E’ uguale al 4. Non è un iPhone 5. E’ un fallimento conclamato. E’ la causa principale del riscaldamento globale e dell’esonero di Gasperini. Queste sono solo alcune delle affermazioni degli “scontenti” e dei “delusi” che hanno fatto seguito al lancio di iPhone 4S.
La prima risposta ufficiale alle elucubrazioni di tecnologi e giornalisti che non hanno ben capito ciò cui hanno assistito il 4 ottobre scorso (o magari avevano solo bisogno di una chiucchiaiata di realismo) è arrivata oggi. E’ il comunicato stampa attraverso il quale Apple ha annunciato ufficialmente che i preordini di iPhone 4S hanno raggiunto quota 1 milione nelle prime 24 ore.
I preordini in Germania, Inghilterra, Francia, Giappone e Stati Uniti sono stati per altro funestati da vari problemi tecnici causati dall’afflusso di acquirenti sul sito di Apple e dei principali carrier partner del lancio ma ciò non ha impedito ad iPhone 4S di battere il precedente record di prevendite (600 mila nel primo giorno) stabilito lo scorso anno dall’iPhone 4.
Il comunicato ufficiale di Apple riporta un entusiastico commento di Phil Schiller, Senior Vice President Marketing Worldwide:
“Siamo strabiliati dall’incredibile reazione dei clienti ad iPhone 4S. I pre ordini iPhone 4S il primo giorno sono stati in assoluto i più numerosi rispetto a qualsiasi nuovo prodotto mai lanciato da Apple e siamo entuasiasti nel vedere che i clienti amano iPhone 4S almeno quanto noi.”
iPhone 4S sarà disponibile in Italia a partire dal 28 ottobre, ma non ci sono ancora comunicazioni ufficiali sui preordini nel nostro Paese o sulle offerte in abbonamento da parte degli operatori.
Anche questa volta… per trovare un iPhone dai rivenditori sarà un macello.
Che poi alla fine è normale si battano i record. Ragionate un secondo.
Quando iPhone 4 fu lanciato era presente solo nel catalogo di AT&T (96 milioni di clienti).
Ora iPhone 4S è presente nel catalogo di AT&T (96), Verizon (106), Sprint (52).
Quindi mentre prima, negli USA, iPhone 4 era disponibile per 96 milioni di clienti, ora iPhone 4S è disponibile per 254 milioni (+165%).
Calcolate che l’espansione in termini di operatori avverrà anche in altre nazioni (iPhone è sulla metà dei carrier che hanno ad esempio i blackberry) e vedrete che un 4S basta e avanza.
Come ho ripetuto fino alla nausea da mesi, la parola d’ordine non era iPhone 4,5,6, o 24. La parola d’ordine è: distribuzione.
Il primo paragrafo di questo post è stupendo, sottolineamolo.
Manca ancora il trollone che imputa gli eccezionali preordini alla prematura scomparsa di Steve…
il numero di preordini non valuta la bontà o meno di un prodotto, ma la stupidità della nostra società capitalista.
@ piero:
deve essere davvero un dolore immenso per te vivere in un pianeta così mediocre e pieno di stupidità.
roro_ch
purtroppo l’ha già fatto geekissimo
chiucchiaiata :D
@ Luca Iannario:
ahahah ben detta xD io sinceramente tutto questo pessimismo nel progresso e del nostro mondo non lo vedo tanto! infatti ho tifato per iPhone 4S dal momento in cui l’ho visto alla presentazione!!
Speriamo almeno di averlo presto e più che altro nella disponibilità di Siri in italiano!
piero wrote:
Sarà un argomento che ricorderò per il giorno in cui il mercato sarà diviso al 50% tra apple e android.
Inutile dire che i preordini non sono ORDINI e quindi vanno presi con le pinze, inutile dire che i delusi restano tali, indipendentemente da quanto ALTRI voglinoo un iphone.
Inutile deire che chi ne voleva uno ha aspettato l’uscita del 5 ma non avendo altro e volendo un coso mela, si accontenta.
COme ha detto giustamente rogerdodger, ci sono altri parametri da considerare per far capire quanto ha o NON HA realmetne sfondato questo iphone 4 “aggioranto” per non perdere la faccia con il resto del parco smartphone.
Vorrei che oggettivamente si mettessero Samsng galaxy S ii e iphone 4s a confronto…e si decidesse quale e’ il migliore e non il piu’ FICO.
Perche’ non e’ iphone 4s la tecnologia e l’innovazione al momento.
Speriamo nel 5, e che non sia l’ennesima delusione.
@ Matteo: non credo che apple riuscirà mai ad avere il 50% del mercato. Non tutti sono disposti a cacciare una cifra simile per un solo telefono cellulare. Penso invece che android posso benissimo sfondare quota 50% ed essere leader in ricavi pubblicitari e sviluppo. I ragazzi si accontentano anche di un samsung corby e via… basta facebook, bastano 79 euro.
@ Ricky:
In questo caso i preordini sono ordini, perché non sono ordini degli operatori per far magazzino ma ordini degli utenti per acquistare, Apple non è Samsung…
A proposito di hardware, l’iphone 4S è nettamente più veloce e potente del Galaxy 2, diversi test lo mostrano http://www.macitynet.it/macity/articolo/La-GPU-del-Samsung-Galaxy-veloce-ma-pi-lenta-del-SoC-delliPad-2/aA54108
Il problema principe (in italia) è che Siri, la più grande innovazione dell’iphone 4S al momento non è disponibile e non si sa quando lo diventerà. E nota che parlo di un software e non di hardware come principale innovazione perché è il software che comanda se non l’hai ancora capito. Puoi aver il miglior hardware del mondo ma senza software ottieni solo un costoso fermacarte.
Però permettimi, Camillo, a me l’impostazione di questo pezzo stavolta non piace. E se Piero fa un po’ veteromarxista, non ha però tutti i torti: non saranno miliardi di fanboy a decretare la bontà o meno di un prodotto, né penso che anche i giornalisti delusi pensassero in un flop (nel caso l’avessero scritto, allora sì, sono stati dei pirla). Fosse stato di cartone sagomato e lustrini glitter, lo sappiamo tutti, avrebbe venduto un’oscenità lo stesso. Io che ho il contratto con Tre in scadenza ho deciso di tenermi lo stesso il 3GS per un altro anno, perché il 4S per me rimane – Siri o non Siri – un modello di transizione, né passo le mie giornate a giocare con l'(orrido, speriamo nel 2) Infinity Blade per cui ho bisogno della potenza di diciotto Cray sotto lo schermo. Dai, su, ricordiamo il discorso dei milioni di mosche, eccetera. Anche Danza Kuduro vende uno sfondone di copie.
E sull’effetto-traino della morte di Jobs, è la stessa Stampa a trollare:
“E’ boom di prenotazioni del nuovo iPhone 4S: in meno di 12 ore dall’apertura degli ordini, le richieste per lo smartphone alla compagnia telefonica AT&T hanno superato quota 200mila, mentre il sito di Verizon, l’altro operatore statunitense, è stato preso d’assalto. Un successo straordinario, come lo definiscono a Cupertino, trainato dalla scomparsa di Steve Jobs, avvenuta proprio dopo la presentazione del nuovo smartphone.”