Puntuali all’appello arrivano le prime indiscrezioni di ciò che il firmware 2.2 per iPhone conterrà: già pochi giorni dopo il suo rilascio ufficiale vi avevamo mostrato alcuni screenshoot di questa nuova beta. Data la scadenza di questa versione Beta fissata in Novembre (Apple non utilizzava più la “expiry date” dalla lunga serie di versioni beta prima del rilascio del firmware 2.0), ci si deve aspettare per tale data o la disponibilità per tutti gli utenti, oppure il rilascio di una nuova versione beta. Intanto vediamo di fare un riassunto delle novità che verranno introdotte: purtroppo sembra che coloro che aspettano “innovazioni strutturali” rimarranno a bocca asciutta. Ancora. Le prime immagini e indiscrezioni dopo il salto.
AppleInsider, grazie a qualche possessore di questa versione Beta “poco fedele allo Stevejobbismo“, è riuscito a scattare alcune immagini inedite e a confermare quelle che già circolavano per la rete. La loro prova dal vivo, ma, anche la nostra sensazione leggendo le varie opinioni a riguardo su forum di beta tester, è che il firmware 2.2 per iPhone proverà a “sistemare” ancora una volta le gravi mancanze di iPhone andando anche ad alleggerire il software dove necessario, per rendere il melafonino un sistema migliore e in generale più prestante. Certo, è vero, iPhone firmware 2.1 presenta ancora qualche “problemino” più o meno grave, ma, ha sicuramente migliorato in maniera sensibile il telefono di Apple.
Come capite dalle immagini proposte, per l’utente finale, oltre che a maggiore stabilità e velocità, le novità riguardano l’aspetto esteriore del nuovo OS di iPhone. Nell’immagine di aperture notate un cambiamento in App Store per quanto riguarda la sezione “Categorie“: ora le varie sezioni, di cui il negozio Apple si compone, oltre che a essere identificabili con il titolo potranno essere identificate con una icona, anche se essa al momento è ancora in divenire.
Sempre in App Store notiamo un altro cambiamento interessante: ad ogni applicazione sono stati aggiunti il tasto “Report a Problem” e “Tell to a Friend“. Con queste nuove opzioni potrete suggerire automaticamente da iPhone un’applicazione interessante ad un amico, oppure segnalare un problema nell’utilizzo della stessa.
Confermata invece è la nuova grafica di Safari per iPhone e iPod touch: come vi avevamo già mostrato qualche giorno fa, la barra indirizzi verrà ridimensionata a favore della comparsa fissa del “campo di ricerca di Google“. Ora, per ricercare direttamente con Google o con Yahoo, si deve immettere il testo sotto la barra degli indirizzi sempre nel campo apposito di ricerca.
Come capite, con il firmware 2.2 iPhone diventa “più grazioso” (ribadisco che personalmente non apprezzo il campo di ricerca di Google sempre presente) e più “funzionale” nelle applicazioni di Apple stessa: l’augurio è che tutto l’OS possa a sua volta diventare definitivamente migliore. Coloro che aspettano un nuovo sistema di “push” almeno per le E-Mail o un sistema di navigazione rimaranno delusi: magari però, grazie al campo di ricerca di Google sempre presente, riusciranno a trovare un navigatore a buon prezzo.
Mirco 30/09/2008 il 10:00
dalle impostazioni si può sostituire Google con Yahoo nella casella di ricerca :P
Fire/Marchello 30/09/2008 il 13:13
Visto che sembra una semi-major release (da 2.1 a 2.2) dubito fortemente che le novità vere siano queste (“tell a friend”, una funzionalità datata ante-2000).
Non male l’idea di mettere il box di ricerca sulla stessa riga, tanto cmq l’URL del sito è molto spesso illeggibile anche con la forma attuale.
Forza, Apple engineers, che la concorrenza sta cominciando a muoversi… ;)
laddantel 30/09/2008 il 14:48
“magari però, grazie al campo di ricerca di Google sempre presente, riusciranno a trovare un navigatore a buon prezzo.”
ottima trovata :D