…
in iPhone OS 2.1!
Come abbiamo visto Apple sta cominciando a
distribuire la beta di iPhone OS 2.1 con Core Location migliorata e gestione delle notifiche push per le applicazioni che ne necessitano.
I ben informati vogliono che questo aggiornamento
non sia solo per le funzionalità ancora mancanti, ma che sia anche migliorativo in termini di performance che il passaggio da 1.1.4 a 2.0 ha notevolmente diminuito.
{democracy:9}
Ecco alcuni dei problemi riscontrati sugli iPhone della redazione:
1. L’interfaccia è spesso rallentata. In particolare nelle animazioni di passaggio tra la Springboard e l’applicazione aperta e viceversa, si perde l’animazione passando di colpo tra una schermata e l’altra.
2. Problemi con il Core Audio. Le impostazioni di volume non vengono mantenute, e le uscite audio non vengono gestite correttamente.
Due sere fa, al sottoscritto, iPhone ha fatto lo scherzo per 4 ore di credere di avere le cuffie inserite quando invece erano state estratte.
3. Insensibilità al tocco. Lo schermo ogni tanto ignora i tocchi, quindi esegue di colpo tutte istruzioni impartite, una dietro l’altra, creando comportamenti non desiderati, come chiamate verso contatti o cancellazione di conversazioni sms o email.
In particolare i Contatti soffrono maggiormente di questo problema di “ritardo” d’esecuzione dell’input.
4. Tastiera rallentata. In Mail, Safari e nelle applicazioni di terze parti capita che la tastiera cominci a rallentare la digitazione, con tanto di lettere ingrandite che rimangono alcuni secondi bloccate prima di sparire.
Per lo meno non è mai successo negli Sms, dove sarebbe fastidiosissimo (non che nelle altre applicazioni faccia invece piacere, sia chiaro!)
5. Mancata sincronia di iCal. Da qualche giorno iPhone ed iCal non si parlano più. Devono aver litigato, credo, perché gli appuntamenti inseriti in iCal non vengono trasferiti su Calendario di iPhone, così come quello che è stato aggiunto sul “piccolo Mac da tasca che telefona anche” non viene riportato in iCal.
Fastidiosissimo, dato che uno dei motivi che mi hanno spinto ad aggiornare erano proprio le divisioni in colori dei calendari sull’iPhone, per capire finalmente a colpo d’occhio se un appuntamento era lavorativo o personale o… fate voi, ho 14 calendari differenti in iCal, quindi i codici colore sono parecchio importanti!
6. Gira gira gira.. scegli Accelerometrwash! Ogni tanto (spesso) soprattutto con la calcolatrice nel passaggio Scientifica > Normale, ma anche su Safari, capita che riportare iPhone da landscape a portrait non faccia attivare l’accelerometro. Dato con 1.1.4 tutto funzionava correttamente, dev’essere un problema software della gestione del sensore di movimento.
7. Si riavvia che pare un Symbian. Non me ne vogliano i fan di Symbian, ma il numero di riavvii casuali e non voluti che da lunedì ad oggi il mio iPhone ha avuto mi fa sembrare di esser tornato al vecchio Nokia E65, con il quale c’erano voluti 3 aggiornamenti del firmware prima di avere un telefono che non si riavviasse 3 volte al giorno (dico davvero, 3 volte al giorno, così com’era uscito dalla scatola).
Ora non siamo ai livelli delle 3 volte al giorno, ma da lunedì ad oggi è successo già 2 volte. Sono poche? Forse. Ma, parafrasando Steve Jobs, il mio tostapane non si riavvia: perché dovrebbe farlo il mio iPhone? Soprattutto, in 4 mesi di 1.1.4 non era mai successo niente del genere.
8. Italiano? Non credo proprio. Il dizionario italiano incluso in iPhone OS 2.0 è… strano. Se scrivete “Ma” vi suggerisce “M’a”. Se scrivete “Che” vi suggerisce “Chè” (oltretutto, il correttore ortografico di Leopard Chè lo tratteggia in rosso, giustamente). Tante altri sono i suggerimenti in un italiano inesistente.
9. Vibrazione? Play Durex! Con alcuni nostri iPhone la vibrazione è diventata quasi inesistente, tanto da non riuscire più ad accorgersi di chiamate ed sms in entrata quando portato nella tasca dei pantaloni o in borsa.
In aggiunta, su iPhoto non viene più
visualizzata l’anteprima degli screenshot dell’interfaccia effettuati su iPhone in fase d’importazione.
Questi sono i problemi principali avuti sugli iPhone redazionali.
Non siamo ovviamente solo noi ad aver avuto problemi: sul blog di Riccardo Mori, tech writer e traduttore, trovate
la traduzione di un interessante articolo a firma David Heinemeier Hansson di 37signals.com. I problemi sono pressoché identici e si ritrovano in tantissimi blog personali, gruppi di discussione, Usenet e sul supporto Apple.
Come Mobile Me, come Leopard a suo tempo, anche iPhone OS 2.0 sembra essere stato rilasciato senza la calma necessaria alla correzione di tutti i bug presenti nella versione distribuita.
Considerando che 1.1.4 era davvero molto stabile, tanto da far impallidire tutti gli altri telefoni della terra per velocità d’interfaccia e stabilità del software (e prima il software non era ufficiale e girava grazie ai “magheggi” degli sviluppatori di Installer e Cydia), c’è da chiedersi come sia possibile una tal retrocessione al livello degli altri sistemi operativi concorrenti.
Scatenatevi nei commenti con tutti i problemi che avete avuto con l’OS 2.0!
Io ho votato interfaccia lenta ma qualsisi problema da giustamente indicato e veramente fastidioso. I suddetti probblemi sono presenti in entrambe i firmware 2.0 (ipod touch e iphone), lo so per esperienza perché li possiedo entrambi… Sembrano tutti peccati di gioventù magri sfuggiti o considerati accettabili, anche perché il nuovo iphone 3g doveva essere injaibrakkabile e doveva uscire tassativamente 11 luglio. Credo che sia il reale motivo
Sinceramente quei tipi di bugs non mi sono capitati, l’unica è qualche crash delle applicazioni, ma non penso dipenda dall’iphone…sono io il fortunato??
quasi quasi è meglio non passare alla versioe 2.0 e rimanere alla cara 1.1.4 …
Devo essere sincero l’unico problema che ho notato è (non sempre) lentezza nella GUI per il resto un unico riavvio misterioso dall’ 11 Luglio e poi l’unica cosa parecchio rognosa certe volte apro la rubrica e sta mezzo bloccato per due sec. per il resto tutto ok…
Ho un iPod Touch e un iPhone 3G…
L’iPhone ha continui problemi conla rubrica dei contatti, dove compare l’immagine, ma per alcuni secondi non si può ancora usare l’applicazione… la tastiera, durante l’invio di lunghi sms si blocca… Praticamente tutti i verbi che inserisco (es. “mangio, aiuto, guardo, narro”) me li corregge al passato remoto della 3° persona (es. “mangiò, aiutò, guardò, narrò”)…
questi inglesi propio non capiscono gli accenti!
Su iPod le applicazioni di terze parti, si bloccano continuamente. Il browser riconosce una volta su tre quando ho girato lo schermo e, adesso che ho sbloccato l’ipod funziona invece in modo più fluido… tranne per quanto riguarda Cydia… maledetta Cydia…
Sia per iPhone che per iPod lo schermo ignora i comandi touch continuamente. Concordo assolutamente con l’articolo, la 1.1.4 funziona molto meglio…
Mi ricordo il mio Nokia 3230 con Symbian S60, ieri l’ho tirato fuori dalla scatola perchè mi ero quasi rotto di iPhone. Funziona quasi meglio Symbian. Per ora iPhone è un dispositivo multimediale (foto, internet, mail, giochi), ma non è pronto per essere un telefono.
Ma è possibile che sia ill custom firmware a creare questi problemi piuttosto che l’aggiornamento 2.0?
@gaber: era il mio dubbio, prima di scoprire in rete che moltissime persone con iPhone regolari passati da 1.1.4 a 2.0, così come moltissimi acquirenti di iPhone 3G si sono trovati davanti a questi problemi e a quelli descritti dagli altri commentatori..
il fatto della tastiera italiana.. capisco che molte parole che l’iPhone da per corrette le corregge in parole non per quotidianità ma per la difficoltà di scrittura.. per esempio:
“piu” in automatico diventa “più”…
però scrivendo la parola “amo”, corregge in “amò”.. è ovvio che la gente usa di più un “amo” di un “amò”..
ma potrebbe essere una scelta di apple correggere le parole in ordine di difficoltà (per scrivere “amò” devo tenere premuto la “o” per qualche secondo in più…) questo è un esempio… però noi utenti possiamo benissimo dire che se fosse così non sarebbe molto comodo!
però..dai.. come si fa a scrivere m’a??? ché??? ho notato anche un “Make” al posto di un “male”..
ho aquistato iphone mercoledi scorso e gia mi si è impallato due volte a nenahc e una settimana dall aquisto . In più ho riscontrato un altro bel problemone , solitamente quando si guardano le immagini in verticale e si passa all orizzontale non si gira automaticamente questo vale anche per l’applicazione macchina fotografica spesso mi vengono foto completamente al contrario come guardarle a testa in giù e anche nel gps la cartina non si gira e idem per google e le pagine web , e per la musica…..ma non è possibile e ora l iphone da stasera è spento e nn da segni di vita soddisfazione 0 biglia martedi lo porterò al rivenditore con un viso piuttosto nero voi avete riscontrato questi problemi ?
Posto anche io qualche problemino col 3G.
Confermo l’interfaccia che a volte si blocca per poi eseguire tutti i comandi di fila.
Confermo problemi all’accelerometro.
Aggiungo per la tastiera che a me i problemi di “letterone impallate” li da ANCHE con gli SMS, se sono appena uscito da Safari;diciamo che la tastiera “eredita il bug”.
Confermo alcuni riavvii inattesi.Non molti veramente, ma non dovrebbero proprio esistere no?
In ultimo, cosa che mi da in assoluto più fastidio di tutte, il crash delle applicazioni. Diciamo che raggiunto un certo limite non ne lancia più, come se non avesse memoria per l’esecuzione. e sono tutte dell’Appstore.
Credo di arrivare a 5 o 6, di lì in poi qualsiasi applicazione non preinstallata che lanci crasha!
Salve, ho un problema con il mio iPhone, anche mettendo il +39 quando mi chiamano non vedo il nome anche se presente in rubrica, mi succede anche con gli sms. Tutto ciò non succede con tutti i contatti presenti in rubrica. Ho notato che certi numeri li salva con degli spazi se: +39 347 56…. mi potete aiutare??? Grazie