Nei commenti ai nostri articoli riguardanti le novità introdotte ieri da Apple con iPhone OS 3.0, in molti hanno espresso le proprie perplessità circa le funzioni legate al Bluetooth. Facciamo insieme un po’ di chiarezza.
A2DP stereo Bluetooth. Questa funzione consentirà di connettere iPhone tramite Bluetooth ad impianti stereo e auricolari dotati della medesima tecnologia. Non sarà disponibile per gli iPhone EDGE.
Peer to Peer. Una delle novità più importanti riguardo la connettività Bluetooth. Con questa funzionalità gli iDevices potranno “riconoscersi” in base alla prossimità in maniera automatica grazie al protocollo Bonjour. Due dispositivi Apple potranno scambiarsi informazioni (anche file, ma ci sono limitazioni) purché all’interno della medesima applicazione. L’idea è quella di favorire soluzioni come i giochi multiplayer fra più possessori di iPhone (Smule, ad esempio, durante l’evento ha presentato una App che permette di fare duetti musicali).
Per quanto riguarda lo scambio diretto di file con altri dispositivi non ci sono certezze. Teoricamente c’è la possibilità che iPhone OS 3.0 possa supportare lo scambio di file tramite Bluetooth (con altri telefoni o con i computer), ma non è chiaro se potrebbero esserci limitazioni relative allo scambio di file musicali, per ovvie ragioni di copyright su pressione delle major. C’è da tenere in considerazione che comunque un applicazione capace di svolgere queste operazioni dovrebbe passare il vaglio di Apple prima di approdare su App Store.
Controllo di dispositivi. Con iPhone OS 3.0 sarà possibile interfacciare il melafonino con dispositivi dotati di Bluetooth attraverso un’applicazione specifica. LifeScan durante l’evento ha presentato un applicazione per i diabetici che si connette ad misuratore del livello di glucosio, tenendo traccia dell’andamento della glicemia dell’utente. Le possibilità “creative” sono infinite e la connessione con i dispositivi può in ogni caso avvenire anche tramite Dock.
Bluetooth su iPod touch di seconda generazione. Grazie all’opera pia degli smanettoni di iFixit, sappiamo già che l’iPod touch 2G è dotato di chip Bluetooth. Con iPhone OS 3.0 sarà possibile svegliare il chip dormiente anche se non è ancora chiaro quali saranno le funzioni Bluetooth disponibili anche per i possessori di iPod touch 2G. Interrogato sulla questione, Greg Jowsiak è stato piuttosto vago a riguardo.
Tethering, it takes two to Tango. Durante il question time Scott Forstall ha risposto anche ad una domanda sul tethering specificando che le parti in causa sono due. Ad Apple serve la collaborazione dei vari carrier nazionali sulla questione e bisogna dunque lavorare anche su un piano non necessariamente tecnico. In ogni caso il supporto al tethering Bluetooth sarà presente in iPhone OS 3.0.
Cosa non ci sarà, ma potrebbe esserci. Secco no comment (“Niente da annunciare al riguardo”) da parte di Forstall in risposta ad una domanda sulla possibilità di interfacciare iPhone con una tastiera o altri HID (Human Interface Devices) tramite Bluetooth. Il supporto potrebbe non essere implementato di default su iPhone OS 3.0 ma se le premesse tecniche rivelate ieri saranno rispettate, in via teorica nulla vieterebbe ad uno sviluppatore di abilitare tale supporto per la propria singola applicazione.
Che ne pensate? Se avete domande o precisazione da fare, i commenti sono a vostra disposizione!
Mansell 18/03/2009 il 07:42
A me piacerebbe poter sincronizzare contatti e calendari con il bt, proprio come faccio con il nokia e isync…proprio loro che sono allergici ai cavi, possibile che non ci abbiano pensato? Speriamo ci pensi qualche sviluppatore…
Smash 18/03/2009 il 11:00
Sarebbe interessante capire se è possibile collegarsi con un ipod touch ad un cellulare per accedere ad internet ehehe… chiedo troppo :D si chiedo troppo :P
alanzed 18/03/2009 il 12:11
@ Smash:
io ci sono riuscito con un cellulare symbian.
C’è un programma, che si chiama Joiku (www.Joiku.com) che ti permette di creare una rete wifi a cui far connettere altri device tramite, appunto, wifi.
In pratica lo installi su un terminale symbian e il terminale stesso diventa un router wifi che fa da bridge per la connessione internet
Oloferne 18/03/2009 il 15:38
Io non capisco perchè gli iPhone EDGE non potranno interfacciarsi con impianti e auricolari stereo tramite BT. È una limitazione tecnologica o una scelta?
Laddantel 18/03/2009 il 17:43
@ Oloferne:
Da quanto hanno detto è tecnologica
kingfester 17/06/2009 il 01:21
è l’1.20 ma dove sarebbe sto benedetto e tanto atteso aggiornamento x iphone????io nn lo vedo ancora spero tra un paio di ore….xchè se no bello schifo…e cmq W L’ITALIA che come al solito a noi arrivano le cose dopo secoli……..
GIANNI66 18/06/2009 il 14:55
Ma scusate,io che ho una macchina con connessione bluetooth riusciro’ a connettermi con l’iphone?