iPhone firmware 2.2 e DevTeam. Sblocco?

Ad ogni rilascio del nuovo firmware per iPhone da parte di Apple, milioni di persone possono immediatamente gustare e, perché no, criticare l’operato dell’azienda con la meletta. C’è pero una parte di utenti di iPhone che deve aspettare “il famoso si dell’uomo del monte” che in questo caso è rappresentato dal DevTeam. I componenti mattacchioni di questo gruppo ci fanno sapere con un comunicato davvero tempestivo le “accortezze da seguire” fino al via libera. Se possedete un iPhone 3G italiano e ufficiale, scaricatevi il nuovo firmware 2.2 e godetevi le novità; se invece possedete un iPhone 2G oppure un iPhone 3G estero state molto attenti. Il perché è molto semplice: lo sblocco del firmware 2.2 di iPhone è in preparazione.

Siccome questi temi generano sempre dei “piccoli malintesi“, proveremo questa volta ad essere ancora più chiari possibili, dividendo nella trattazione gli argomenti per ogni device. Naturalmente lo strumento dei commenti è sempre a vostra completa disposizione. Con il termine sblocco abbiamo generalizzato: nella trattazione seguente saremo più precisi.

iPhone 3G italiano: è il telefono che avete acquistato in Italia dai rivenditori utilizzati. Sia che lo abbiate acquistato a prezzo pieno o a prezzo ridotto con il “canone mensile sanguisuga”, nulla cambia: aggiornate e godetevi il nuovo firmware 2.2 per iPhone. Se in precedenza avete applicato il Jailbreak (ad esempio per utilizzare iPhone come Modem) sappiate che aggiornando perderete tutte le applicazioni di terze parti e anche Cydia e Installer. Tali programmi “clandestini” riappariranno quando il DevTeam fornirà la possibilità di effettuare il Jailbreak di iPhone firmware 2.2 .

iPhone 3G estero: belle e brutte notizie per voi. A quanto si legge nel blog del DevTeam, il firmware 2.2 porta con sé l’upgrade della baseband (è dai tempi del firmware 1.1.3, quello che introdusse la localizzazione, che Apple non “upgrada” direttamente la basedand con il firmware): siccome il DevTeam ci sta mettendo mesi a sbloccare la precedente baseband (per rendere iPhone 3G utilizzabile con ogni scheda sim mondiale) se aggiornate iPhone al 2.2 non potrete utilizzare il futuro sblocco operatore. Inoltre, chi di voi utilizza le X-Sim, sappia che con il firmware 2.2 sembra che sia finita la “pacchia”: Apple ha messo la cosiddetta pezza. Lo sblocco operatore via software pare “non essere ancora vicinissimo”.

iPhone 2G: se proprio non potete aspettare i nuovi QuickPwn o PwnageTool, aggiornate (occhio a non ripristinare) come se aveste un iPhone ufficiale. Il risultato, a quanto si legge dal sito del DevTeam, è un iPhone 2G perfettamente funzionante senza, naturalmente, le applicazioni di terze parti. Il firmware 2.2 per iPhone 2G non contiene, a differenza di quello del 3G, un upgrade della baseband. Consiglio “da amico”: state buoni finché non arrivano i nuovi programmi di sblocco.

iPod touch 2G: il DevTeam afferma che, al momento, non ci sta lavorando. Possessori di questo device, rassegnatevi: lo sblocco di iPhone 3G viene prima.

QuickPwn e PwnageTool sono quasi pronti: il DevTeam ha apportato qualche piccola modifica e sta, naturalmente, testando queste nuove versioni prima di rilasciarle. Rilascio che è definito come “non imminente“: io già per Domenica, però, mi aspetto il solito regalino. Troppo speranzoso? Forse.

31 commenti su “iPhone firmware 2.2 e DevTeam. Sblocco?”

  1. iPod touch 2G: il DevTeam afferma che, al momento, non ci sta lavorando. Possessori di questo device, rassegnatevi: lo sblocco di iPhone 3G viene prima.

    App store va più che bene gne gne gne :P :P

    Rispondi
  2. Spero che qualcuno mi possa aiutare:ho un iphone 3G sbloccato……ieri ho fatto l’aggiornamento (ignara delle conseguenze) e come previsto mi si è bloccata la scheda sim. Esiste la possibilità di tornare alla vecchia versione?

    Grazie !!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  3. Ho lo stesso problema di Alessandra Bonacchi..ho aggiornato il mio iPhone 3G e ora la X-sim non funziona più..è possibile retrocedere? Vi prego aiutatemi..

    Rispondi
  4. @ JackSpicer:

    ti allego la risposta che mi ha dato Franco, io ancora ho un po’ di problemi a sbloccare la scheda sim, spero che per te sia più semplice…..(eventualmente fammi sapere com’è andata)

    Anche a me è successa la stessa cosa. Ho dovuto ripristinare da iTunes l’ iPhone 3G senza Quick. Adesso sul tel non vedo le le vecchie applicazioni che avevo scaricato da iTunes, provando ripetutamente a sincronizzarle…

    Rispondi
  5. Speriamo bene! la cosa preoccupante e’ che non essendo ancora riusciti a sbloccare la baseband che c’era fino al firmware 2.1, risulta difficile pensare che sbloccheranno la baseband nuova (fw 2.2) in tempi brevi…..:(

    Rispondi
  6. @ Michele Baratelli:
    e qui devo fare un Mea Culpa… purtroppo ho aggiornato al firmware 2.2, senza prima informarmi sulle conseguenze! Utilizzando io una X-sim, adesso mi ritrovo a non poter piu’ utilizzare il mio 3G! Secondo te, il tool del DevTeam sara’ applicabile anche al fw 2.2?
    grazie! :)

    Rispondi
  7. @ Giulio:
    per esperienza su quanto avvenuto col 2G ti posso dire di stare tranquillo che qualcosa prima o poi salta fuori, ma, per rispondere alla tua domanda, non credo (con le info attuali) che il tool del DevTeam supporterà subito la baseband del 2.2: sai benissimo però che ci si può aspettare di tutto.

    L’upgrade della baseband è stato essenziale per 1.1.3 poiché ha aggiunto la localizzazione—> Apple per aggiornarla ora deve aver pronto qualcosa (che sia il tanto atteso push?).
    di conseguenza, il DevTeam dovrà aprire anche questa.
    inoltre, vedrai che prima o poi salta fuori anche qualche metodo empirico (e rischioso) per il downgrade: in quel caso informati bene.

    Rispondi
  8. JackSpicer dice:

    Ma se lo ripristino da iTunes perde tutti gli aggiornamenti? ..e se lo faccio la X-Sim funziona ancora?

    ..scusate, se ripristino l’iPhone da iTunes dopo che ho fatto l’aggiornamento 2.2 gli aggiornamenti vengono rimossi?

    Rispondi
  9. @ JackSpicer:

    Se hai un iphone 3g straniero, ti conviene fare l’aggiornamento al 2.2 con un custom firmware (cioe’ NON con quello originale Apple), che ti permette di NON aggiornare anche la baseband. Se questa viene aggiornata, infatti, la parte telefonica del 3G viene bloccata. questo pero’ SOLO se il tuo iphone e’ starniero. In rete trovi un sacco di guide per crearti un custom firmware con Pwnage tool.
    Ad ogni modo, se dopo aver fatto l’aggiornamento al 2.2 lo ripristini ad un firmware precedente, la baseband non verra’ “downgradata”, ma rimarra’ quella aggiornatasi con il 2.2
    Ciao

    Rispondi
  10. No ti prego non dirmi così..in poche parole se uso una X-Sim e ho già fatto l’aggiornamento 2.2 posso tanto buttarlo via perchè non potrò mai più usare il 3G? ..perchè in se il telefono sembra funzionare..anche se a volte non arrivano le chiamate o i messaggi..però appunto il 3G non mi arriva più..dimmi che si può fare qualcosa, ci sarà un sistema..sono disposto a formattarlo completamente se necessario e se c’è un modo per farlo..

    Rispondi
  11. Al momento non c’e’ un modo valido, purtroppo, per “downgradare” la baseband.
    le soluzioni sono 2: 1. aspetti l’uscita di una X-Sim che funzioni con il firmware 2.2 (dovrebbero uscire a breve, spero) 2. scartabelli la rete aspettando che qualcuno riesca a trovare una procedura VALIDA per fare il downgrade della baseband. a quel punto potrai utilizzare la X-Sim che gia’ hai.
    Ovviamente nel frattempo il DevTeam potrebbe distribuire il tanto atteso sblocco software, che con buona probabilita’, pero’, non sara’ applicabile con la baseband upgradata al firmware 2.2
    Sarebbe quindi utile downgradare la baseband in ogni caso
    ciao

    Rispondi
  12. @ Giulio:
    ciao giulio, una domanda..anche io ho un 3g acuistato a ny che stupidamente ho aggiornato alla 2.2,se acquisto una schedina v3 come quelle indicate nel tuo link precendente posso utilizzare il telefono tranquillamente?

    Rispondi
  13. @ Michele Baratelli:
    ciao Michele…intanto grazie…mi sento molto rassicurato…sai com’è ho speso una fortuna per acquistare il g3 ed essermelo giocato cosi….mi faceva sentire un emerito cog…cmq, ho provato a navigare un po’ ma non sono ruscito a trovare l’articolo…riusciresti a taggarmi il link (ammesso che sia gia stato pubblicato)…grazie di esistere….

    Rispondi
  14. grazie mille…ho ordinato la xsim e dovrebbe arrivare tra una settimana circa…poi vi aggiorno…secondo te il jailbreak è meglio farlo con xsim oppure con la xsim disinserita?

    Rispondi
  15. Ragazzi io stper acquistare il nuovo ipod touch… Mi conviene farlo visto che non è ancora disponibile lo sblocco? Fra quanto tempo sarà possibile usufruirne… Aiutatemi… Fra 4 giorni devo partire… E devo comprarlo prima di sabato… :(

    Rispondi
  16. Ragazzi qualche mese fà ho avuto la triste idea di aggiornare IPHONE 2G al 2.2 senza consultarmi come avrete già capito non mi funziona piu’ la sim… mi potreste dire se posso tornare indietro e se si come??? vi ringrazio sappiate che dal quel giorno la mia vita è cambiata…..in peggio

    Rispondi

Lascia un commento