C’era da aspettarselo; dopo la presentazione dei nuovi MacBook Pro e di iPad 2 (e relativi rumor più o meno azzeccati) è molto probabile che per i prossimi tre mesi saremo tartassati dai rumor su iPhone 5, che condividerà la scena con l’altrettanto atteso Mac OS X Lion.
Iniziamo, infatti, con un rumor proveniente dall’estremo oriente che mostra un mockup del prossimo smartphone dell’azienda di Cupertino. Come potete vedere dall’immagine di apertura, l’influenza del design dell’appena presentato iPad è molto forte. Scommetto che qualcuno ora dirà che iPhone 5 sarà un piccolo iPad.
Ma le soluzioni vincenti, si sa, sono portate avanti con forte motivazione dalle parti di Cupertino. Se il design del nuovo iPad avrà successo, così sottile e con quel materiale, perché non riproporlo anche con iPhone? Come riporta l’Economic Daily News, Apple potrebbe abbandonare il retro in fibra di vetro (rivelatasi effettivamente troppo fragile agli urti) per tornare ad un involucro in alluminio (come nel primo iPhone).
Come si può leggere dalla traduzione, “La decisione di un design simile ad iPod touch invece di utilizzare il vetro deriva dal fatto che Appe sembra voler interrompere problemi dovuti ai danni da graffio, alle difficoltà della vernice bianca e al peso del vetro”.
Di conseguenza, anche l’antenna subirebbe un deciso cambiamento. Apple potrebbe decidere di tornare all’antenna interna, visto il caso mediatico (durato solo qualche settimana a dire il vero) sollevato con “l’antenna gate”. Dal punto di vista hardware, è possibile che il prossimo smartphone utilizzi lo stesso processore dual-core di iPad 2, Apple A5.
Come sempre in questi casi, i lettori sono invitati a prendere le “notizie” con molta cautela poiché non c’è nulla di ufficiale e lo scenario potrebbe cambiare drasticamente da ora a giugno/luglio, data in cui è attesa la quinta versione dello smartphone realizzato da Apple.
Langota 07/03/2011 il 14:10
Un iPad 2 con schermo da 4″?!
G.I.GIO 07/03/2011 il 15:41
Son molto felice che apple abbia questo grande successo sui dispositivi mobile, son gran bei prodotti, ma son l’unico a pensare che stia passando un po’ in secondo piano l’universo dei computer veri e propri?
News sul nuovo imac ad esempio non ce ne sono? capisco che abbiano più interessi i rumors sui nuovi dispositivi ma non sentite un po’ la mancanza dei mockup dei veri e propri mac?
luca 07/03/2011 il 15:53
sarebbe proprio bello che l’iphone cambiasse design in questa direzione simil ipad2/ipod touch. iphone4 lo trovo al di sotto dello standard di design offerto da apple solitamente; dà un bruttissimo feeling quando lo tieni in mano, e somiglia ad un nokia, è poco distinguibile. preferisco ancora il design dell’iphone 3g/3gs, anche se ormai superato.
Salvo 07/03/2011 il 16:36
Mockup davvero bello!! Complimenti al grafico.
In effetti non sarebbe male un iphone unibody, dual core, senza vetro posteriore.
Ma dubito che il prossimo iphone sarà più sottile dell’ipad2, iphone offre poca superficie, e un processore dual core ha bisogno di più batteria, l’ipad offre lo spazio per collocare una batteria da 10 ore, ma nell’iphone dove la metti. Penso che l’antenna interna non la vedremo mai più su un iphone. E credo anche che la apple nell’iphone 5 farà sparire il tasto home.
bLax 07/03/2011 il 17:15
ma son solo io lo stupidino che vede solo un iphone 3g in quelle immagini?
(si ho capito ci sono un paio di dettagli tipo i bottoni del volume e mute, ma non mi pare rivoluzione…ma proprio per niente)
iMastrognappo 07/03/2011 il 17:19
G.I.GIO dice:
No, siamo in 2! ;)
mam1 07/03/2011 il 17:31
iMastrognappo dice:
… in 3! :)
Marcello 07/03/2011 il 18:36
bLax dice:
ti quoto. non sono contrario ad una linea “tipo iPad 2”, anche se a me iPhone 4 piace molto, ma di certo non così… sembra il mio 3G cui cambiai il guscio posteriore bianco con uno silver preso in Cina… un po’ datato! :)
lux 07/03/2011 il 19:05
Perfetto,invece come prossimo modello di IPOD TOUCH proposto in due colori!
Mattia 07/03/2011 il 19:36
Facciamo 4! @ mam1:
Ale 07/03/2011 il 21:20
iMastrognappo dice:
Ragazzi, sono con voi!!! Ed ogni giorno apro questo blog, sperando di trovare rumors sul nuovo OS, sui nuovi computer, gli articoli che tanto mi hanno insegnato in Tiger e Leopard!!! Ma ormai si parla solo di giochi ed iOS!!
Peccato, mi manca il vero mondo apple!!!!
Andrea 07/03/2011 il 21:39
Quello sembra il mio 3Gs!!! Cmq stop alle cavolate…. L’iphone 5 sara’ = al 4. Come il 3gs fu = al 3G.
Hardware: ovviamente SI al nuovo processore A5. Retina immutato. Fotocamera immutata. Solo processore dual core. Fine delle novita’.
rogerdodger 07/03/2011 il 21:43
I mac li hanno appena giornati e per l’iMac manca poco. Il vero mondo Apple non sono i Mac o iPhone o iPad o altro. Il vero mondo Apple è un mondo in continua evoluzione che pone le basi costantemente su quanto fatto in passato ma che non ci pensa due volte nell’andare incontro al futuro.
Se così non fosse, i Mac sarebbero molto più indietro rispetto ad oggi. I Mac sono durati molto perché tutta l’industria è rimasta fossilizzata sui PC per 20 anni, dato che i ritmi di evoluzione non potevano essere quelli di oggi. Ma nel momento in cui si accelera bisogna lasciare da parte i romanticismi e andare avanti, sfruttando quello che di buono si è fatto. Sempre se lo si è fatto. Non a caso Microsoft è terribilmente indietro. Ed effettivamente Microsoft negli ultimi 10 anni ha prodotto quasi nulla se consideriamo che windows seven è stato il service pack di vista.
iOS e i sistemi operativi alla webOS potrebbero rimpiazzare i desktop OS di oggi. Apple ne è consapevole e spinge in questa direzione.
Mat 07/03/2011 il 22:25
Alluminio come antenna non va bene. La
Posizione dell’antenna è dettata dal FCC americano.
Quindi si avrebbe un design con la “plastichetta” come iPad 3G o come iPhone originale. E spero che Apple non rifaccia una pataccata del genere. Se invece liquimetal puó essere usato come antenna oppure lascia passare il segnale cellulare sarebbe possibile avere quel design. Tantopiù che Apple ha recentemente ottenuto un brevetto per uno strato protettivo sull’alluminio. Comunque Apple deve mantere il suo design distintivo per cui sicuramente non lo faranno di plastica.. Troppo “cheap”.
Io dico: liquimetal e antenna, come richiesto da FCC, posizionata in basso vicino al microfono ma sotto, quasi come adesso, oppure davanti, attraverso il vetro, circa dove c’è il bottone Home attuale. E fotocamera attraverso lo schermo (hanno il brevetto anche di quello). E ovviamente Jony Ive che dirà, per la quinta volta, che questo design è il più ovvio e naturale per il telefono, e che il miglior design possibile (fino al prossimo, innovativo, redesign).
E, stranamente, HTC & compagnia, improvvisamente creeranno design simili. Ma quello sarà solo un caso…
G.I.GIO 07/03/2011 il 22:29
@ rogerdodger:
mi trovi pienamente d’accordo, infatti sostituirò presto il mio mac pro con un ipad per tornare per le cose serie all’uso del fisso, strumento che uso per lavorare. La mancanza che si prova del “mondo” mac è molto legata al mondo professionale. Per il resto ben venga l’innovazione e l’apertura ad un nuovo target.
Detto ciò….
VOGLIO I NUOVI IMAC!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mat 07/03/2011 il 22:34
@ mam1:
Quattro.
Aspettavo che i nuovi MBP fossero ridisegnati e pensionassero il DVD interno. Cavolo, quale migliore occasione per promuovere thunderbolt che non un DVD esterno accessorio, con tanto di uscita per schermo LED? il posto lasciato libero da DVD poteva essere usato da SSD da 64GB per OSX e qualche programma… E una bella promozione della velocità di thunderbolt. Ma mi accontento del i7 quad core che sto per ricevere :-))
Giuseppe 08/03/2011 il 00:03
a me non piace molto e poi non è veritiera come notizia peer 2 motivi: 1 è uguale spiccicato all’ipod touch 4g e quindi è bastato per fare fessi un po tutti scrivere iPhone al posto di iPod e 2 anche l’iphone 4 o il 3gs dovevano essere così!!!!!!
andrea 08/03/2011 il 09:48
rogerdodger dice:
Va bene disprezzare MS, ma così si esagera. Allora Snow Leopard cosa è stato?!?
Dai, un pò di obiettività…