Si scrive e parla spesso in termini entusiastici del prodotto Apple più innovativo, l’iPhone, ma ci si scorda altrettanto spesso di elencare i suoi problemi, ad esempio la batteria. Ricevendo vostre opinioni e consultando “esperti” in merito ci siamo domandati quale sia l’effettiva durata della batteria di iPhone. Attendiamo le vostre esperienze nei commenti.
La qualità di un telefono cellulare si può misurare anche dalla durata della sua batteria: un telefono che non tiene un giorno di standby oppure due ore di telefonate, ai giorni nostri, è inutilizzabile dalla maggior parte di noi. I dati dichiarati da Apple riguardo la batteria di iPhone sono lodevoli: 8 ore in telefonate, 6 ore di utilizzo Internet, 7 di riproduzione video, oppure 24 ore di riproduzione audio dopo una carica completa della batteria. Inoltre iPhone permette 250 ore almeno di standby. Non potrà competere certamente con questo cellulare, ma ribadiamo che sono dati di tutto rispetto. Ecco, molti tra voi hanno lamentato di dover ricaricare il proprio iPhone dopo una sola giornata nonostante un normale utilizzo: è il concetto di “normale utilizzo” da chiarire.
Ognuno di noi infatti utilizza il proprio telefono cellulare nei modi più svariati: da un solo sms al giorno all’essere scambiati per una centralina di smistamento di sms. Quindi ogni iPhone, di conseguenza, consumerà la carica della propria batteria in modo diverso: discorso banale, certo, ma ci auguriamo che possa servire a tranquillizzare qualche lettore. La mia esperienza personale mi porta, in condizioni normali, a caricare iPhone la sera del secondo giorno di utilizzo, anche se è presente ancora il 20% di carica: il mio utilizzo medio prevede nei due giorni circa un’ora e mezza di telefonate, 60 sms, 4 ore circa di uso come iPod e un ricorrente utilizzo di mail per ovvie ragioni. Il mio iPhone personale monta il firmware 1.1.4 sbloccato con ZiPhone ed è un 1.0.2 di partenza: dopo circa sei mesi di utilizzo sono pienamente soddisfatto dalla batteria di Apple.
Qualche trucchetto per per preservare la batteria esiste e si basa sul disabilitare quei servizi che non si utilizzano come il Bluetooth e il Wi-fi: basta accenderli al momento dell’utilizzo e avrete risparmiato una piccola percentuale della batteria. Consigliamo inoltre di tenere l’illuminazione a metà dell’indicatore di stato e comunque di abilitare la funzione della “luminosità automatica“; inoltre settando il blocco automatico a un minuto ridurrete la possibilità di uno spreco di batteria se vi dimenticate di inserire lo “Sleep mode“.
Pare inoltre con che con l’avvento del firmware 1.1.4 sia peggiorata la gestione della batteria: il firmware 1.1.4 corregge i difetti del precedente e migliora la qualità del segnale telefonico. Che un maggiore utilizzo di energia per rinforzare il segnale telefonico pregiudichi la durata della batteria stessa? Per quanto riguarda la mia esperienza personale posso solo segnalare invece un miglioramento della batteria rispetto al firmware precedente: arrivavo a stento alla fine del secondo giorno con il firmware 1.1.3 . È inoltre ammissibile che il “toccare” la baseband bootloader durante le fasi di sblocco, oltre che dare il problema del no Wi-Fi, possa “manomettere” qualche meccanismo e fare, di conseguenza, consumare più batteria: al momento attuale però non abbiamo dati che comprovino la presente teoria.
Se sapete come aprire iPhone e soprattutto dove mettere poi le mani, possiamo consigliarvi di cambiare la batteria inserendo proprio quella proposta nell’immagine qui sopra: se vi state chiedendo come poterlo aprire… dimenticatevi quello che avete appena letto, salverete così il vostro telefono con la mela. Attendiamo dunque le vostre esperienze nei commenti: segnalateci oltre al tempo di durata della batteria, l’utilizzo medio e il firmware che avete sul vostro iPhone. Grazie per la collaborazione.
karim 29/03/2008 il 11:19
non so dirvi direttamente iPhone ma sicuramente l’iPod touch ha ua batteria dlla durata abbastanza limitata lo ricarico ogni giorno perchè mi arriva a 1/4 alla fine della giornata
Charlie Parker 29/03/2008 il 11:28
Il vero problema non è l’autonomia della batteria ma la sua durata nel tempo. Mi auguro duri anni, perchè non conosco nessun altro produttore che costringe ad una spesa di 85 euro per una nuova batteria e impedisce ai propri clienti di averne una di scorta come fa Apple. Finchè si parla di iPod va bene, se resto senza batterie starò senza musica per qualche ora, ma se rimango a piedi di batteria? E quando devo sostituirla? Non posso andare semplicemente in un negozio e comprarmela, e nemmeno andare nel centro assistenza della mia città e farmela cambiare! Devo spedire il telefono e privarmene per qualche giorno. Se vogliono fare qualcosa di buono per aumentare l’utilizzo delle aziende questa sarebbe una delle prime cose da cambiare, non credete?
Marchello 29/03/2008 il 11:30
Luminosità a metà,
BT disattivato,
Wireless disattivato,
Edge attivo con controllo posta e un sito su safari ogni 45 minuti;
Sei chiamate al giorno per 40 minuti circa totali;
45 minuti di uso come ipod, stessa durata per uso dei giochi che mi sono installato (niente di che, Solitaire e Puzzlemaniak).
Se non lo ricarico alla sera, a metà del giorno dopo è morto.
Di sicuro lo uso, ma non in maniera che definirei “intensiva”. La batteria è si scarsina, però fa il suo dovere di arrivare a fine giornata e tanto mi basta :)
Giovanni 29/03/2008 il 11:32
io sto attentissimo alla batteria dell’ipod touch e quindi ricaricandola solamente quando è sotto il 10% la batteria mi dura una giornata se utilizzo giochi e/o applicazioni derivanti dallo sblocco che consumano sia in display che accelerometro e processore. per quanto riguarda la musica se ascolto 3 o 4 ore di musica al giornoriesco a fare con tutta la tranquillità del mondo 4 giorni.
io nn è che mi lamenti della durata della batteria, mi scoccia solamente il fatto che non la possa cambiare io!
Marchello 29/03/2008 il 11:35
“E quando devo sostituirla? Non posso andare semplicemente in un negozio e comprarmela, e nemmeno andare nel centro assistenza della mia città e farmela cambiare!”
Apple di sicuro non è famosa per farsi gli interessi dei propri consumer, bensì i propri… Su questo sono d’accordo, è scandaloso e senza precedenti.
Michele Baratelli 29/03/2008 il 11:46
@Tutti: grazie per la partecipazione, le diverse esperienze sono utilissime!
@Charlie & Marchello & Giovanni: concordo sul fatto della batteria, ma purtroppo è una scelta ben consolidata da parte di Apple e introdotta anche nel macbook air.. con tutte le polemiche che ne sono seguite. Il fatto di non potere cambiare agilmente la batteria da soli, come avviene PER OGNI telefono cellulare è un forte handicap: speriamo che Apple capisca che se ti finisce la carica di iPod non è un dramma, ma se TI SI SPEGNE il cellulare potrebbe esserlo.
@Karim: per caricarlo ogni giorno… significa che lo sfrutti tanto, no?
Ditoni 29/03/2008 il 13:40
iPhone 4gb firmware 1.1.4
Wi-fi sempre attivo con scansione mail ogni 30 min.
Bt disattivato, luminosità a metà e risparmio attivato.
Blocco automatico attivo a un minuto.
Una trentina di chiamate e una trentina di sms al giorno, gprs disattivato.
Utilizzo iPod circa 2 ore.
Durata totale: 36 ore
Molto soddisfatto!
karim 29/03/2008 il 13:52
non direi, anche perchè vado a scuola e solitamente in classe non ascolto musica ne gioco magari la calcolatrice durante qualche compito di matematica ma niente di eccessivo durante la pausa uso molto ascoltare musica per non parlare in corriera ma è solamente musica il mio vecchio nanetto sta su una settimana… oltre alla musica faccio solo un salto su safari per vedere cosa scrivete voi e quelli di geekissimo niente di +…
faccio il resoconto
più o meno 4 ore di musica
e bene o male 10 minuti di safari..
arrivo a casa lo ricarico e si riparte…
/)/)
( ‘.’ )
°( )° W I CONIGLI
^^
Michele Baratelli 29/03/2008 il 14:21
@karim: grazie per il resoconto dettagliato!! Grazie per seguire dal tuo Touch noi e i cugini di Geekissimo!!
@TUTTI: il fatto di tenere automatica la scansione delle mail ho notato che consuma molto la batteria. Personalmente accendo e spengo EDGE per controllare mail.
Grazie ancora a tutti per i vostri resoconti, ne aspettiamo ancora!
federico 29/03/2008 il 15:14
ciao a tutti,vi scrivo dall mio iPhone 1.1.4 con 3giorni di vita…sono connesso col mio wi-fi di casa e…non so qnt batteria brucerò..ma è così divertente!scherzi a parte,in questi 3 giorni lo sto spremendo da morire e ho dovuto ricaricare solo una volta…secondo me se lo si dovesse ricaricare più spesso di un qualsiasi altro telefonino non sarebbe altro che l’ennesima prova che con l’iphone facciamo cose che prima facevamo con almeno tre dispositivi distinti:cellulare,iPod,e ovviamente…il Computer..mi sembra un buon prezzo,a voi no?:)
andrea 29/03/2008 il 23:34
quoto federico in tutto e per tutto. è proprio questo il problema/vantaggio, che cn quest’aggeggio possiamo fare quello che facevamo cn 3 aggeggi diversi, è normale allora avere un consumo triplicato.
se lo usiamo solo come telefono, probabilmente, durerà 3-4 giorni come un nokia….
markk0 30/03/2008 il 10:06
non ho mai dovuto cambiare la batteria di unn palmare o di un portatile; li ho sempre venduti e/o cambiati prima che se ne verificasse la necessità: sono l’unico?
Detro 30/03/2008 il 12:24
La durata della batteria dell’iPhone e’ incomparabile con quella dei normali cellulari, perche’:
1) E’ un iPod VIDEO anche: audio, ma soprattutto VIDEO decoding sono MOOOOLTO piu’ dispendiosi di una telefonata o di un sms.
Se provate ad evitare del tutto Audio e Video vi accorgerete che l’iphone ha una durata incredibile. Il problema e’ appunto questo: evitare!!! :D
Apple ha semplicemente rivoluzionato il mercato: il problema ora sta nell’attendere che siano disponibili batterie per “media-internet-all in one-devices”. Nel frattempo, io lo carico la sera… visto che se non mi guardo almeno 2 ore di video al giorno non sono soddisfatto!
Michele Baratelli 30/03/2008 il 13:20
@federico: eheheh tu non fai testo!! con iPhone da 3 giorni chissà quanto lo sfrutti… povero gioiellino!! ;-P ! sono contento che alla fine, dopo tanta attesa, tu lo abbia ricevuto, e che in quell’iPhone c’è un pochino di TheAppleLounge!
@Andrea: concordo anche io con Federico… prima giravo con iPod Nano e Nokia: la comodità ora di un unico device è incredibile.
@mark0: a me i telefoni durano meno di un anno.. quindi non posso che quotarti!
Michele Baratelli 30/03/2008 il 13:22
@Detro: si.. lo si usa troppo! eheheh ;-) ! Credo però che i maggiori sforzi in vista di un futuro iPhone dovrebbero essere rivolti a una migliore batteria o a una gestione energetica rinnovata. Sono sicuro che Apple non può fare altro che migliorare, e noi… aspettare!!!
@Tutti: grazie per le segnalazioni… ne aspettiamo altre!!!
MB 31/03/2008 il 18:14
Ho come l’impressione che effettivamente il bootloader incida sul consumo di batteria…
Fino a qualche giorno fa avevo un iPhone 8Gb (1.1.3 OTB) acquistato in USA e sbloccato personalmente con Ziphone (aggiornato alla 1.1.4): con un pesante consumo telefonico, bluetooth spento e intenso utilizzo in Edge e Wi-Fi ho misurato uno standby massimo di 36 ore (raggiunto dopo alcuni cicli di ricarica).
Ora mi hanno portato un 16Gb (1.1.4 OTB) che ho sbloccato con iPlus (e quindi con bootloader 3.9 fake) e già al secondo ciclo di ricarica ho raggiunto le 30 ore di standby con l’indicatore di carica ancora quasi completo.
Ovviamente è presto per tirare delle conclusioni, ma date le premesse direi che il consumo si è ridotto di parecchio!
MB
Franzayber 01/04/2008 il 17:55
Scusa, ma che ci fai con 2 iPhone? Regalamene uno a me! Lo sai che ti voglio bene NO?? Avanti…!!!
XD
;-)
Michele Baratelli 01/04/2008 il 22:43
@MB: facci sapere le tue impressioni sullo sblocco con iPlus.
@Frazayber: gli voglio più bene io! hihhihi ;-)
tancredi 15/04/2008 il 23:07
io ho un iphone 8 gb e la batteria fa cagare alle 7 di sera e morto e da nn credere
tepi 18/04/2008 il 17:07
concordo con tancredi
mi e ‘appena arrivato un iphone 8 gb e lo uso abb normalmente ma non arriva alla sera.
Sapete un modo per ridurre i consumi?
gabri 20/04/2008 il 11:37
io ho un problema un po’ diverso…sn sempre stato attento a caricare l’iphone qnd era proprio morto e compariva il segnale d caricarlo…e mi è sempre durato piu o meno 2 giorni cn una carica…l’altro ieri l’ho caricato cm al solito e cn il solito utilizzo k ne faccio la durata d carica si è dimezzata..e la cosa mi preoccupa…visto che consuma il 2% d batteria in un’ora solamente mandando sms cosa che prima n faceva…qlcn saprebbe dirmi a cosa puo’ exere dovuto e se ripristinarlo potrebbe aiutare?? help!!
Michele Baratelli 22/04/2008 il 18:00
@tancredi&tepi: caspita… mi sembra davvero poco… provato col disinserire il wi-fi e abbassare la luminosità?
@Gabri: da quanto lo hai? se lo possiedi da settembre/ottobre è plausibile che la batteria abbia perso un po’ di efficienza.
alessandro 10/05/2008 il 20:47
a me la batteria dura 5 ore max e ce lo da 16 gb come devo fare per allungare la durata della batteria senza smettere di andare sull istaller internet ecc ecc
enrico 17/07/2008 il 10:57
salve a tutti..io sono in dubbio se prenderlo ma a questo punto non lo so..alla fine bello bello..tanto nome ma di una calcolatrice temperatura ecc penso che non se ne faccia niente nessuno..mi sa che tra qualche mese vedremo gli annunci sul giornale..vendo iphone 3g come nuovo a…
mi ha molto deluso..pensavo facessero qualcos di molto molto + avanzato..ci sono cose futili..il gioco non vale la candela a mio parere!!fino a ieri volevo acquistarlo dall’america..ma ora sn in dubbio!!
louis5 17/07/2008 il 17:58
Rovino la batteria se metto l’iphone a caricare, anche se non è scarico, ogni volta che sono a casa???
zac 22/08/2008 il 21:07
io mi compro l’iphone nero da 8 gb e sono disposto a caricare la batteria ogni giorno o ogni 2 e a mandare il telefono per camabiare la batteria un settimana che sarà mai
luigi 20/12/2008 il 18:36
Ragazzi io quando mi connetto a internet o vedo dèi film lo faccio con il cavetto dell’alimentatore acceso, così facendo non e ché rovino la batteria.
Gano 22/12/2008 il 22:22
Io ho un iPhone da 2 giorni e anche io lo sto spremendo al massimo…lo devo ricaricare tutte le sere perché a fine giornata è morto.
C’è anche da dire che lascio il 3G acceso tutto il tempo e che l’illuminazione è al massimo..proverò ad apportate le modifiche sopracitate e vedrò i risultati.
Denispak 30/12/2008 il 23:28
Io ho l’iPhone 3g 16 gb da 1 settimana,uso spesso internet e i giochi moltissimo,mi dura 36 ore circa,ora provo a utilizzarlo come un normale tel,quindi chiamate e sms e poi vi dico la durata, un saluto a tutti e buone feste, denis da padova
Denispak 30/12/2008 il 23:32
Si sono ancora io, volevo chiedere se caricando la batteria quando e’ al 20 % ed e’ rossa se questo provoca un danno per la batteria oppoure no, grazie
alberto 27/08/2009 il 17:44
Ho il nuovo iphone 3Gs che ha sostituito il 3G che mi hano rubato.
La batteria sembra durare molto meno e cmq non arriva a 24 ore consierato un uso di poche tel 20 minuti max al giorno x 10 sms max e niente musica, più qualche apertura di mail ma sporadica e senza download. Mi domando se il problema nn sia connesso alla poca recettività di Vodafone nella zona i cui ho avuto iphone questo rimo mese! Qualcuno sa rispondermi?
alberto m 27/08/2009 il 17:45
Ho il nuovo iphone 3Gs che ha sostituito il 3G che mi hano rubato.
La batteria sembra durare molto meno e cmq non arriva a 24 ore consierato un uso di poche tel 20 minuti max al giorno x 10 sms max e niente musica, più qualche apertura di mail ma sporadica e senza download. Mi domando se il problema nn sia connesso alla poca recettività di Vodafone nella zona i cui ho avuto iphone questo rimo mese! Qualcuno sa rispondermi?
michele 07/09/2009 il 01:48
Io ho comprato l’IPHONE 3G e nonostante la sua bellezza esterna avverto giù dell’ostilità nei suoi confronti. Non sono mai stato amante dei cellulari, ma lo volevo perchè volevo semplicemente averlo.
Direi che non è semplicissimo da usare a mio avviso, senza contare che quando lo spengo e lo attacco alla corrente questo coso si riaccende e sembra quasi che si consumi nel mentre dovrebbe ricaricarsi.
La batteria dura più o meno niente. Non sono no di quelli che passa la vita al telefono ma se lo facessi con l’IPHONE dovrei assicurarmi non solo di aver il carica batterie sempre a portata di mano bensì anche di generare corrente col corpo perchè all’occorrenza potrebbe non essere + carico.
Per farla breve rimango perplesso e interdetto. Rimane cmq un bellissimo telefono. Esteriormente. Insomma alla fine della fiera per me rimane un mistero e adesso che lo ho ed ho scoperto che pur non usandolo la batteria non dura niente…dovrò pure ricomprarmi l’IPOD perchè altrimenti o ascolto la musica o faccio le telefonate.
Quanto è vero che l’abito non fa il monaco *_*
michele 07/09/2009 il 01:50
@ alberto m:
io ho la linea con la TIM. E lo ricarico il pomeriggio e arriva male a sera.
Quindi temo sia un problema di tutti >_>
Andrea-VillaSpada 08/11/2009 il 16:30
Ragazzi, se vogliamo tiraci su di morale per aver acquistato un cellulare che fa semplicemente RIDERE… possiamo dire che è un apparecchio 3 in 1… che lo si usa sia come ipod che come computer oltre che come telefono e tutto il resto…
la verità è che se mi sono comprato un apparecchio 3 in 1 è perchè voglio utilizzarlo al pieno delle sue potenzialità… e la batteria è senz’altro un LIMITAZIONE!
Io voglio le push email attive, il push attivo per il messenger, wifi attivo sempre, bluetooth attivo, schermo bello luminoso, RSS aggiornati ogni ora che le mie NEWS, voglio giocarci e scaricare applicazioni………..
CON STO BIDONE NON ARRIVO MAI ALLA FINE DELLA GIORNATA, COSA CHE CON IL MIO VECCHIO TOUCH HD FACEVO SEMPRE CON LE COSE SOPRA INDICATE ATTIVE!!! ACCIDENTI A ME DI QUANDO L’HO VENDUTO…
il mio blqckberry con tutte le notifiche push attive (email e messenger sempre attivo) mi arriva a ben 5 giorni di uso MASSICCIO, praticamente non utilizzandolo solo mentre dormo!
DICIAMOCI LA VERITA’ L’IPHONE E’ UN GRAN TELEFONO PIENO DI FRONZOLI MA COME SE DICE A ROMA… NON BALLA!!!
Per questo ho deciso di revendermelo e tenermi solo un telefono: penso che acquistero il nuovo BLACKBERRY BOLD 9700 non appena sul mercato ITALIANO… avrà meno FROCERIE dell’iPhone… ma almeno lo ficco in tasca e so che non mi lascia mai a piedi!!!
Ciao a tutti!
MartyHinata 01/12/2009 il 21:24
Raga, mi state deprimendo!!!!!
Sn app stata sul sito dell’apple, ovv capisco che cercheranno di fare pubblicità al massimo ma mica si possono inventare applicazioni e funzioni, no?
Insomma capisco che la batteria sia una limitazione ma vi state lamentando di un cellulare fantastico!!!
La metà dei cellulari (anke se devo riconoscere che costano pure meno) hanno la metà delle funzioni e anke se nn c’ho voglia di star qua ad informarmi credo che nemm un cellulare come il nuovo N97 avrà una batteria che durerà una vita.
Senza contare che mio cugino che ha l’express music mica gli durà tnt di più la batteria.
E il mio caro vecchio N70, senza internet e con un utilizzo di una sesantina di msg al giorno, risparmio energetico, nessun video, musica o foto (anke xkè ha problemi cn la memoria) durà 3 o 4 gg ma sl se lo spengo alla notte.
Non mi sembra che ci sia da lamentarsi, no?
Fedymir 15/01/2010 il 16:36
Ciao. Io ho un iPhone 3G 8GB. Firmware 3.1.2 (aggiornato ieri sera, ore 22) eseguito il jb con blackrain.. Ho installato tramite Cydia “Sbsetting” e “Cycoder”. Ho lasciato il telefono sotto carica fino alle 6 del mattino, e usato “regolare” con Facebook e una trentina di SMS. Prima delle ore 13 avevo la batteria che segnava 21%!! prima di aggiornarlo, avevo il firmware 3.0 sempre JB, con gli stessi programmi e la batteria mi durava almeno 3 giorni. Premetto che lo uso sempre con blocco ad 1 minuto automatico e illuminazione al minimo. Help meeee!!
stefano 06/05/2010 il 19:28
Ciao,ho messo a caricare per la prima volta il mio nuovo iphone,per sbaglio dopo 1 ora ho interrotto la carica per circa 1 minuto e l’ho rimesso a caricare tutta la notte. Puo’ essere che ho rovinato la batteria?
grazie.
skipperone72 28/09/2010 il 18:06
Ciao,
scusate ma siccome sono nuovo non sono sicurissimo di scrivere nel posto giusto…
Ho un problema con il mio iPhone 3GS.
Il S.O. non l’ho ancora aggiornato, o meglio: settimane fa ci avevo provato, ma si era impallato il backup dei dati, per cui ho abbandonato l’operazione, mai più ripresa.
Premetto che non ho fatto nessuna azione di alcun tipo in questi ultimi giorni/settimane, cioè non ho installato nuove app, non ho toccato nessuna configurazione, niente di niente…sempre e solo il solito uso quotidiano (telefono, mail, sms) da settimane, ed è sempre andato tutto bene.
Ieri improvvisamente la batteria mi schizzava da 6% a 70% a 18% a 80%… insomma andava su e giù senza motivo apparente.
Poi si è spento dopo mezza giornata (di solito mi dura dalla mattina alla sera senza problemi).
L’ho messo in carica da rete, appena collegato ha dato cenni di vita (è apparsa la batteria con la barretta rossa), ed è stato tutta la notte in carica.
Questa mattina era ancora con la barretta rossa, cioè vede che è collegato alla carica, ma la batteria apparentemente non si carica.
In ufficio l’ho attaccato (con un altro cavo) alla USB del Pc (per vedere che non sia il caribatterie o il cavo rotto), ma dopo diverse ore c’era ancora la barretta rossa della batteria, per cui niente ricarica.
Adesso mi ritrovo con il telefono che non si accende.
Non riesco a capire se sia un problema di batteria andata, o un problema di software che non vede che è carica, spacciandola per scarica quando scarica non è.
Non posso mandarlo a riparare (ce l’ho con Vodafone in comodato, pago le rate mensili) perché sicuramente perdo tutti i dati se me lo restituiscono formattato (lo so, sono un cretino, dovevo sincronizzarlo prima… ma non l’ho fatto).
Non posso nemmeno aprirlo e cambiare la batteria, altrimenti perdo la garanzia e non posso più mandarlo a riparare (in caso non fosse la batteria).
Insomma, un vicolo cieco… cosa mi consigliate di fare?
Grazie
matteo 21/11/2010 il 09:29
devo dire che avete tutti ragione perche:
da settembre 2010 quando su ebay, avevo visto uno che vendeva un iphone 2g a 69 €, e l’ho comprato poi quando è arrivato in italia l’ho sbloccato, e da quando lo uso 1-2 giorni dura la batteria.
secondo voi è da cambiare su un cellulare di 3 anni????
matteo 21/11/2010 il 09:33
@ skipperone72:
mandalo all’apple che con 79€ te ne danno uno nuovo.
oppure puoi chiamare la vodafone e dirgli di questo problema
sennò contatti un centro assistenza vicino da te e glielo dai per cambiare la batteria(ovviamente perderai la garanzia con il 3o modo)