così! restiamo in attesa di momenti migliori…

    ps. se voi avete informazioni diverse o più aggiornate ben venga!! :)

    Rispondi
  3. Nessun aggiornamento del profilo operatore per Vodafone però; quindi non sono tanto sicuro che mms e tethering funzionino entrambi… :(

    Per chi fosse interessato:
    cercavo una possibilità per fare il download di 3.1 fuori da iTunes (da un computer dove non posso collegare l’iPhone in pratica); spulciando tra i post degli utenti di macupdate ho trovato questo indirizzo di Apple.
    http://phobos.apple.com/version
    Aprendolo ci si trova davanti ad una pagina di solo testo con centinaia di indirizzi inseriti in mezzo ad altri dati; cercando bene si trovano le 3 versioni dell’ultimo OS per iPhone (1,1), iPhone3G (1,2) e iPhone 3GS (2,1).
    Per il 3G…
    http://appldnld.apple.com.edgesuite.net/content.info.apple.com/iPhone/061-6600.20090909.AwndZ/iPhone1,2_3.1_7C144_Restore.ipsw

    Rispondi
  4. @ Andrea:
    Alla Vodafone sono veramente assurdi. Io pago per un traffico di 500 mb a settimana, che è oltretutto originato dal dispositivo telefonico. Se cominciamo a fare differenze sui dati inviati o ricevuti, finirà che proibiranno pure il traffico continuativo (es. radio in streaming).

    Dovrebbero piantarla di porre vincoli assurdi, e di considerare indisponibile l’intero volume di traffico allocato A PRESCINDERE dalle modalità di utilizzo. Allo stato attuale sono portato a credere che in realtà contino sul fatto che solo una frazione dell’utenza utilizzi tutto quanto il traffico disponibile, potendo quindi evitare di potenziare le reti dati mobili secondo quanto sarebbe effettivamente necessario.

    Mi dà ulteriormente fastidio il fatto che la maggiorparte delle offerte vodafone dati oggi, se non si considerano quelle per blackberry, magic e iphone, sono vincolate a transitare su apn WAP e non web. E si azzardano pure a chiamarla “esperienza internet”!

    Rispondi
  5. Fuocotecnico dice:

    Allo stato attuale sono portato a credere che in realtà contino sul fatto che solo una frazione dell’utenza utilizzi tutto quanto il traffico disponibile, potendo quindi evitare di potenziare le reti dati mobili secondo quanto sarebbe effettivamente necessario.

    Ti quoto in pieno! Ho sempre pensato che il motivo sia proprio quello…

    Rispondi
  6. @ Fuocotecnico
    Bella lì… in sostanza secondo me stanno prendendo tempo, perché questa evoluzione repentina delle esigenze di copertura e soprattutto di banda (perchè personalmente appena leggo EDGE inizio a porconare! ) non è assolutamente alla loro portata, come del resto per le infrastrutture calblate… siamo uno dei paesi più avanzati con una tecnologia da terzo mondo.
    Andranno avanti con ste “figate” dei 500 mega alla settimana, di cui effettivamente con un iPhone ne userai un decimo, mentre con un mac 500 mega te li spari in un ora!
    E tra qualche tempo probabilmente ci daranno l’onore di avere un c**** tethering
    a prezzi umani… anche se andando a questi ritmi avremo prima il WiMax…

    Rispondi
  7. Andrea dice:

    E tra qualche tempo probabilmente ci daranno l’onore di avere un c**** tethering
    a prezzi umani… anche se andando a questi ritmi avremo prima il WiMax…

    In Italia, con il lobbying delle compagnie telefoniche?

    Ci crederò solo quando lo vedrò, probabilmente tra dieci anni.

    Rispondi
  8. Fuocotecnico dice:

    Dovrebbero piantarla di porre vincoli assurdi, e di considerare indisponibile l’intero volume di traffico allocato A PRESCINDERE dalle modalità di utilizzo.

    lungi da me fare pubblicita’, ma sono passato a tim proprio per questo (avevo vodafone da anni).
    Ho i miei Mb settimanali e li posso usare come voglio: web, wap e iphone come modem, tutti concorrono alla stessa soglia di traffico.

    ciao

    Rispondi
  9. Fuocotecnico dice:

    In Italia, con il lobbying delle compagnie telefoniche?

    Ci crederò solo quando lo vedrò, probabilmente tra dieci anni.

    Io sono un sognatore… :D mi piace illudermi…

    Rispondi
  10. Bisogna anche vedere oltre ai soliti operatori.
    Sento parlare sempre di tim o vodafone ma pochissimo di tre , bisognerebbe agire di più e lamentarsi di meno . Svegliatevi e cambiate in 3 e poi vedrete come cominciano a galoppare queste due compagnie del C….. , questa associazione finalizzata alla truffa per riavere i clienti . Fino a quando , come popolazione da terzo mondo, ci facciamo inculare dalla bella pubblicità di questi colossi delle telecomunicazioni è ovvio che non cambiano una mazza .
    SVEGLIATEVI.

    Rispondi
  11. Mi pare (se il mio udito non si è sputtanato con l’età) che abbiano tolto quel fastidioso e acutissimo “fischio” (quello che infastidiva i cani, per intenderci) che veniva emesso subito dopo il blocco tastiera…

    Rispondi
  12. Ragazzi, credo che alla vodafone non abbiano ancora deciso niente in merito al tethering… molto probabilmente stanno gettando un occhio alla concorrenza e devono ancora decidere sul da farsi.il tutto implica il solito periodo di caos,al quale vodafone ultimamente ci ha più che abituato, dove tutti parlano e ogniuno dice la sua esperienza che poi è sempre in contrasto con quella detta da qualcun’altro.
    con questo non voglio dire che chi ha postato prima di me abbia preso un abbaglio,anzi… dimostra invece che c’è proprio caos nei palazzi vodafone.
    Vi porto in esempio la mia esperienza: oggi ho contattato in merito il 190 e i due operatori mi hanno fornito ogniuno la sua versione (ovviamente discordante). vado al centro vodafone locale e la ragazza mi risponde che è tutto compreso nei 2 gb e questo l’ha per certo dai suoi responsabili vodafone, in un altro centro mi rispondono che non si è ancora deciso.
    allora io ho provato a navigare in tethering e vi garantisco che mi scala i mb dal pacchetto previsto ma allo stesso momento vedo che mi addebitano qualche € in più del solito, allora: O MI SCALATE I DATI DAL PACK O MI SCALATE IL CREDITO!,l’importante e che facciate chiarezza e che ce lo facciate sapere il più presto possibile così sappiamo almeno come procedere.

    grazie Sig.ri Vodafone.

    Rispondi
  13. Giovanni dice:

    Genius App è molto carino, forse un po acerbo però, in base a quale strano algoritmo mi consigliano un applicazione per fare i nodi alla cravatta partendo da Gmail???

    COME SI CHIAMA?? LA VOGLIO!!

    Rispondi
  14. @ andrea:
    Forse non siamo tutti lobotomizzati come tu pensi… Magari tu avrai comprato un iPhone andando in tasca (e magari neanche era la tua) di 600/700 eurini senza fare una piega e ti sei scelto il piano che preferivi, altri hanno sottoscritto dei contratti vincolanti per 24 mesi per poter accedere al melafonino a condizioni più sostenibili ed ora devono subire certe manovre senza poter far altro che aspettare la scadenza per fare scelte diverse.
    E per analizzare nello specifico la tua “alternativa” dorata, io ho una scheda mobile della 3 e non è che sia ‘sta meraviglia…

    Rispondi
  15. @Tiziano Dal Betto:

    confermo: “Genius per App” ha un IQ pari, forse, a 2
    leggere in base a quale applicazione che possiedi ti sta suggerendo quella tal altra e’ semplicemente disarmante! =:-(

    (ot: perche’ TAL non mi riconosce piu’ eogni volta devo re-inserire nick e mail?)

    Rispondi
  16. Non credo che siate tutti lobotomizzati ma credo che prima di fare un contratto con tim o vodafone faccio miliardi di ragionamenti sapendo come sono i due ladri.
    Inoltre i conti in tasca ad altri io non li faccio , anche perchè è inelegante nonchè inopportuno, ma a titolo di cronaca si riesce a risparmiare qualcosa comprandolo in internet. Se però comprare un iphone diventa una ragione di vita e si stipula 24 mesi di carcere duro con vodafone o tim , sapendo quello che succede leggendo in internet i commenti di altri utenti e avendo , magari , anche esperienza diretta dei due ladri, allora “chi è causa del suo mal pianga se stesso. Piuttosto che fare un contratto con tim o vodafone mi faccio un allevamento di piccioni viaggiatori e comunico con messaggi scritti. Sempre a titolo di informazione io non sono utente 3 ma vedendo le offerte comunque non c’è neanche da discutere e probabilmente passerò da wind a 3.
    MAI GIUDICARE IN TASCA AGLI ALTRI AHI AHI AHI ……..

    Rispondi
  17. @ andrea:

    andrea, sei un po estremo e avventato nei tuoi commenti… prima di lodare tanto 3 leggiti bene le clausole che, anche 3, mette ben in piccolo in calce al contratto.
    Se n’è parlato un paio di mesi fa proprio qui su TAL…ricercati l’articolo o magari, se qualche amministartore può postarci il link e scoprirai che non è tutto oro quel che luccica.

    Ah, a titolo di cronaca, sottoscrivere i famosi 24 mesi di “carcere” come tu hai detto (non è il caso mio, non ti preoccupare,non lo faccio per ripicca) non giustifica di certo la vodafone o la tim a fare il bello e il cattivo tempo.

    Rispondi
  18. In azienda siamo stati contattati circa un mese fa da un operatore vodafone che ci voleva far attivare un “pacchetto promozionale” per provare gratuitamente per un mese la navigazione internet tramite pc usando l’iphone come modem. Alla scadenza della promozione il servizio sarebbe diventato a pagamento, ma non sapevano dirci la cifra.
    Bei furbastri!!!!! Ti attivo gratis per un mese un servizio che non puo’ funzionare e poi te lo faccio pagare da quando (teoricamente) cimncia a essere disponibile…..ovviamente glia abbiamo riso in faccia….

    Rispondi
  19. @ andrea:
    Prima di tutto la parola “magari” con cui cominciava il mio discorso ha un significato ben preciso, ma lasciamo perdere…
    In secondo luogo sei tu che fai ipotesi che non stanno in piedi. Ragione di vita? Testa sotto la ghigliottina pur di avere iPhone? Mi dispiace per te ma le cose non stanno affatto così. Esistono anche altre possibilità; può essere che si stia con un gestore dal primo giorno in cui opera in Italia (e si chiamava Omnitel per la cronaca), che ci si sia sempre trovati non bene ma ottimamente (ti segnalo che fino a qualche tempo fa tra Tim e Voda la differenza era la stessa che passa tra m…a e cioccolata), e che il giorno che arriva iPhone in Italia ti vengano proposte condizioni a livello di traffico voce/dati/sms che fanno al caso tuo e che con una aggiunta che ritieni abbastanza onesta ti diano il telefono di casa Apple. Poi però succede che nei 14 mesi successivi si susseguono una serie di scelte assurde e di disservizi da parte del gestore stesso che portano l’utente a dire “fra 10 mesi li mando a quel paese, lo farei oggi ma purtroppo non posso”. Ecco questa potrebbe essere una realtà…
    Fermo restando che quando sarà il momento di farlo, le alternative al famoso duopolio sono quello che sono: un gestore che attira la clientela regalando telefoni e l’altro che sistema il bilancio con le compilation estive: se non è zuppa, è pan bagnato dicono…

    Rispondi
  20. @ Allegra:
    è come con la vodafone station: ho pagato 7 mesi un servizio che non ha mai fuzionato perchè non riscivano ad allacciare la linea. Al momento che ho disdetto,fatalità! arriva una telefonata da loro che mi avvisavano che il servizio era attivo….ben fatto!

    Rispondi
  21. Belle le novità del nuovo OS, soprattutto se riuscirà a correggere alcuni piccoli bugs (il mio continua a scaricare la posta random alla ricezione o lancio di una chiamata, nda…).

    Piuttosto, qualche notizia sul tethering e MMS con Wind?

    Rispondi
  22. Aspetto che il credto mi finisca e li mando a quel paese, ormai dovrebbero aver capito che non c’è rimasto più nulla da spremere.

    Rispondi
  23. @ Marcello:
    Hai anche ragione da una parte, ma io sto passando a 3 perché se vedi le altre compagnie di mandano in mezzo ad una via…con l’abbonamento della 3 sei un signore rispetto a quei ladri di TIM e VODAFONE!!! io che ho Wind ti dico che nn mi trovo male ma pago anche 8€ al mese per soli 500mb e il 3D nn è neanche così veloce!! ecco perché dico che è meglio 3 che pago 29€ al mese ma ho tutto e fatto bene!!

    Rispondi
  24. sembra di parlare al mio gatto !
    Non ho detto che 3 è perfetto ma non c’è discussione sul fatto delle offerte.
    E quel che stupisce che siate ancora li a discutere tra tim e vodafone quando non si deve neanche tenere in discussione la possibilità. Quando poi leggo ” nelle postille piccole in basso al contratto 3 c’è scritto…. allora …… ne abbiamo parlato su TAL …. bla bla bla .. ” scusate di che c…o stiamo parlando ?
    Perchè non parliamo del fatto del traffico dati di mXXXa che ti offrono in italia questi 2 ladri, qualcuno dirà ” ma a me è sufficiente quello che mi da tim ” allora anche in quel caso vi dico ” che cXXXo te lo dico a fare ? ” visto che quei 4 bit che ti danno te li fanno pagare oro e te li passano come fossero una enormità senza pensare che quei 4 bit di m…a che hai o stai pagando sono tuoi e dovresti farne quello che vuoi e quindi usarli con il computer usando il telefono come modem e invece no . Se poi uno compra l’iphone solo per telefonare allora non ha fatto un colpo di genio, dato che concepito come dice apple per la navigazione . Forse gli italiani devono essere fregati costantemente visto che dopo tutto quello che continuano a fare i 2 LADRI noi continuiamo ad abbonarci al loro servizio , anche quando danno fregature a manetta .
    Tutti a pecora popolo bue !!!!

    Rispondi
  25. @ Bruno:
    Anche da me sembra non ci sia più!
    Quel fischio che c’era dopo certi suoni (a me anche dopo il suono di “SMS inviato”)
    Cmq bene che non c’è più anche perché pensavo fosse un problema hardware (condensatore che scarica lentamente) non risolvibile via software..

    Mi sembra che sia anche migliorata la ricezione (non in 3G)

    Rispondi
  26. Pingback: Apple rilascia iPhone OS 3.1.2 | Aggregatore.eu

Lascia un commento