iPhone firmware 2.0: provato! -Parte Prima-

No, non siamo impazziti e non ci siamo divertiti con Photoshop e un manuale di cinese. L’immagine qui sopra proposta è stata scattata da un iPhone che monta l’ultima versione firmware 2.0, chiamata 5a258f. Come precedentemente consigliato, non abbiamo scaricato il firmware di iPhone dai torrent. La abbiamo scattata perché un amico di un amico di un amico è entrato ufficialmente nel programma SDK di iPhone e quindi ne è legalmente in possesso.


Abbiamo quindi potuto mettere le mani per un intero pomeriggio sull’ultimo firmware di iPhone, quello che probabilmente accompagnerà anche il futuro iPhone UMTS. Dopo il salto, oltre a inedite immagini, scoprirete i segreti di questo ultimo firmware per iPhone rilasciato da pochi giorni da Apple: potrebbe essere anche l’ultima beta… Per oggi gustatevi la prima parte.


È stato emozionante, vi assicuriamo, mettere le mani su un iPhone che conteneva l’ultimo firmware beta disponibile poiché la voglia di installarlo illegalmente era tanta ma abbiamo sempre resistito. Ieri ci si è presentata questa opportunità e la abbiamo sfruttata senza sentirci troppo in colpa. L’iPhone che abbiamo provato montava il firmware beta 5a258f ma era stato sbloccato per poter essere funzionante. Ci sono tantissime nuove funzioni e ora tramite le immagini che abbiamo scelto di pubblicare ve le elencheremo: con la prossima parte concluderemo le novità più eclatanti.


L’immagine che apre il presente articolo palesa immediatamente la novità che libera varie interpretazioni: sono presenti tantissime nuove lingue tra cui il cinese. Ci siamo divertiti a provarle quasi tutte ma quando abbiamo provato il cinese non credevamo ai nostri occhi: è perfettamente localizzato tranne le parole prettamente tecnologiche che sono sempre scritte, come consueto, tramite il nostro alfabeto. Nel complesso sembrava di avere in mano un clone cinese di iPhone realmente ben fatto ed è stato difficile ritrovare il modo per riportarlo in inglese. Tra le lingue presenti, oltre alle quattro disponibili già da ora e il cinese, ci sono anche il polacco e l’olandese. È dunque plausibile una imminente distribuzione mondiale e capillare di iPhone.



Mentre cercavamo di riportare il software in una lingua leggibile, ci siamo imbattuti in questa pagina di opzioni di Safari. È sempre possibile scegliere il motore di ricerca predefinito tra Google e Yahoo, ma, una parola ci ha lasciati turbati. Si parla da un mese dell’arrivo di Java su iPhone ma Apple nelle opzioni di safari non ha ancora cambiato nulla però: è supportato solo il “Javascript”, come sempre. Rimane ancora il velo di mistero che aleggia su iPhone e Java. Effettivamente non siamo riusciti a vedere Java su iPhone tramite la Virtual Machine, ma con le due aziende, di cui precedentemente vi abbiamo parlato, pronte a tutto pur di portare questa tecnologia su iPhone, crediamo sia solo questione di tempo. Ci aspettavamo una mossa di Apple, così non sembra essere stato.



Questo screenshot presenta iTunes Store. A parte l’icona di apertura del programma, non sembra esserci nulla di nuovo, almeno apparentemente. Quello che abbiamo notato era una velocità del programma decisamente migliorata nel caricare le immagini degli album. Il proprietario dell’iPhone che abbiamo usato dispone di un account sull’ iTunes Store americano: non vorremmo quindi che la migliore velocità sia data soltanto dal fatto di “muoversi” nello store statunitense.



Siccome oggi ci sentiamo un po’ cattivelli non vi spieghiamo cosa sia il programma iControl presente nel bundle di applicazioni di iPhone in quest’ultima release firmware, come vedete nell’immagine qui sopra proposta. Non vi spieghiamo nemmeno perché abbiamo aperto l’articolo dicendo che, quasi sicuramente, questa potrebbe essere l’ultima release beta del firmware 2.0 : nella continuazione del presente articolo avrete tutte le risposte e tante nuove immagini. A presto!
UPDATE: Articolo “rivisto” alla luce dei vostri commenti! Grazie!!

28 commenti su “iPhone firmware 2.0: provato! -Parte Prima-”

  1. L’opzione “Javascript” è già presente sugli attuali iPhone, mentre per il software iControl basta cercare su google o su mille altri siti che parlano di iPhone. Comunque mantengo il segreto…
    Per quanto riguarda la legalità della cosa, per quanto ne so solo che ha l’iPhone con AT&T può legalmente usarlo, sbloccarlo non è una procedura legalissima ;-)

    Ma non importa…

    Rispondi
  2. Pingback: J2me Blog » Blog Archiv » iPhone firmware 2.0: provato! -Parte Prima-
  3. Allora… puntualizziamo…
    1- Javascript è già presente, ma la sensazione avuta, è quella di una implementazione ulteriore e speriamo definitiva.
    2- L’iPhone che abbiamo avuto in mano è quello che questa persona usa per le dimostrazioni agli amici e ha un Dual Boot: su una partizione c’è 1.1.4 e sull’altra la 2.0 passata con Pwnage. ;-)
    3-Grazie per mantenere il segreto!!!!!!
    A presto!!!

    Rispondi
  4. Ragazzi, c’è una bella differenza tra Java e JavaScript!
    Non confondiamo ulteriormente le due cose per piacere!
    ll fatto che i due linguaggi abbiano nomi simili è solo una conseguenza dovuta all’alleanza tra Netscape e Sun, ma una cosa è la Java Virtual Machine che Sun vuole implementare su iPhone e un conto è JavaScript.
    La differenza è che la Java Virtual Machine serve per far scrivere programmi e applet, mentre il JavaScript (seppur abbia sintassi simile) ha tutto un altro scopo. Questo sito, come ormai il web in generale, fa largamente uso di javascript, ad esempio. Non abilitare il supporto a Javascript significherebbe visualizzare un web diverso, molto lontano dalla sua evoluzione Web2.0 che fa uso smodato di AJAX (in cui è coinvolto appunto JavaScript). Si pensi a tutte le pubblicità, alla dinamicità che acquisiscono le pagine web con menù scorrevoli, alla possibilità di interagire direttamente con le pagine senza attendere il caricamento di una nuova pagina, etc..

    Quindi: Java su iPhone? No finchè non avremo conferme ufficiali.

    Rispondi
  5. Si infatti, credo che chi abbia scritto questo articolo si sia sbevazzato troppo vino alla festa del primo maggio… Java is not Javascript

    “Sembra così chiudersi il velo di mistero che aleggia su iPhone e Java…”
    ahahahahahahahaha

    Rispondi
  6. eheheheh in effetti!!
    Grazie per le puntualizzazioni, e “RU”, grazie!
    stavo facendo la stessa puntualizzazione.
    Il fatto è che aver provato il nuovo firmware mi ha agitato un po’ troppo:

    @tutti: grazie ancora per le CORREZIONI

    Rispondi
  7. Cmq se ultimamente siete stati attenti dovreste dirmi cosa sia “iControl”…
    ne abbiamo parlato ultimamente… ditemi in che articolo su TheAppleLounge ne abbiamo parlato. Non vale fare riferimento ad altri siti!

    Forza!!

    Rispondi
  8. icontrol per gestire itunes in remoto.
    Piuttosto avete controllato l’integrazione con exchange se è funzionante in questa release?

    Rispondi
  9. Molto interessante l’articolo, e faccio i miei complimenti all’autore per la sua capacità di usare la strategia di Apple nel presentare le cose!!

    Rispondi
  10. non vedo l’ora di vedere l’app store!!!XD Comunque sta girando per i blog della mela un immagine di iphone UMTS. Non vorrei fare il credulone, ma a me convince abbastanza…

    Rispondi
  11. @joshg: l’immagine dell’AppStore arriva con la parte seguente.
    Questi che vedi sono VERI screenshoot del firmware 2.0 su un comune iPhone. Se dovesse arrivare un iPhone UMTS, il sotware sarebbe identico a questo.
    P.S. la mail te l’ho cancellata: la avevi scritta a fine del commento, per quello che era pubblica!! A presto!

    Rispondi
  12. OK! Forse ripensandoci però la meletta dietro è un pochettino strana, boh….. E comunque non sarei molto contento se fosse l’iPhone UMTS, sarebbe il primo prodotto Apple ad essere scoperto prima della sua presentazione, o sbaglio?

    Rispondi
  13. @joshg: così senza la massima certezza, credo che giusto poco tempo fa abbiano beccato prima della presentazione i nuovi iPod Nano (il modello attuale). Pochi giorni prima però…. non un mese prima!

    Rispondi
  14. Ei ma la seconda parte????Nn è che è tutto un fake????the apple lounge non è nuova a questo tipo di scherzetti!!!!!! :”Iphone con Vodafone”. x esempio

    Rispondi
  15. @Richsanto Iphone con vodafone non era un fake ma solo un pesce d’aprile è stato espressamente detto dalla redazione.. voglio puntualizzarlo perche se c’è qualcuno che entra per la prima volta in questo blog e legge i commenti pensa che la redazione possa scrivere bagianate…

    Rispondi

Lascia un commento