Il sistema video e fotografico di iPhone 4 è una delle principali novità elencate da Steve Jobs sul palco del Moscone Center durante la presentazione del nuovo melafonino. La prima cosa che El Jobso si è premurato di far notare al pubblico è che i Megapixel non misurano la qualità di un sensore fotografico. Per aumentarne il numero basta frazionare un sensore, aumentando però solo il rumore e non la resa fotografica.
Per questo motivo, sebbene finalmente il sensore della fotocamera del nuovo iPhone si sia allineato allo standard di mercato dei 5Megapixel, per migliorare davvero la qualità delle foto Apple ha utilizzato altri accorgimenti, come una maggiore angolazione di campo dell’obbiettivo e la “retroilluminazione”, che “aiuta” gli scatti in condizioni di bassa luminosità. Ma questo nuovo equipaggiamento è davvero efficace?
iPhone 4 photography
Da un punto di vista fotografico è il “backlit sensor” la vera novità interessante. Sensori di questo tipo, finora visti solo su fotocamere più grandi, permettono di scattare fotografie in condizione di scarsa luminosità senza incrementare eccessivamente la ISO e minimizzando quindi il rumore di fondo. In parole povere le foto notturne, con il nuovo iPhone, dovrebbero essere drasticamente migliori, grazie anche al nuovo flash LED integrato.
Sul proprio sito Apple ha pubblicato una galleria di sei immagini non ritoccate scattate con iPhone 4. Immaginiamo che le condizioni di luce siano state misurate in maniera certosina prima dello scatto, ma non c’è che dire, il salto di qualità c’è e si vede. Giudicate voi. Le foto a più alta risoluzione le potete vedere direttamente sul sito.
Video HD?
Finalmente Apple abbandona la standard definition dell’iPhone 3GS (640×480 pixel) e introduce la possibilità di girare video HD 720p (fino a 30 fps). Come sempre quando si parla di HD, è bene procedere con i piedi di piombo e specificare alcuni aspetti. Come nel caso dei Megapixel per le foto, HD, in campo video, non è sinonimo di qualità superiore a priori. Le dimensioni del sensore di iPhone sono comunque ridotte e non ci si potrà aspettare la qualità di una videocamera HD di livello prosumer.
Non c’è dubbio però che il salto di qualità rispetto ai video del 3GS sarà comunque notevole e che la Flip, che al momento domina il mercato dei camcorder HD a basso prezzo, farebbe meglio a prepararsi al contrattacco. Le sue Mino HD e Ultra HD hanno di fonte un serio competitor, soprattutto se nell’equazione si tiene conto anche di iMovie per iPhone.
La resa dei video girati con iPhone 4 non è facile da giudicare guardando il filmato di prova sul sito Apple. Ci vorrebbero diversi video in diverse condizioni di luce e la possibilità di vederli a dimensioni maggiori.
Una delle migliori novità, oltre all’HD 720p è la possibilità di utilizzare il tap to focus in maniera dinamica. Con iPhone 4 si potrà cambiare il punto di fuoco con un tap sullo schermo durante la ripresa. Siamo curiosi di scoprire se questa funzionalità a lungo agognata verrà introdotta da iOS 4 anche sugli attuali 3GS.
mi piacerebbe sapere quanto pesa in media un video in hd…da 1 minuto…perchè è fondamentale saperlo per farsi due conti per scegliere il taglio dell’iphone se 16gb o 32gb
al momento ho un 3gs 16gb ma non ho mai fatto tanti video quindi ho ancora 8 gb liberi ^.^
E’ una domanda che mi sono fatto anche io, ma una cosa è certa: ci sono soluzioni sul web per non avere l’iPhone pieno di video. Quindi se ne facciamo una questione puramente economica anche il 16Gb può andare. Io a prescindere propendo per il 32. Speriamo di rispondere presto a tutti i quesiti dell’articolo dal vivo…
Le foto sono direi spettacolari .. però la foto del giardino stile giapponese devono aver ritoccato leggermente il cielo perchè un colore di quel genere è un pò strano …. poi dite voi!
@ Andrea:
io ho 2 gb di musica.4gb di applicazioni e 1 gb di foto e video…
siccome 32 sarebbero sprecati ora come ora vorrei capire sti benedetti video hd quanto incidono…se tipo occupano 100mb 1minuto…già ci penso di piu al 32gb
@ Joe:
No direi che ci stia… è quasi più strano il cielo associato alle montagne, sembra ipersaturo…
Joe dice:
roro_ch dice:
quindi la resa cromatica non è delle migliori.. e poi sinceramente trovatemi una macchina fotografica con questo backlit sensor, e per macchina fotografica intendo che abbia un ottica decente, ci credo che nelle compatte usano questi rimedi ma non è la soluzione migliore.
p.s. mi fa sorridere, per non piangere, il fatto che la gente quando vedete 5 megapixel pensa subito alla qualità mentre in realtà che cambia è quanto “dettaglio” riesco a riprendere con uno scatto e quindi fino a quanto posso ingrandire senza avere l’immagine sgranata.
nei video effettivamente si ha un miglioramento niente male ma dipende quasi tutto dal fatto che siamo abituati ad avere foto con risoluzione altissime e video in 676*252 (formato cinematografico che circola sulla rete) quindi diciamo che si vede bene quando anche qua è solamente più definito.
c’è da stare attenti a non confondersi e a non far confondere chi ne sa meno di noi
apple ha detto 2gb per ora in hd, onesto
Si, il tap to focus sarà attivo anche sui 3GS. ;)
Se si vogliono fare molti video si dovrebbe protendere per il 32gb.
Comunque a me ispira un bel po la funzione tap to focus durante il video! È una cosa grandiosa :)
anche quando uscirono le prime foto del 3gs tutti a gridare al miracolo e poi realmente non erano cosi stupefacenti
Tutte queste foto sono state regolate in post-produzione è moooolto evidente forse l’unica che si salva è quella che inquadra la strada ed esagerando la matita… forse. Aspettiamo di vedere qualche foto di utenti reali :-)
Ragazzi, per chi ha un iphone, potete dirmi se anche a voi le foto e i video fatti indoor sono molto disturbati?
Cavolo da me i video sono inguardabili =(
@ Gabry:
Ho girato oggi un video in interna e direi che la qualità è ottima.
una domanda? ma anche a voi le foto già presenti si iphoto e sincronizzate sull iphone 4 ora occupano un bel po di spazio in piu? premetto che ne avevo un sacco,circa 5000 ma su un 3g 16gb sincronizzando mi occupavano solo 2 gb ora le stesse foto sincronizzate su un 4 32gb me ne occupano ben 12. ok la qualità ma questo va a discapito della memoria.anche voi avete notato questo “problema”.
….mi è arrivato da qualche giorno.
premesso: sono un appassionato di fotografia (eos 30d….) e ho anche un samsung omnia hd con rom hiperx v4.28 con significativi miglioramenti al reparto foto e video.
il confronto tra omnia hd e iphone 4 è netto. apple, che ho sempre snobbato, ha realizzato un telefono che per foto e video è veramente efficace.
in casa con poca luce fa miracoli! ovviamente il rumore digitale c’è ma di qualità.
per intenderci ho notato un salto di qualità simile a quello che che si può vedere tra una compatta digitale e una reflex quando c’è poca luce.