iPhone 4G, spuntano i primi indizi

di Redazione 15

iphone_4g

Pandav, sviluppatore dell’applicazione iBART per iPhone, ha fatto sapere a MacRumors che ha riscontrato l’utilizzo della loro applicazione da parte di un modello di iPhone non ancora in commercio. Visto che Apple ha sede in California, è ragionevole iniziare lo sviluppo di un nuovo modello di iPhone testando un’applicazione che fornisce informazioni riguardo il servizio di trasporti pubblici di San Francisco. Non c’è da stupirsi sulle tempistiche visto che da ormai qualche anno, Apple inizia lo sviluppo del nuovo iPhone in questo periodo dell’anno per poi presentarlo al grande pubblico durante l’estate successiva; da questo punto di vista sembrerebbe che non ci siano ritardi sulla tabella di marcia.

Una notizia più interessante riguarda il codice identificativo con il quale viene identificato quello che potrebbe essere il prossimo iPhone di Apple; dopo aver attribuito l’etichetta 1,1 al primo iPhone, 1,2 a iPhone 3G e 2,1 ad iPhone 3GS, iPhone 4G (chiamiamolo così per il momento) dovrebbe essere contraddistinto dal codice 3,1.

Magari questi numeri non dicono niente, bensì è più interessante il criterio con il quale essi vengono scelti; in genere, il cambiamento della cifra dopo la virgola denota un upgrade minore dal punto di vista tecnico (come è successo tra iPhone e iPhone 3G, entrambi equipaggiati con processore ARM 11 di Samsung), mentre il cambiamento della prima cifra rispecchia un aggiornamento più sostanziale dell’hardware; è il caso di iPhone 3GS che ha avuto un miglioramento notevole delle prestazioni grazie all’utilizzo del processore ARM Cortex A8.

Questo aspetto andrebbe a favore di coloro che ritengono che il prossimo iPhone potrebbe rappresentare un aggiornamento non banale del suo predecessore e che potrebbe essere equipaggiato con un processore prodotto da PA Semi, azienda che produce circuiti integrati e che è stata acquistata da Apple circa due anni fa. L’utilizzo di una CPU prodotta da PA Semi non è improbabile, ricordando le parole di Steve Jobs, il quale ha già dichiarato in passato che “Pa Semi produrrà circuiti integrati per iPhone e iPod”.

[via]

Commenti (15)

  1. L’immagine é stupenda =D

  2. Tomsca dice:

    L’immagine é stupenda =D

    Bellissimo!
    Speriamo non lo facciano così altrimenti il mio 3GS sembrerebbe un cellulare anni 90..

  3. speriamo invece che lo facciano così, così il mio iphone nuovo sarà ipertecnologico, mentre il tuo sembrerà una cabina telefonica anni ’90!
    ;)

  4. dimenticavo, presa mini usb! così non impazzisco con i caricatori e non mi devo comprare duecento cavi :)

  5. Secondo me è un fake … Non sembra anche a voi che le dimensioni siano esagerate?..
    Se fosse veramente quello lì il nuovo iPhone servirebbe una borsetta per portarlo in giro :-D

  6. @Dek: è ovviamente un Fake, anzi un MockUp, quei rendering fatti dagli utenti per descrivere come verrebbero un prodotto non ancora presentato.

    Ovviamente ad oggi nessuno può sapere con certezza le fattezze dell’iPhone di prossima generazione.

    Per le dimensioni, però, nell’immagine abbiamo un iPhone leggermente più largo di uno attuale, ma soprattuto con lo schermo più grande (meno “bordo” nero) e molto più sottile!

  7. Al di là dell’hardware — a me va piuttosto bene il 3G — spero che vengano fatti progressi nel software. Che è già fantastico, ma ha alcune mancanze ridicole e onestamente non mi va tutte le volte di mettere mano alla prepagata per colmarle… un esempio potrebbe essere un editor di testo, non dico chissà cosa ma giusto quelle tre opzioni per formattare un paragrafo :\

  8. ma quale editor di testo?! ma siete fuori?? ma e mai possibile che il bluetooth manchi solo a me?? una tecnologia da cellulare da 80 euro………MA PER FAVORE

  9. L’immagine di Apertura è fantastica. Spero Apple lo faccia così, tutto tranne il bottone rettangolare :p!
    E’ una figata…. Sarà uno schermo da 4,5″….!!!!!

  10. è da prima dell’uscita del 3Gs questa estate che mi sono innamorato perdutamente di quel mockup…ed è decisamente ora di mandare in pensione il mio 2g ç_ç

  11. @ costantino:
    in ambito lavorativo un editor di testo sarebbe interessante, non essere così egoista da pensare solo al tuo impellente bisogno di scambiare foto sconce via Bluetooth…
    È vero che sarebbe comodo, ma sicuramente non necessario. Oltretutto con l’iPhone è molto più semplice inviare file via e-mail.

    @ mastropi:
    lo schermo dovrà per forza rimanere di 3,5″ ed è anche quel che spero, sono le dimensione adatte non è troppo grande né piccolo. Mentre il Nokia N900 è decisamente esagerato…

  12. Io credo che lo schermo resterà comunque un 3,5″ altrimenti andrebbero riscritte tutte le applicazioni a causa della nuova risoluzione(forse)…

  13. Ragazzi, per certe cose è meglio che lo schermo rimanga, come dite voi, a 3.5″, però io penso al futuro (forse troppo), e credo che uno schermo più grande amplierebbe ancor di più la possibilità di creazioni di applicazioni. Oggi, difatti, spesso le applicazioni necessiterebbero di più spazio visivo, come i giochi ad esempio: col fatto che ci devi mettere le dita sopra per giocare, averlo più grande ti renderebbe una visuale maggiore, quindi più gradita.
    Forse però è effettivamente presto per questo tipo di aggiornamento…

  14. @ Leonardo:
    Ehm, ma l’iPhone alla fin fine è un telefono che si presta bene come console, ma non l’inverso… 3,5″ sono più che sufficienti.

  15. Bello!Però dai ogni anno l’iphone si aggiorna (va bene è giusto che le cose si rinnovino) ma costa troppo..se uno si fa un abbonamento per 2 anni con un operatore deve tenere 1 anno e più l’iphone vecchio mentre è in circolazione il nuovo modello che gli fa 10-0…un cell da 300-400 forse all’anno ci può stare ma 600-700, se non sarà di più visto le caratteristiche, è troppo..io ancora non sono riuscito a prendermi l’iphone sarei tentato dal 3gs adesso ma vedendo che ce ne sarà uno nuovo nel 2010 con caratteristiche molto superiori mi è passata la voglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>