Avete notato che “l’avvento lungo” che conduce al Macworld 2009 è stranamente scevro dei classici rumors e delle immancabili indiscrezioni? A differenza di quanto sta avvenendo quest’anno, a metà dicembre 2007 il Keynote di Steve Jobs era già stato annunciato da più di dieci giorni e si cominciava a parlare di strani avvistamenti di laptop attorno all’Apple Campus di Cupertino (prototipi di MacBook Air, con ogni probabilità). Tutto ciò che abbiamo in mano in vista del Macworld 2009 è il dubbio circa l’effettivo svolgimento dello Stevenote inaugurale e, da oggi, l’ipotesi di un nuovo modello di iPhone “nano” avanzata da iDealsChina.
Il sito iDealsChina ha pubblicato alcune immagini che mostrano il progetto di XSKN per una custodia in silicone destinata al (presunto) nuovo fratellino minore di iPhone. Sebbene spesso i rumors che arrivano dalla Cina contengano un fondo di verità, data la vicinanza con i luoghi effettivi di produzione, in questo caso l’ipotesi lascia parecchio perplessi.
Come fa notare Arn di MacRumors, il problema di un iPhone nano di questo tipo sarebbe la compatibilità dello schermo con tutte le applicazioni attualmente disponibili su App Store, ottimizzate per la visualizzazione ad una risoluzione di 320×480 pixel. Non è comunque detto che il piccolo iPhone debba per forza essere dotato della possibilità di scaricare applicazioni aggiuntive. Potrebbe trattarsi di una versione con ridotte funzionalità da quasi-smartphone, da vendersi ad un prezzo decisamente più contenuto rispetto al fratellone iPhone 3G.
L’ipotesi di un iPhone nano è compatibile con le foto pubblicate da iLounge in giugno che mostravano i prototipi di uno schermo touch screen simile a quello di iPhone e iPod touch ma delle dimensioni di 2,8″. Il sito iDealsChina, ha all’attivo sia previsioni azzeccate, come nel caso della pubblicazione in anteprima delle foto di alcuni stampi per le custodie di iPhone 3G della Griffin, sia ipotesi completamente sbagliate, come quando asserì che nell’iPod touch 2G Apple avrebbe inserito il GPS. Fra le molte supposizioni, il sito sostiene che i nuovi dispositivi entreranno in produzione il 20 dicembre e verranno commercializzati a partire da gennaio, subito dopo il Macworld. iDeals China non manca di sottolineare che il nuovo modello potrebbe montare una tastiera a scomparsa, anche se questa illazione appare decisamente poco fondata.
In ogni caso, che questi rumors si rivelino esatti o meno, secondo voi quella di lanciare una versione nano di iPhone sarebbe una buona idea? Si tratterebbe una scelta vincente da parte di Apple o potrebbe invece rivelarsi un fallimento in termini di vendite?
Metal Romantic HAIMIRICH 15/12/2008 il 16:19
…potrebbe essere il motivo che mi fa cambiare il mio usurato telefono :D
joshg 15/12/2008 il 16:39
E chi se lo compra un iPhone con 2.8 pollici di schermo? Io sicuramente no.
Waiting Android…
Ale89 15/12/2008 il 16:47
IO LO COMPREREI IMMEDIATAMENTE………a prezzo contenuto ovviamente, altrimenti comprerei il fratellone!!!
grizzly19 15/12/2008 il 17:03
Beh, se integrasse anche una tastiera nascosta dallo schermo con effetto slide (tipo Samsung), al touch screen potrebbe essere appetibile anche da quella fetta di mercato che odia (a buon motivo) le tastiere virtuali; e poi farebbe DIRETTA concorrenza anche alla maggior parte dei cellulari odierni, naturalmente con un prezzo adeguato!!!!
Però già il fatto che non sarà possibile (almeno inizialmente) ampliare le app….. non mi sembra molto buono, e la nascita di un AppStore Nano…… Mah!
Joe 15/12/2008 il 18:06
Cmq non riesco a capire il senso del problema della risoluzione: non puoi installare applicazioni con risoluzione 320×240 …. ma scusate fare un display con quella risoluzione non è possibile?!? Visto che Apple si fa fare tutto su misura non vedo per quale motivo non può farsi fare uno schermo ad hoc… o no?!?
andrea 15/12/2008 il 19:20
secondo me è un ipod touch nano.
tommy 15/12/2008 il 19:51
ma non vedo l’utilità dell’iPhone nano :( spiegatemela per favore :)
Stronzetto 15/12/2008 il 20:08
@ andrea:
Nn credo si tratti di un iPod touch nano… la custodia nella foto, sempre ammesso che sia verosimilmente vicina alla realtà, ha la fessura in alto per l’altoparlante del telefono.
A parte questo credo che possa essere una idea vincente soltanto se messo in commercio con le dovute limitazioni in quanto a funzioni ed applicazioni, altrimenti farebbe solo danno al “fratellone” per ciò che riguarda le vendite perchè rappresenterebbe UN’ALTERNATIVA più economica all’attuale iPhone, mentre dovrebbe a mio giufizio rappresentare UN COMPROMESSO per chi vuole spendere un po’ meno (sacrificando ovviamente qualche caratteristica). Nn trovate?
Troppo contorto? :D
Stronzetto 15/12/2008 il 20:16
@ grizzly19
Aggiungo solo che nn credo che quella della tastiera fisica sia una soluzione verosimile. Rinnegherebbe la filosofia stessa di Apple, che ha costruito anche grazie ad essa (la tastiera virtuale) la vera rivoluzione e il successo di iPhone. Chi la odia nn l’ha mai provata, sto scrivendo con il mio melafonino e mi ci trovo davvero da Dio!!!
Leonardo 15/12/2008 il 21:09
Secondo me (se fosse VERAMENTE a basso prezzo) farebbe moltissime vendite, soprattutto se si possono installare app. aggiuntive con app store!
Jean_luc 15/12/2008 il 21:18
Ma si parla che il Keynote questa può non esserci… ne sapete qualcosa?
Paolo 15/12/2008 il 22:11
boh io non ne vedo l’utilita anke perchè riducendo lo schermo si vanno a ridurre anke molti particolari che secondo me con il touch diventato veramente scomodi…
mamma apple dovrebbe infilare una sorta di software 3.0 cambiandolo drasticamente cioè inserendo buona parte di tutti qui difetti di cui tutti si lamentano e ridurre un po i costi secondo me le vendite volerebbero
grizzly19 15/12/2008 il 22:50
@ Stronzetto:
Concordo pienamente che anche la tastiera è uno dei punti forti dell’iPh (ne ho uno anch’io e mi ci trovo bene), ma hai mai provato a scrivere senza guardare il cell??! Come ad esempio in auto? (non che io usi il cellulare quando sono al volante sia chiaro :) !!!)
Comunque viene fuori un ammasso di lettere che neanche Robert Langdon riuscirebbe a decifrare, cosa che con la classica tastiera “fisica” non accade!!
Metal Romantic (HAIMIRICH) 15/12/2008 il 23:38
chi è Robert Langdon :-PPPPPP (scherzo!)
Nickk 16/12/2008 il 09:17
Joshg
Non trollare. Fino a prima di iPhone il massimo cui arrivavi era 2.8″.
Poi il mondo si è uniformato ad Apple. Ne comprerò due, così sarà come se ne avessi preso uno anche tu looool
George 13/01/2009 il 20:10
@ Stronzetto: si forse hai ragione… ma la bellezza dell’iphone è quella di essere abbastanza “grande” da permetterti di farti vedere sopra film, foto e mail con chiarezza… perchè limitare le sue capacità??? posso capire un iphone con uno schermo leggermente + piccolo per salvaguardare la durata della batteria… mentre aggiungere anche una tastiera oltre a quella virtuale secondo me è un “tornare indietro”… però che pizza… adesso che ci troviamo a gennaio 2009 non so se comprarmi l’iphone per paura che tra pochi mesi ne esca uno nuovo che faccia “svalutare” drasticamente quello che ho comprato io, o che abbia caratteristiche in + a prezzi inferiori….!!!