Si torna a parlare di iPhone 5, a poco tempo (si spera) dalla chiamata alle armi da parte di Apple. Ieri sera vi abbiamo parlato della strana chiusura di un Apple Store a San Francisco come conferma della data 4-5 ottobre, ormai si aspetta solo l’ufficialità.
Intanto, per placare un po’ l’ansia da rilascio imminente di un iPhone, ripercorriamo quelle che possono essere le caratteristiche hardware e software del nuovo iPhone. In particolare parleremo della nuova funzione Assistant, ovvero un controllo vocale al limite della fantascienza.
Processore e RAM
Sul fronte dei componenti interni sembra scontata l’adozione del collaudatissimo processore A5, già presente nell’iPad 2, che garantirebbe un vertiginoso aumento di prestazioni. Si tratta di un dual core da 1GHz che raddoppierebbe quindi le performance di elaborazione rispetto ad iPhone 4, oltre ad un incremento ancora più notevole per la GPU, con performance grafiche fino a 9 volte superiori. Questo processore consentirebbe all’iPhone 5 di avvalersi di alcune funzionalità finora esclusive del tablet, come l’uscita video in Full HD (tramite adattatore Dock-Hdmi) e l’AirPlay Mirroring in iOS 5. Un processore più potente può anche supportare una maggiore risoluzione dello schermo, ma di questo parleremo tra poco. La RAM invece supererà il tablet, raddoppiando da 512 MB fino ad 1 GB.
Fotocamera
Pare proprio che anche l’occhio posteriore dell’iPhone migliori nettamente arrivando all’eccellente risoluzione di 8 Megapixel grazie ai nuovi sensori che, si rumoreggia, dovrebbero essere forniti dalla Sony. Inoltre, sono stati trovati dei riferimenti espliciti ad una funzionalità nativa per scattare foto panoramiche all’interno delle beta di iOS 5, funzionalità che, se confermata, sarebbe comunque disponibile soltanto nel nuovo iPhone.
GSM e CDMA
Un unico iPhone per le reti GSM e CDMA: tempo fa si rumoreggiava sulla totale rimozione di Sim dall’iPhone, per passare ad una fantomatica “Sim virtuale“, ma questo sembra ancora abbastanza improbabile, soprattutto in Europa. Un altro rumor molto in voga qualche tempo fa voleva che il nuovo iPhone montasse un chip NFC per i pagamenti, ma non se n’è saputo più nulla.
Assistant
Assistant, cos’è? Beh, probabilmente sarà la funzione che più di ogni altra farà andare a ruba gli iPhone 5, ancora più dei miglioramenti hardware sin ora accennati. Si tratta di una nuova concezione di controllo vocale, qualcosa di decisamente più avanzato dell’attuale Voice Control, così avanzato che richiede un processore più potente e una maggiore quantità di memoria RAM per funzionare al meglio. Immaginate di parlare col telefono esattamente come fareste con un amico, o meglio, un segretario.
Alcuni esempi di utilizzo:
- “Crea un appuntamento per il pranzo di mercoledì con Pinco Pallino alle 13:00“, e un evento apposito sarà creato nel calendario all’orario e al giorno specificato.
- “Ricordami di comprare il latte“, analogamente creerà un evento nell’app Promemoria.
- “Come arrivo al Maschio Angioino?” ci fornirà le indicazioni stradali per il castello tramite Maps.
- Si potranno comporre SMS o iMessage: “Manda un messaggio a Melchiorre dicendogli di non portare la mirra“, e un messaggio con scritto “Non portare la mirra” sarà mandato al contatto “Melchiorre” della nostra rubrica. Per evitare incomprensioni, una voce rileggerà il messaggio e noi potremo confermare esclamando “Sì” o “No”.
- Ci saranno delle vere e proprie conversazioni con il dispositivo: ad esempio, nell’esempio di prima, l’iPhone potrebbe rispondere: “Dove vuoi che mandi il messaggio, cellulare personale o ufficio?”
- Potremo richiedere la riproduzione di una canzone o la soluzione di operazioni matematiche e non solo: “A quanti dollari equivalgono 78 euro?“, “A quanti metri equivalgono 12 piedi?“.
- Addirittura potremo farci dire dove si trovano i nostri contatti, chiedendo ad esempio: “Dov’è Baldassarre?“, l’iPhone ci risponderà con la posizione di Baldassarre, naturalmente solo se le sue opzioni della privacy lo consentiranno.
Display e form factor
L’ultimo interrogativo riguarda l’estetica del nuovo melafonino: si parla tanto di un display più grande, c’è chi dice 3,7” (così magari gli utenti neanche se ne accorgono), chi 4”, chi 4,2” o addirittura 4,5” (un melacitofono). Più che tirare a indovinare sulla dimensione esatta della diagonale, ci domandiamo cosa succederà al Retina Display. Uno schermo più grande con la stessa risoluzione dell’attuale perderebbe inevitabilmente in densità di pixel, e questo probabilmente per Apple (e per gli utenti) non è accettabile. La soluzione quindi potrà essere aumentare ancora la risoluzione, magari portandola a quella attuale dell’iPad (1024 x 768), se non addirittura superiore.
Cosa ne pensate? Processore più potente, RAM raddoppiata, fotocamera da 8 Megapixel, display più grande e il nuovo Assistant vi convinceranno a cambiare telefono, o vorreste altro? Fatecelo sapere nei commenti.
[via]
Sul display e la sua risoluzione:
Come scrivo da tempo, secondo me ci sono due possibilità:
3.5″ con 960×640 e quindi resta tutto invariato
OPPURE
4″ con 1440×960 (la risoluzione del PowerBook G4 e si avrebbero 432ppi)
Credo sia da escludere il fatto che Apple possa introdurre un nuovo iPhone con una densità di pixel inferiore a quello “vecchio”. E le dimensioni 3.7″ e 3.8″ le scarterei.
Credo che tutto vada rapportato al 480×320
(480×320) x2 = 960×640 = iPhone 4
(480×320) x3 = 1440×960 = iPhone nuovo
Un fattore di scala x3, con strumenti appositi forniti agli sviluppatori, potrebbe essere una risoluzione e potrebbe venire pubblicizzato come: “la risoluzione di un notebook ora su iPhone”. Una cosa del genere.
Terze strade non ne vedo: o stesse dimensioni, stessa risoluzione, oppure aumenti le dimensioni e allo stesso tempo la risoluzione. Poi mi sbaglierò, ma questa è la mia idea.
Cavolo però, potevano mettere 1 gb di ram anche su ipad… Che cosa gli costava…
@ rogerdodgerTM su twitter: Avevo letto questo tuo commento ed è molto interessante, in effetti una risoluzione così alta sarebbe qualcosa di spettacolare. Secondo me però è molto improbabile, credo che ci sarà un aumento ma non così notevole
Scusami Lucio Botteri ma c’è un errore… l’iPad 2 non ha 512Mb di RAM?!
@ MaiNick:
Cribbio hai ragione, che svista. Grazie.
Insomma ormai gli iphone non hanno niente di più rispetto ai terminali android e windows phone. Un tempo vi era un divario enorme, oggi mi sembra quasi che siano inferiori su vari aspetti ed uguali su altri. vince su android per l’ecosistema, ma windows phone lo ha ancora migliore.
Vedremo se la apple stupirà ancora oppure no.
In ogni caso sia sacra la concorrenza che giova a tutti!
Ma in tutta questa potenza che batteria ci vuole ? iPad 2 di spazio in avanzo cene ha tanto ma iPhone 5 ?
Il voice assistent sembra una novità che ci si può aspettare da Apple !
Io non lo compro e spero esca un ipad3 perché a natale mi faccio il tablet
Comunque sia lo devo comprare. Il mio 3GS sta in piedi per miracolo, prendere il 4 sarebbe da idioti e buttare via le tonnellate di app acquistate cambiando sistema operativo ancora di piu`, quindi incrociamo le dita e speriamo che non ci mettano 2 mesi a farlo arrivare nelle mani dei nostri operatori telefonici.
è talmente ovvio che la risoluzone non sarà cambiata che mi chiedo anche perchè mai ve lo stiate chiedendo?
si perderà un minimo in ppi ma cmq sarà un rapporto molto alto.
figuriamoci se bisogna rifare tutte le app per una nuova risoluzione…
Ragazzi di TAL, siete veramente forti! Finalmente si discute di un argomento interessante, e intelligente, nell’immensa giungla di cavolate che ultimamente si è creata intorno al prossimo iPhone.
Fate una bella informazione, e veramente create begli spunti di riflessione.
…non vi limitate, come certi vostri colleghi, a tradurre tutto quello che scrive macdailynews…
Complimenti, continuate così.
@ rogerdodgerTM su twitter:
“Terze strade…..” ?! Forse volevi dire “Altre strade…”
Ad una terza strada segue una quarta (poi una quinta….), non un’altra terza (Altrimenti non avrebbe motivo di esistere neanche la seconda, cioè chiameremmo tutte le eventuali strade : “Prime strade”…il che è abbastanza ridicolo)
Saluti.
Articolo molto interessante, complimenti! Ma io ho una domanda da porre: siamo sicuri che sia il 4 ottobre 2011 e non magari 2012? Perchè oramai manca una sola settimana e mamma Apple sta ancora zitta!
Una cosa secondo me che tutti danno per scontato è che si aumenta la dimensione del video eliminando completamento la cornice laterale … credo che sia difficile a livello di resistenza dello stesso … la funzione della cornice credo abbia anche una funzione di protezione dagli urti..
Ugo ma cosa ti fumi????????? 0.0
Ugo ma cosa ti fumi?????? 0.0
Non sono tanto convinto di voler intrattenere dialoghi col mio smartphone….
E se poi non lo tratto bene e lui non mi rivolge più la parola ?
E se lo tratto male e lui chiama l’equivalente del telefono azzurro ?
E se poi lo svergino col jailbreak e lui mi chiede di prendermi le mie responsabilità ?
LucaS wrote:
:)))))))))))))))))))))))))))))))))))))
io cambierei il mio iphone 4 se il 5 avesse una maggiore durata della batteria e una ricezione migliore!!!