Incredibili non per il fatto che ci siano aziende che copiano i prodotti di altri, ma per il fatto che ci siano persone che sono disposte a comprare prodotti che assomigliano solo ad altri.
Qui non si parla di copie di borsette o cinture, che per quanto abbia poco senso comprare un prodotto copiato si tratta solo di apparenza senza che le funzionalità siano inficiate.
iPhone è un cellulare, ma non è solo un cellulare.
E’ multitouch, è OS X, è un prodotto dalle potenzialità incredibili che verranno sfruttate e moltiplicate con le migliaia di applicazioni di altissimo livello che stanno venendo create con l’SDK.
E’ Apple. Non è solo una questione di mero design esteriore.
Niente multitouch, nessuna integrazione con iTunes nè sincronia con iCal, Rubrica Indirizzi, Mail.
Se volete un cellulare con Windows Mobile, compratelo. Ma per favore, che sia un modello originale, che abbia il suo design, bello o brutto, senza voler assomigliare esteriormente a qualcosa che non sarà mai.
diego 15/03/2008 il 20:03
Davvero..oramai i cloni si sprecano!!
guardate questo..
http://www.tecnophone.it/2008/03/13/ipod-touch-avara-un-nuovo-concorrente/
Emanuele L. Cavassa 15/03/2008 il 22:41
@diego: davvero.
la copia di quei dispositivi è talmente spudorata da essere quasi ridicola.
Carlo Rizzante 16/03/2008 il 12:32
Emanuele Cavassa, leggo tutti i giorni il vostro blog e lo trovo eccezionale. Estramente utile! Però ultimamente noto una deriva moralizzatrice integralista (Apple è semplicemente un’azienda il cui obiettivo è fare soldi, non merita tutta questa dedizione), e troppa attenzione verso l’iPhone. Ora… Apple è un’azienda tra le migliori e le più attente, e l’iPhone è un prodotto eccezionale (tuttavia ancora troppo costoso per quello che ci puoi fare), e infine il clone mostrato è veramente becero (windows mobile su un iPhone!!!)… ma per cortesia, accettate la critica che vi rivolgo: cercare di essere meno attenti all’iPhone che non merita tutta questa attenzione e sopratutto meno moralizzatori (se uno si vuole comprare il clone… capperacci suoi, a quel punto è meglio prenderlo finto come soprammobile o rigonfiamento dei jeans ;).
Perciò, userei con cautela le espressioni come “creare una esperienza tecnologica eccezionale”, “un prodotto dalle potenzialità incredibili che verranno sfruttate e moltiplicate con le migliaia di applicazioni di altissimo livello” e sopratutto “Per pietà, se volete un iPhone, compratevi un iPhone. Sbloccatelo, è illegale, ma…”.
Il tutto mi sa di un tantino esagerato. Poi si perde l’obiettività che dev’essere una priorità. :)
Con stima, ciao!!
carlo
Nidragon 16/03/2008 il 18:44
Mi sarebbe piaciuto un iPhone, ma visto che come al solito l’Italia è l’ultima ad essere considerata, essendomi ampiamente stufato, mi sono comprato un HTC Touch Cruise e sono contentissimo.
In primis non ho dovuto fare nulla di non consentito come sblocchi o altro che rischiano di farti buttare via l’apparecchio il giorno che Apple decide di non volertelo più far sbloccare (per ora stanno calmi per consentire in mercati come l’Italia e la Cina di comprare lo stesso l’apparecchio).
Poi l’HTC ha la fotocamera da 3mpx con autofocus (iPhone 2mpx senza auto) ha il GPS (Iphone no), è touch, ci puoi installare tutti i software che vuoi compreso il Tom Tom (ecco unico neo che in bundle ti danno solo 1 città).
E dire che sono un amante della Apple ma mi delude davvero il fatto di come ci considerino poco, nonostante l’Italia sia uno dei mercati in cui i cellulari sono più degli abitanti.
Ah dimenticavo, con l’Htc non sono stato costretto a fare nessun abbonamento, come con l’iPhone che per 2 anni ti costringe a sborsare un mare di soldi.
Emanuele L. Cavassa 16/03/2008 il 19:10
@carlo rizzante: hai ragione, ma se non hai mai provato un iphone è difficile capire.
è difficile rendersi conto di come iphone sia una svolta epocale per quanto concerne il funzionamento del telefono.
l’iphone sta al cellulare come il primo mac stava all’informatica. le soluzioni in termini d’interfaccia e d’uso gettate dal mac sono diventate quello che tutti conosciamo nei computer moderni, lo stesso sarà con l’iphone.
l’interazione tra l’utente e l’interfaccia del dispositivo è qualcosa di incredibile, non si tratta solo di schermo touch, ma di un riconoscimento delle gestures attivabili con il multi touch.
la semplicità è disarmante, tantè che son stati fatti studi comparativi di cui qui: http://morrick.wordpress.com/2008/03/04/iphone-inuse-study/ puoi trovare maggiori informazioni.
poi ti assicuro che nessuno vuole essere moralizzatore: altrimenti non si parlerebbe neppure di procedure di sblocco.
il discorso è un’altro: quello che importa dell’iphone non è il suo aspetto esteriore, ma il suo funzionamento.
quindi non ha senso comprarsi una cosa che assomiglia solo all’iphone, ma non lo è.
non è come comprarsi una borsetta copia di una fendi: avrà comunque le funzioni della borsetta e l’interazione tipica dell’oggetto.
nel caso dei cloni, invece, no.
Emanuele L. Cavassa 16/03/2008 il 19:12
@ nidragon: quello è il senso dell’articolo.
puoi fare a meno dell’iphone? ti va bene windows mobile? perfetto!
e lo fai comprandoti un prodotto, l’htc touch cruise che è ottimo ed ha un suo stile ben connaturato, senza dover per forza voler assomigliare all’iphone.
hai fatto benissimo.
Diego 16/03/2008 il 23:23
Mah, secondo me Apple con iPhone ha fatto scuola..
Ha introdotto una interfaccia touch screen super intuitiva, sensore accelerometro, un design unico.
E poi vogliamo parlare del boom mediatico?
Eì partito col botto, annunciandolo 6 mesi prima, poi ad ogni aggiornamento stupisce sempre di più..adesso con la SDK in arrivo si apre un altra pagina.
Iphone non lo definisco un cellulare, è una piattaforma con una potenzialità di sviluppo quasi infinita!
Lorenzo 14/04/2014 il 15:10
Sono d’accordo con Carlo sul fatto del soprammobile e poi fa schiattare tutti d’invidia! Un mio amico l’ha comprato e sono diventati tutti invidiosi di lui. La cosa diversa è che (a parte che in alcuni modelli falsi la mela al contrario non c’è) il simbolo della Apple non c’è. Si può risolvere con una cover scura e non trasparente.
Lorenzo 15/04/2014 il 15:38
Sono d’accordo con Carlo sul fatto del soprammobile e poi fa schiattare tutti d’invidia! Un mio amico l’ha comprato e sono diventati tutti invidiosi di lui. La cosa diversa è che (a parte che in alcuni modelli falsi la mela al contrario non c’è) il simbolo della Apple non c’è proprio nemmeno dietro. Si può risolvere con una cover scura e non trasparente.