StyleTap Inc. ha reso pubblici, qualche giorno fa, i piani per portare sul mercato una versione di “
CrossPlatform” per iPhone e iPod Touch che porteranno immediatamente
oltre 20000 applicazioni mobili compatibili per questi popolari dispositivi. Ulteriori informazioni su
CrossPlatform, compreso il modo in cui sarà commercializzato e venduto, saranno rese disponibili ai primi di luglio 2008.
La società ha annunciato che
lo staff di StyleTap sarà presente alla
Apple Worldwide Developers Conference a San Francisco dal 9 fino al 13 Giugno, e, sarà disponibile per
rispondere alle domande degli sviluppatori di applicazioni mobili interessati a saperne di più su
CrossPlatform per i dispositivi Touch di Apple.
CrossPlatform non è altro che un
emulatore del sistema operativo Palm che StyleTap vuole portare su tutti i vari dispositivi mobili: è già presente su
Windows Mobile e presto lo sarà su
Symbian.
Nel febbraio 2008, al fine di determinare il livello di interesse, StyleTap pubblicato un video su YouTube e Viddler che mostrava un prototipo sperimentale di “StyleTap CrossPlatform” in esecuzione su un iPod Touch. La risposta è stata immediata e schiacciante perché i video sono stati visti più di 800000 volte e la società ha inoltre ricevuto molte E-mail sia dagli utenti finali che dagli sviluppatori di applicazioni: tutti quanti esprimevano un grande interesse ad avere un tale prodotto disponibile. Se lo avevate perso, ecco il video.
“L’iPhone è uno dei nuovi dispositivi mobili più ricercati là fuori“, ha detto Gregory Sokoloff, Amministratore Delegato di StyleTap Inc, “E la risposta al nostro video ci ha convinto che molti di noi, molti consumatori e molte imprese, andranno ad acquistare iPhone se potranno continuare ad usare le applicazioni a cui erano abituati“.
Tecnicamente, StyleTap CrossPlatform si integra in modo ottimale con iPhone: il potente processore e il grande schermo consentono alle applicazioni scritte per i dispositivi Palm OS l’esecuzione a pieno ritmo e a piena risoluzione. La tecnologia Touch Screen di iPhone e iPod Touch lavora in modo molto naturale con le applicazioni mobili originariamente progettate per i dispositivi touch-screen di Palm.
Applicazioni mobili molto popolari sono state scritte da persone appassionate che hanno usato la loro esperienza per crearne alcune estremamente utili. Tuttavia, alcune di queste stesse persone non riuscirebbero a “starci dentro” per via del tempo, dei costi e dei rischi sostenuti per il “porting” di queste applicazioni ad altri sistemi operativi mobili, in particolare in ora che il numero di sistemi operativi continua a moltiplicare in quanto il mercato diventa sempre più frammentato. StyleTap CrossPlatform risolve questo problema.
“StyleTap CrossPlatform” offre agli sviluppatori il meglio di entrambi i mondi: senza modifiche, e quindi senza ulteriore lavoro richiesto da parte loro, gli sviluppatori possono ora vendere le loro applicazioni a milioni di altri utenti che utilizzano altri dispositivi in esecuzione StyleTap CrossPlatform. Tuttavia, se essi non desiderano utilizzare le caratteristiche uniche di nuovi dispositivi, StyleTap CrossPlatform fornisce estensioni semplici che danno loro l’accesso a tali capacità, senza dover completamente ri-scrivere o convertire le loro applicazioni.
StyleTap CrossPlatform ha dato la possibilità, agli sviluppatori di applicazioni originariamente scritte per dispositivi Palm OS, di distribuire le proprie applicazioni su milioni di palmari e smartphone con Microsoft Windows Mobile. Queste stesse possibilità saranno presto disponibili per le centinaia di milioni di utenti con gli smartphone basati sulla piattaforma Symbian OS, con l’imminente rilascio di StyleTap CrossPlatform per Symbian OS, attualmente in beta testing.
A questo punto non ci resta altro che aspettare ulteriori comunicazioni e sviluppi: la possibilità di avere così
tante applicazioni disponibili da subito è interessante, anche se, con l’avvento di
AppStore arriveranno tante nuove idee che probabilmente ci faranno dimenticare le 20000 di
StyleTap.
C’è di che giochicchiare fino al 2012!
Vedendo il video mi è venuto in mente che prima o poi qualcuno dovrà pensare ad un programmino per trasformare iPhone in una calcolatrice scientifica come quelle della serie TI-8x e superiori della Texas Instruments (chi fa studi scientifici la conosce sicuramente) con capacità di calcolo simbolico ben superiori…
Aprirebbe la strada alla conquista delle facoltà di ingegneria di mezzo mondo…
@camillo: la stessa cosa che ho pensato io… servirebbe un emulatore, come ne esistomo molti per pc, dell’hp48g, ad esempio. purtroppo si troano solo calcolatrici non molto migliori di quella standard dell’iphone (con memoria piu’ e memoria meno, terribile!), manco c’e la radq. per il grafico delle funzioni c”e iplot, ma non fa altro…
la grafica delle applicazioni in quel video è a dir poco orribile!!! meglio rimanere senza, piuttosto che avere app cosi’!
@d$: hehehe… dai pensiamola così: meglio funzionali e indispensabili piuttosto che inutili e bellissime da vedere. Certo è che ormai siamo abituati troppo bene… ;-)