iPhone 5 con SIM integrata, gestori europei in rivolta?

di Davide Leoni 16

iPhone 5 SIM

Ad ottobre vi avevamo riportato un rumor sull’iPhone 5 (atteso non prima della prossima estate), la nuova versione del telefono Apple potrebbe avere una SIM card univerale integrata.

La notizia rimane, allo stato attuale, un rumor non confermato, ma il Financial Times riporta oggi un fatto molto interessante: diversi operatori europei sarebbero letteralmente furiosi per questa scelta di Apple, i carrier sono pronti a fare la guerra alla società di Cupertino, se la cosa dovesse andare in porto.

La SIM universale non viene, ovviamente, ben vista dai gestori, dato che i clienti potrebbero cambiare operatore con estrema semplicità, direttamente da un Apple Store o tramite una ipotetica procedura telefonica guidata. In altre parole, non sarebbe più possibile fidelizzare i consumatori con offerte speciali del tipo “telefono+SIM+tot ore di chiamate/sms/navigazione dietro pagamento di una cifra fissa mensile.

A quanto pare, gli operatori più “arrabbiati” sarebbero Vodafone UK, France Telecom e Telefonica (in Spagna), che faranno di tutto per bloccare la SIM card unica. La mossa di Apple potrebbe creare un pericoloso precedente che spaventa non poco i carrier, impauriti e preoccupati anche per il futuro. In altre parole, oggi Apple, domani Nokia, dopodomani Samsung, tutti potrebbero adottare la SIM universale.

Il “rischio” esiste, ed è concreto, dato che la GSM Association ha annunciato di voler iniziare presto a sondare il terreno in questo senso. Una analisi sulle condizioni del mercato sarà svolta a gennaio e la SIM universale potrebbe entrare in vigore nel corso del 2012.

Capiamo quindi la rabbia degli operatori, tuttavia questi hanno clamorosamente sbagliato il bersaglio. Se il progetto della SIM integrata andrà in porto, Apple non avrà fatto altro che seguire le direttive della GSMA.

Allo stato attuale, comunque, non è affatto detto che l’iPhone 5 abbia la SIM card integrata, Apple potrebbe decidere di aspettare le decisioni della GSMA e rimandare tutto ad un futuro ed ipotetico iPhone 6.

[via]

Commenti (16)

  1. l’iPhone nella foto dell’articolo sembra un taroccone!!!

  2. Il mercato si evolve, se gli operatori non sono in grado di evolversi con esso che affondino, ne nasceranno di nuovi. Ben venga una SIM universale.

  3. Tanto se uno vuole cambiare operatore lo fa, sim o non sim… specialmente con le ricaricabili.

    Che gli operatori si mettano l’anima in pace; tanto più dopo le porcate che fanno giornalmente: vedi vodafone che ha “segato” l’opzione super internet, dando 250mb settimanali (rispetto ai precedenti 500) a 3 euro, e tre che ha ridotto l’opzione super internet da 3gb al mese senza limiti giornalieri, a 100mb di soglia massima al giorno.

    Bello schifo :-\

  4. iMastrognappo dice:

    tre che ha ridotto l’opzione super internet da 3gb al mese senza limiti giornalieri, a 100mb di soglia massima al giorno.

    Ah sì?! Da quando?

  5. Ah, ho visto. Cmq:

    “Più volte, nel recente passato, è stata trattata la notizia della doppia rimodulazione dell’opzione SuperInternet di 3: in un primo momento è stato limitato l’utilizzo alla sola navigazione da telefonino o tablet; successivamente il bundle a disposizione è stato portato da 3 GB/mese a 100 MB/giorno. In entrambi i casi le nuove condizioni sono state applicate solamente per le nuove attivazioni dell’opzione e non per i rinnovi.”

    Quindi io sono a posto…

  6. Se ci sarà, sarà solo da iPhone 6 credo. Il 5 credo sarà per il 4 quello che è stato il 3GS per il 3G.

  7. iMastrognappo
    a quanto mi risulta non l’hanno ancora fatto. Se poi l’hanno fattp sono un pre-Luglio quindi ancora tethering e tutto. Ma a me pareva dovessero ancora renderla ufficiale la cosa dei 100MB.

  8. @ HGW:
    No no, c’è già sul sito.
    A me non interessa perchè ho un contratto vecchio. Cmq non è giusto: se voglio scaricarmi un software o un aggiornamento non posso più farlo.

    Io il FW dell’iPhone più di una volta lo scaricato in 3g… :(

  9. @ HGW & andrea &iMastrognappo:
    Ragazzi, parlate di ricaricabili o anche di contratti? In pratica, il Power800 ha ancora la sua soglia da 2gb e tethering free anche attivandolo adesso o no? Thanks

    Riguardo alla news: MAGARI fosse così, ‘sti bastardi comincerebbero a cacarsi sotto!!!

  10. una bottiglia di spumante da 80 euro per ogni operatore fallito

  11. Caustic86 dice:

    una bottiglia di spumante da 80 euro per ogni operatore fallito

    Macché spumante, gran festone in piazza!!! XD

  12. Operatori ladri.
    La cosa peggiore non sono le offerte.
    La cosa peggiore è credere di avere un’offerta in vigore e buttare in un fine settimana più di 700 euro per aver consumato poco più di 100 Mb.
    Venderti un kb di traffico a 6 centesimi quando poi fanno pagare 3 GB pochi euro significa lucrare sugli errori in che in buona fede prima o poi tutti fanno.
    L’offerta non è attiva ? E allora ti bastono.

    Quindi se gli operatori sono furiosi io posso solo goderne…

  13. Iphone è attualmente l’icona per eccellenza dei telefoni…..
    Credo che questo sia soltanto un rumor per sondare il terreno da parte degli operatori o chi per loro, nel senso, buttiamola lì e vediamo che succede nel web tanto per iniziare; usiamo iphone come riferimento.

    Datemi del matto ma queste uscite puzzano troppo di indagini di mercato ecc..ecc…
    A noi cosa cambierebbe?!?!
    niente.
    non posso mettere una sim diversa all’occorrenza? naaaaa!!!!
    sarò presuntuoso nel pensarlo, ma credo che ognuno di noi abbia almeno 2 telefoni cellulari in casa(io ne ho almeno 4 funzionanti) e il nuovo ipotetico standard della sim integrata non darebbe noia a nessuno se non a chi produce e vende le sim.
    Ricordiamoci che i “rumors” stuzzicano curiosità e dei consumatori; allo stesso tempo fanno fare valanghe di soldi ad agenzie che, a loro volta, vendono statistiche ai produttori.
    :-(

  14. La cosa e’ più complessa. In Italia per cambiare SIM l’utente va x legge identificato. Fotocopia DOC e cf.
    Quindi le modifiche “fai da te” on line, sono già morte a priori. Si dovrà per forza andare in negozio o fornire i documenti . Ma non via mail! L’utilizzatore va identificato de visu!
    Poi sta SIM virtuale non e’ utilizzabile da tutti! Io ho SIM aziendale. E se la mia azienda resta alla SIM fisica… Apple ha perso un cliente! Già mi ha perso con la minisim! Altra cazzata galattica!!! Mi toccherebbe tagliare la mia col taglierino!!! Mi tengo il 3GS e Apple mi ha perso x strada… (a natale volevo l’iPhone 4…)

  15. @ Andrea:
    Pensa che qui in austria, sono andato a comprare un numero, e non mi ha chiesto nemmeno un documento, mi sono stupito e non ci credevo, e tuttora la sim funziona :D

    E le offerte in austria sono per internet 9euro = 9gb..

    Per il resto anchio non sono passato a iphone4 per il fatto della micro sim..

  16. @ idakku:
    Chiedere un documento è giusto altrimenti chiunque potrebbe violare la nostra privacy o fare cose peggiori con il telefonino senza essere identificabile. In quanto alla carta SIM universale me lo auguro, ma non ci spero molto, i gestori sono troppo potenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>