iPhone: Intel Cpu o non Intel Cpu?

Un iPhone con un processore Intel d’annata
Questo è il problema!


Nonostante sia trapelata un’immagine di iPhone in una diapositiva di presentazione del futuro chip Intel per dispositivi portatili, nome in codice Moorestown, abbiamo recentemente visto come sia possibile un’implementazione di un nuovo processore Arm, in sostituzione di quello attuale.


La presenza di iPhone sulla slide potrebbe essere dovuta ad un fattore estetico e di “moda” piuttosto che una vera indiscrezione, tant’è che durante la conferenza l’iPhone non è mai stato nominato ufficialmente, ma la presentazione del processore è stata data come

il chip che l’iPhone avrebbe voluto avere.


iphone in una presentazione di intel
Di qui ad una ufficializzazione, ne passa parecchio.


Nostre fonti interne ad Apple ci dicono che la prossima versione di iPhone, con Umts e quello che manca dal punto di vista hardware, sarà dotata dell’evoluzione del nuovo processore Arm, con caratteristiche hardware paragonabili alla Cpu di Intel, ma con un indubbio vantaggio.


iPhone OS è già compilato per l’architettura Arm, non è detto che sia già pronta una versione x86.
Se è vero che Apple ci ha stupito più volte in passato, con cambi d’architettura imprevisti, è altrettanto vero che ha appena rilasciato agli sviluppatori un SDk con cui programmare applicazioni che gireranno su processori ARM.


E’ improbabile che a breve quindi Apple decida un cambio repentino di architettura hardware per l’iPhone, costringendo gli sviluppatori a dover ricompilare le applicazioni già esistenti per renderle compatibili con il nuovo processore.


Oltretutto si dovrebbe introdurre il concetto di Universal Binary anche sull’iPhone, che essendo un dispositivo dalla memoria più limitata rispetto ai computer, forse non avrebbe molto senso.

4 commenti su “iPhone: Intel Cpu o non Intel Cpu?”

  1. Pingback: iPhone: Intel Cpu o non Intel Cpu?
  2. Concordo sul parere che sia improbabile un salto di transizione per i motivi sopra elencati, nonostante si possa ipotizzare una sorta di “rosetta” che traduca le applicazioni amr su intel questo significherebbe un dispendio di cpu non giustificato.
    Le immagini riportate non possono giustificare un rumor quindi, vedremo…

    Devo dire che sono sempre molto soddisfatto dai vostri articoli, sempre precisi pieni di riflessioni, e più che altro non scrivete cose banali, o spudoratamente pescate da altri siti senza un minimo di revisione… sarà che ho passato anni a leggere melablog, ma ultimamente riportano i rumor prima ancora che escano sulla rete… comunque in soldoni… COMPLIMENTI

    Rispondi
  3. @koalacurioso: esatto. non diciamo che non ci sarà mai un cambio di rotta, in fondo nel 1996 nessuno avrebbe mai immaginato che nel 2006 i mac avrebbero avuto processori intel, però nell’immediato è molto molto molto improbabile.

    grazie mille dei complimenti, facciamo del nostro meglio per distinguerci dalla massa dei siti a tema Apple!
    siamo contenti che la qualità si senta!

    grazie ancora!

    Rispondi

Lascia un commento