Nonostante il caso mediatico creato da Gizmodo attorno alla death grip dell’antenna esterna del nuovo iPhone 4, anche nel nostro paese il melafonino designed in Cupertino ha fatto segnare il tutto esaurito nel giro di un paio d’ore. In rete non si legge di schiere di utenti che si lamentano riguardo i problemi di ricezione che per quasi un mese hanno tenuto banco su siti specializzati, blog e media tradizionali. Ma questo non vuol dire che Apple se ne stia con le mani in mano a regalare bumper fino a settembre e, magari, anche dopo il citato mese.
Per la prima volta potrebbe accadere di vedere un upgrade dedicato agli iPhone prima del lancio della versione summer 2011. Potrebbe chiamarsi iPhone 5. A noi piace di più iPhone 4 e mezzo. E potrebbe venire in aiuto di Apple una decisione dell’Unione Europea, finalmente formalizzata, di cui già vi parlammo.
Se delle volte da Bruxelles ci lasciano a bocca aperta con delle decisioni a dir poco bizzarre, delle altre le idee che escono dalle stanze della politica europea sono più che degne del plauso di tutti i cittadini dell’unione. Ci riferiamo alla decisione di far commercializzare, all’interno dei confini europei, solo telefoni cellulari che siano ricaricabili tutti col medesimo carica batteria. Un carica batteria, quindi, per un’infinità di modelli e di marche diverse. Tutto questo per poter ridurre sprechi e rifiuti elettronici generati da svariati tipi di connettori per la ricarica del proprio cellulare.
I maggiori produttori, quando l’Unione Europea “propose” questa idea, accettarono più o meno di buon grado l’introduzione di uno standard unico. Apple compresa. L’abbandono della porta da 30 pin che ci ha accompagnati in questi anni e di cui Apple detiene tutti i diritti sicuramente causerà dei cali dei guadagni di di Jobs & Co. basati proprio sui diritti della porta. Ma, si sa, mettersi contro la Comunità Europea non è una mossa intelligente a causa delle sanzione che è sempre pronta ad emettere.
Proprio nelle ultime ore la Comunità Europea ha formalizzato l’introduzione dello standard micro-USB sui cellulari a partire da gennaio 2011 che, volenti o nolenti, gli ingegneri di Cupertino dovranno integrare anche negli iPhone. Potrebbe essere questa l’occasione per rimediare alle critiche fioccate sulla scelta di usare un’antenna esterna per iPhone 4. Con la scusa di reingegnerizzazione interna dell’iPhone 4 con integrata la porta micro-USB, Apple potrebbe fare un passo indietro e cambiare qualcosa per ridurre i problemi di ricezione dovuti alla death grip.
Questa scelta potrebbe essere presa in virtù del fatto che Apple introdurrebbe la porta micro-USB negli iPhone 4 del mercato mondiale così da non avere due linee di produzione separate (con e senza micro-USB). E potrebbe tutto iniziare tutto da ottobre 2010, in anticipo sui tempi, con una versione 3.0 della micro-USB. Ciò sia per autoproclamarsi tra i primi in questo passaggio sia per tamponare le perdite dovute ai bumper gratuiti. La scusa perfetta, dunque, per correre ai ripari senza essere additati dal mondo per un errore, o una scelta non ottimale che dir si voglia, a cui si è voluti rimediare in corso d’opera.
E tutti i gadget che usiamo fino ad oggi col dock Apple? Bella domanda. O potranno andare in soffitta, generando mercato per gadget dotati della nuova porta, oppure saranno utilizzabili con qualche adattatore studiato ad hoc. Staremo a vedere.
Voi cosa ne pensate dell’introduzione della micro-USB? Fatecelo sapere nei commenti.
[via]
Gmilh 07/08/2010 il 01:13
Se lo possono tenere.
Io non ho nessun dispositivo con porta micro USB, al contrario ho Dock Apple universale, cavo composito con presa dock, due cavi dock (che presto diventeranno 3).
pepo154 07/08/2010 il 01:20
Tutti danno per scontato in una modifica dell’iPhone per metterci questa micro-usb.
Io invece continuo a sostenere che semplicemente metterà un adattatore in tutte le scatole da porta dock a micro-usb.
Vedremo
Alberto 07/08/2010 il 01:22
Credo che con Apple si possa anche gestire la situazione in modo diverso… il Dock Apple è oramai uno standard… Cavi per le automobili, casse esterne e qualsiasi altro accessorio iPod o iPhone usa quel connettore… andrebbero buttati via tutti gli accessori che abbiamo?!
Riccardo 07/08/2010 il 01:43
Se non sbaglio Apple non fornisce più i caricabatteria con il cavo, mi pare che l cavo sia sempre lo stesso e sul caricabatteria da muro ci sia solo la porta USB.
Ecco, secondo me al risposta è tutta qui. La Unione Europea non dice che il telefono deve essere alimentato esclusivamente tramite micro-USB bensì che il solo caricabatterie deve essere dotato di connettore microUSB.
O cambiano i cavetti e relativi caricabatterie, oppure introducono un adattatorino intermedio. In entrambi i casi il connettore proprietario rimarrà in vita.
Gip 07/08/2010 il 02:09
Basterebbe aggiungerla lateralmente e lasciare il connettore dock in basso!
sanghino 07/08/2010 il 02:12
Vorrei solo fare un piccolo commento al fatto che nessuno in Italia si è lamentato circa i famigerati difetti di iPhone 4 che oramai anche i muli conoscono. Sapendo che esiste la possibilità di quei difetti (in particolare quello della perdita di segnale) ed essendo stata soddisfatta solo la richiesta di una parte di quei clienti più integralisti non credo che sarebbe potuto accadere diversamente che non l’assenza di lamentele.
Se persona che conosco avesse fatto la fila davanti ad un Apple Store dalla sera precedente per essere il primo ad accaparrarsi iPhone e poi subito dopo si fosse lamentato di qualche difetto di quelli noti non avrei fatto altro che apostrofarlo come usa dalle mie parti: Bravo Bischero !!
Io credo che se veramente si vogliono impressioni equilibrate su iPhone 4 dal pubblico di casa nostra sarà necessario attendere ancora un po’.
Alberto 07/08/2010 il 02:21
sanghino dice:
Ce l’ho dall’altro ieri…
Il “problema” dell’antenna c’è ma non da assolutamente problemi con l’uso quotidiano… anzi, il telefono generalmente ha una ricezione migliore del 3G… per riuscire a far cadere completamente il segnale devi stringere (e dico proprio stretto) il telefono per più di un minuto…
sanghino 07/08/2010 il 02:44
@ Alberto: Son contento per te che le sensazioni che ricevi siano meno negative di quello che forse ti attendevi.
Quello che volevo dire è che gli “acquirenti critici” ancora devono arrivare in massa, quello sarò il momento “cartina al tornasole”.
Ted 07/08/2010 il 07:30
Assolutamente non ci credo.
Il fatto che da gennaio 2011 i telefoni dovranno rispettare tale norma non vuol certo dire che tutti quelli prodotti in precedenza verranno tolti dal mercato, nè verranno ritirati i precedenti cavi. Non sarebbe logico. iPhone4 seguirà la sua strada. Probabilmente stanno lavorando all’antenna, ma dubito ci sarà una modifica visibile.
Il prossimo iPhone avrà forse la micro usb, e probabilmente allora apple introdurrà l’adattatore in modo da far usare i vari optional anche col nuovo telefono, ma molto probabilmente tale adattatore verrà reso inutilizzabile con l’iphone 6, o 7, in modo da ridar slancio al mercato degli accessori.
Marco 07/08/2010 il 09:23
o più semplicemente verrà dotato di porta micro usb e ci sarà un adattatore per farlo diventare porta a 30 pin…. così sono tutti contenti
laddantel 07/08/2010 il 09:46
sicuro che non mettono la 3.0. sarebbe abbastanza anomalo in quanto nessun mac è ad ora abbinato con una tecnologia simile! neanche il nuovissimo macpro!! non credo che apple farà un altro telefono prima del prossimo giugno, in quanto tutti sorvolano un piccolo particolare. non si trovano iphone in giro talmente è la gente che lo vuole! quindi perchè sostituire un telefono che vende così tanto? questo è un’altro tam tam mediatico modello antennagate, il quale poi si è rilevato essere un problema di at&t! la vera domanda è: che fine farà il connettore dock?
ciccio 07/08/2010 il 10:18
cmq io lo chiamerei iphone 4s :P
Gabry 07/08/2010 il 10:33
Ma ancora con sto death grip? Ma lol… Poi scusate i ragionamenti nn hanno troppo senso dato che oramai il melafonino 4 e uscito quindi non viene toccato da questa legge… E la Apple nn e quindi obbligata a farne uscire uno a gennaio… Bensì i prossimi dovranno adattarsi.
Invece la storia dei vecchi prodotti e ridicola, ma dai scusate visto che nn hanno la porta micro USB nn si possono più usare?!? Loooooool ma che cazzo xD
David 07/08/2010 il 10:34
@ laddantel:
Bah il problema c’è eccome solo che la “psicologia” dell iPhone lo fa apparire più accettabile di quello che è. Bello il controllo delle masse
bLax 07/08/2010 il 10:37
@ laddantel:
quoto al 100%
secondo me metteranno tutti e due i connettori…se proprio devono…….
1) la CE ha fatto un pò bene (riguardo a tutti gli altri produttori) e un pò una ca$$ata (nel caso apple) in quanto effettivamente il dock è un concetto che sublima, và oltre la semplice “presa” del telefono: è usato su tutti i prodotti della mela!!! al contrario gli altri bastardelli, cito solo Sony, che ha in catalogo cell e lettori multimediali portatili, ma ci sono molti altri casi, non solo hanno connettori diversi tra i due prodotti, ma pure all’interno della stessa gamma!!!(ok non ci metto le mani sul fuoco, ma è probabile che sia così al 99.9%…)
2) il dock apple svolge pure una funzione ulteriore oltre che alimentazione e dati: sostiene, nel senso che è un aggancio ampio dove un ipod o iphone possono mantenersi in posizione eretta solo grazie alla resistenza e solidità che offre
non credo proprio che si possa fare lo stesso con le micro usb….
apple ha solo 2 vie: adattatore o integrare la usb (lateralmente?) solo per accontentare la richiesta ma mantenendo di fatto il precedente sistema
bisogna vedere se e quali scappatoie possono presentare queste nuove regole….
laddantel 07/08/2010 il 10:37
@ David:
il controllo delle masse l’hanno fatto con l’antennagate. prova a farlo con qualsiasi altro telefono e vedi come diminuiscono le tacche! come d’altra parte apple stessa aveva fatto vedere. il problema è di at&t.
HGW 07/08/2010 il 10:38
Per chi parla di cavetto adattatore: non sarebbe possibile credo perché a quel punto saresti punto e a capo dato che il caricatore diun altro telefononon potrebbe caricare iPhone senza quell’adattatore.
Sanghino
prima bisognava aspettare la commercializzazione in Italia, adesso bisogna aspettare lo abbiano in più persone….Tra 6 mesi cosa diciamo? Che bisogna aspettare ancora?
La verità è una sola: un problema a livello più teorico che pratico c’è ma nell’uso quotidiano non si pone e la ricezione è migliorata come ha detto Consumer Reports, come ha detto engadget, come ha detto wired e via dicendo.
al 07/08/2010 il 10:39
.. semplicemente faranno caricabatterie mini usb con adattatore.. oppure un doppio cavetto (visto che comunque dal trasformatore esce una usb..ed è staccabile)
Leonardo 07/08/2010 il 11:26
l’iPhone così come tutti gli altri prodotti Apple continueranno ad avere la presa dock, parola mia. Tutt’al più aggiungeranno un cavetto nelle confezioni, ma non si sognerebbe mai di “rovinare” il design dei suoi prodotti. Ma al di la del design, avete idea del casino che sorgerebbe nel caso non ci fossero più le prese dock??? Tutte le casse acustiche, le macchine (si, pure quelle) e qualsiasi altro gadget che permetteva all’iPhone e agli iPods di collegarsi a loro dove li metteremo?? Butteremo la nostra BMW perché l’iPhone non ci sta più nel suo “posto privilegiato”?
Io dico che stiamo scherzando…
Fidatevi: apple non toglierà la porta dock dai suoi prodotti, almeno finchè non trova qualcosa di rivoluzionario.. ;)
Nicola maggi 07/08/2010 il 12:16
Ce l’ho dal giorno di uscita, il 30… Mi duole ammetterlo ma la death grip esiste anche se in condizioni diverse da quelle con cui ci hanno bombardato in questi giorni: in aree con buona copertura va da dio, aggancia l’HSDPA senza problemi e va moolto più veloce del 3GS. In aree in cui 3 nn copre bene il problema e’ evidente anche solo toccando il punto di giunzione e la barra sinistra per pochi secondi. Ma e’ un fastidio, nulla più.. Ti viene dal fatto di aver speso così tanto x un cel e poi a ritrovarti di tanto in tanto senza copertura. Spero vivamente che nn facciano un iPhone 4,5 così presto. Sarebbe uno schiaffo in faccia a tutti quelli che l’hanno preso subito. E perderebbero di sicuro un cliente affezionato.
Ricky 07/08/2010 il 12:19
Le cose vanno analizzate per bene…non si puo’ spararle cosi’.
La gente che acquista l’iphone 4 non si lamenta solo perche’ lo sa’ gia’ che ha quel problema e se ne infischia.
Ha il bumper e lo usa oppure non e’ mancina e non incorre nel problema.
Sa’ anche che certe cose capitano a tutti i cellulari con antenna interna , anche se in modi differenti.
Quindi non si lamenta per quest MA ANCHE perche’ il TUTTO ESAURITO e’ una bUFALA assurda.
E’ ovvio che fai il tutto esaurito se dai 10 cellulari a rivenditore! Ho fatto un giro nella mia citta’ e tra tutti non ne fanno uno!E’ incredibile, pochi arrivi, numeri ridotti all’osso e gia’ prenotati.
Per avere una fornitura MINIMAMENTE DECENTE occorre aspettare settembre.
Gli operatori vendono solo a contratto,ordini dall’alto…tanto ne hannocosi’ pochi che possono nascondersi dietro le prenotazioni.
La cosa e’ gestita da SCHIFO…forse sarebbe bello evidenziarlo,tanto per far capiro cosa sta’ realmnte succedendo dietro questo telefonino.
COmunque sia, per tornare al discorso del post, sono convinto che faranno un adattatore sin che gli converra’, poi vedranno se mettre o meno la microusb.
David 07/08/2010 il 13:52
Mah, io penso che se una leggerezza del genere l avesse fatta Motorola per es saremmo tutti ad affossarla… L’effetto mano è diverso, è la “copertura” da parte della mano della parte dell antenna… L iPhone 4 soffre dell effetto ponte
laddantel 07/08/2010 il 15:15
@ David:
no, se fosse uscito un “problema” del genere su motorola nessuno se ne sarebbe accorto! sottolineo il “problema”!!!
gianodellabella 07/08/2010 il 19:42
la Apple è troppo furba per commettere l’idiozia di lanciare un nuovo cellulare pochi mesi dopo il precedente,quindi quest’ipotesi è da scartare già in partenza…per quanto riguarda la microUSB è giusto che si adegui agli standard imposti per legge,come fanno TUTTI i produttori di cellulari(senza adattatori ovviamente,altrimenti sarebbe inutile questa imposizione),e credo che con questa scusa la Apple ne approfitterà per adattare man mano tutti i suoi device a questo stardard,in modo da costringere i suoi utenti ad aquistare nuovi prodotti,il che aumenterebbe notevolmente le sue vendite…ovviamente il passaggio sarà graduale,in modo da non alzare polemiche da parte dei consumatori,che verranno spennati ancora una volta…questo è il mercato e la Apple è un’azienda,non un’associazione di beneficenza come qualcuno si ostina a pensare!!!
Emanuele 07/08/2010 il 21:23
Ma a qualcuno è venuto in mente che cambiare connettore sul prossimo iPhone è un busuness pazzesco per la Apple?
Oramai i clienti iPhone sono sempre gli stessi che si aggiornano e sono già saturi di accessori, ma d’ora in poi tutti quelli che vorranno passare ad iPhone 5 dovranno spendere un sacco di soldi per ricomprarsi gli accessori, milioni di accessori originali sparsi nel mondo tutti da sostituire e nessuno potrà per questo criticare la Apple che si nasconderà dietro la nuova normativa.
Certo che hanno accettato subito l’accordo! Ma state certi che faranno in modo che la porta sul telefono sara compatibile solo con i caricabatterie universali e non con gli accessori universali.
vAL 10/09/2010 il 20:14
La cosa che fa più pensare è che quelle masse di gente hanno fatto la fila pèer acquistare un prodotto di cui, intervistati, non conoscevano le funzionalità…. è tutto dire -.-