La futura presentazione del nuovo modello di iPhone, che ormai si ritiene possa avvenire l’8 Giugno durante il keynote del WWDC, insieme all’imminente disponibilità dell’iPhone OS 3.0, è una fucina incredibile di rumors. Ognuno insomma “dice la sua” e, in questa calda domenica, mi piace l’idea di sottoporvi un’indiscrezione, suffragata addirittura dallo screenshot che vedete qui sopra, riguardante il download di film da iTunes Store. Purtroppo ancora nessuna possibilità di acquistare e noleggiare film da iTunes Store Italia, ma per gli utenti americani si prospetta l’ennesima “killer feature” per iPhone, ovvero il download diretto dallo store di film e di tutto il materiale video. Apple si appresterebbe quindi a permettere il download diretto da iPhone, dopo musica, podcast e Apps, anche per film e show televisivi.
Vi ho proposto questo rumor, scelto tra le molteplici indiscrezioni in cui mi imbatto quotidianamente, perché ho da sempre ritenuto possibile questa eventualità: il download diretto su iPhone e iPod touch di tutti i contenuti di iTunes Store è un passo che Apple non può continuare ad evitare.
L’unico problema serio, quello che probabilmente farà slittare questa possibilità ancora per un periodo di tempo indefinito, riguarda la trasmissione dei dati. Se la scelta di accesso ai contenuti di App Store, per applicazioni particolarmente pesanti, è già quella della rete Wi-Fi, a maggior ragione un film necessiterà di tale connessione.
AT&T metterà sicuramente un limite per la dimensione massima dei files che si potranno scaricare via 3G: personalmente però non mi metterei mai a scaricare qualche centinaio di MB attraverso la connessione dati del mio iPhone. Non è solo questione di MB permessi dal contratto: iPhone 3G diventerebbe una bistecchiera, assolutamente inadatta al clima di questi ultimi giorni.
È quindi plausibile l’arrivo di questa feature con il nuovo iPhone e il nuovo iPhone OS 3.0, anche se rimane l’incapacità delle reti mobili di gestire tale carico di dati. Tanto meglio poter scaricare un filmato direttamente con il proprio computer per poi trasferirlo in pochi istanti ad iPhone e iPod touch.
Io aspetto sempre che nell’iTunes Store italiano compaia la sezione film: dai Apple, stupiscimi ancora.
iMat 24/05/2009 il 16:25
Anche io aspetto che compaia la sezione film e tv in Svizzera.Apple deve concentrarsi su questo prima che su movies per iPhone.hanno avuto la crescita maggiore (tanto da salvare gli ultimi quarti) all’estero.E poi qui non c’è Amazon, ne Hulu…
Seriamente, credevo che le priorità x iPhone 3.0 sarebbero state altre, vedremo..
Le più importanti secondo me?
– Gps turn-by-turn con mappe scaricabili (che sia d’utilità anche varcati i confini
– schermo a risoluzione maggiore
– batteria migliorata
-iWeb, iPhoto e perchè no Garage Band x iPhone (acquistabili su app store o nel dvd di iLife 10)
E poi sono tragicamente a secco di news sulle PRO app tipo Aperture e Final Cut.
Questo, unitamente a contenuti video su iTunes, è secondo me molto più importante che un video storr per schermi da 3.5″ con già YouTube pre-installato..