iPhone 4 (e mezzo), a gennaio 2011 grazie anche a Verizon?


Cosa è l’iPhone 4 e mezzo? È la “seconda” revisione del nuovo telefonino designed in Cupertino che abbiamo voluto simpaticamente battezzare con questo nome in un nostro passato articolo.

I più affezionati ricorderanno che abbiamo supposto che Apple possa iniziare la produzione di un nuovo iPhone 4 alla fine di questo anno per eliminare la porta 30 pin, diventata famosa grazie ai device mobili della Mela, in favore di una porta micro-USB per caricare il telefono cellulare come richiesto dall’Unione Europea.

Avevamo prospettato questa eventualità includendo, oltre alla micro-USB, un possibile fix per l’antenna della discordia che ancora tiene banco in questa estate 2010. Ed ora l’eventualità di un iPhone 4 e mezzo prende sempre più piede.

Dopo l’addio ad Apple da parte Mark Papermaster, responsabile in toto o capro espiatorio per l’antenna della discordia, ecco che i primi rumor sulla nuova revisione di iPhone 4 fioccano in rete. E, ancora una volta, riguardano l’ingresso nel mercato melafoninico (passateci il neologismo) statunitense dell’operatore Verizon.

Come ben saprete le reti AT&T e Verizon sfruttano tecnologie diverse e, pertanto, un utente iPhone non può usare la rete Verizon. E ciò avrebbe favorito il monopolio di AT&T. Stando alle ultime indiscrezioni, Apple avrebbe ordinato alcuni milioni di chip CDMA-based, utili alla fruizione della rete Verizon, da installare in iPhone 4. L’ordine sarebbe già stato inoltrato alla Qualcomm e la catena di montaggio dovrebbe entrare nel vivo tra la fine di novembre ed i primi di dicembre per lanciare un iPhone 4 Verizoniano (siamo sempre in vena di neologismi) proprio a gennaio 2011.

Ricorre sempre quella data. Quel gennaio 2011 indicato dalla Comunità Europea per l’inizio dell’introduzione delle porte micro-USB sui telefoni cellulari. Ecco che, quindi, Apple potrebbe cogliere la palla al balzo, con la scusa dell’ingresso nel mercato iPhone di Verizon e della richiesta della Comunità Europea, per porre rimedio ai problemi di antenna che ancora dividono il mondo tra disfattisti e Fanboy. Un rimedio che consisterebbe in un isolamento interno della parta incriminata dell’antenna o in un piccolo cambiamento della stessa.

Qualora, però, per gennaio 2011 non si riuscisse in tutto ciò, i rumor indicano che un iPhone per Verizon e con almeno il fix all’antenna potrebbe vedere la luce nel primo trimestre del prossimo anno. Un prolungamento dei tempi sarebbe uno sforzo inutile visto che a partire da fine marzo o dai primi di aprile iniziano a fioccare i rumor sul nuovo telefonino che sarà lanciato nei mesi estivi.

Mai un prodotto Apple aveva fatto parlare tanto dopo il suo lancio come sta avvenendo per l’iPhone 4. Ma, come si suol dire, nel bene o nel male purché se ne parli.

E voi, cosa ne pensate di questi rumor che alimentano la possibilità di una nuova revisione di iPhone 4? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]

18 commenti su “iPhone 4 (e mezzo), a gennaio 2011 grazie anche a Verizon?”

  1. Non vedo per quale motivo debba essere introdotto un nuovo iPhone per via del connettore unico: facendo così si metterebbe a rischio tutta la base d’utenza attuale con accessori – come il dock – che sarebbero inutilizzabili dall’oggi al domani.

    Molto più verosimile è l’introduzione di un piccolo aggeggio – vedi adattatore – come accade attualmente con i monitor.

    Rispondi
  2. Michi D dice:

    Non vedo per quale motivo debba essere introdotto un nuovo iPhone per via del connettore unico: facendo così si metterebbe a rischio tutta la base d’utenza attuale con accessori – come il dock – che sarebbero inutilizzabili dall’oggi al domani.
    Molto più verosimile è l’introduzione di un piccolo aggeggio – vedi adattatore – come accade attualmente con i monitor.

    assolutamente d’accordo, mi aspetto un aggiornamento “silente”… non mi vedo Steve Jobs che dopo aver fatto una specie di “mea culpa”, semibastonato da tutti, va a fare un modello salvafaccia…. dopotutto in Europa la questione dell’antenna è molto meno evidente, stando alle recensioni che si leggono in giro.
    Piuttosto mi pare di leggere che il fatto di avere vetro su entrambe le facce lo renda molto + delicato, quasi fragile… speriamo di no!

    Rispondi
  3. Secondo me non cambiano proprio niente, al massimo distribuiranno questo particolare iphone a chi chiede l’abbonamento con Verizon (Quindi no italia).
    Inoltre il fix dell’antenna NON ESISTE. Apple ha chiaramente detto che l’antenna non è un problema. Un fix significherebbe un gran casino mondiale.
    Per la microusb sono d’accordo con Michi D.

    Rispondi
  4. Io ce l’ho. La death grip fa abbassare di 1-2 o 3 tacche il segnale. (come qualsiasi altro cellulare se viene coperta l’antenna.) ma la rete assolutamente non viene persa in zona con copertura normale
    Se poi si è in zona sperdute dove ci sono 1-2 tacche, ovviammente si perde il segnale…ma non mi sembra il caso di stupirsi per questo….visto che sono ormai 10 anni che succede con qualsiasi cellulare….

    Rispondi
  5. @ easyenri:
    Anche io pensavo che fosse molto fragile, ma invece mi devo ricredere.
    Negli ultimi 2 giorni ho fatto circa 100 km in moto su strade di lago piene di curve con un marsupio a “tracolla” con dentro iPhone 4, iPhone 3Gs, chiavi, patente, soldi, monetine,…
    Il 3Gs (che uso come secondo telefono con un’altra scheda) si è un po’ graffiato, il 4 NIENTE!

    Rispondi
  6. @ Zulio:
    Confermo quanto scritto da te. Io attualmente mi trovo in ferie al mare e dove sono io il telefono segna un paio di tacche scarse con la 3 e se metto il dito tra le due antenne dopo una trentina di secondi ciao segnale. Già se le tacche sono 4 abbondanti il fenomeno è ridotto e non si perde il segnale. Certo non è una bella cosa anche per il fatto che nelle zone di scarsa copertura basta un dito a far perdere il segnale ma a me piace ugualmente visto che la zona incriminata è così circoscritta non lo reputo drammatico. Non credo assolutamente ad un iPhone 4 e mezzo nella maniera più assoluta, sarebbe un errore madornale dopo averne venduti tanti senza fix uscirsene con una copia esente (possibile???) dal fenomeno dell’antenna. Non credo che i clienti che hanno già acquistato gradirebbero. Al limite potrebbero fare qualcosa in maniera silente ma dubito. Secondo me Apple come si dice “abbozzerà” e cercherà di riguadagnare splendore nella prossima versione di iPhone forse nel Giugno 2011. Non è la prima volta che Apple toppa. Mi ricordo il mio primo approccio con la mela con il primo iPod nano, bellissimo, stupendo ma appena lo tiravi fuori dalla confezione era già massacrato di graffi, delicatissimo quanto bello e funzionale. Anche lì sembrava impossibile che alla Apple non si fossero accorti della estrema fragilità sia della parte in policarbinato che di quella cromata eppure la frittata era lì di fronte alla vista di tutti tant’è che nelle versioni successive si tornò al più robusto e collaudato alluminio. Credo che Apple stia già pensando ad un nuovo telefono ma non credo che sia una miglioria dell’iPhone 4. Se dovesse introdurre la porta micro-USB credo che non metterebbe mano all’antenna se non in maniera molto silente.

    Rispondi
  7. Ciò che mi aspetto è che venga rilasciata una versione di iPhone verizon compatibile, ma scordiamoci che vi saranno cambiamenti all’antenna, men che meno alla presa dock: tutt’al più Apple aggiungerà un cavetto all’interno delle confezioni…
    Pensateci un attimo: come la prenderebbero gli utenti che hanno acquistato delle casse acustiche, oppure delle automobili con connettore Dock integrato?? Le mettono da parte perché il nuovo iPhone non avrà più la porta dock??? Io spero che siano tutte fandonie, sennò scoppia il finimondo…

    Rispondi
  8. @ Gmilh:
    ti sei perso qualcosa! siamo nel 2011!! ahahah

    da una parte io spero che non facciano un “4.e.mezzo” perchè sarebbe una vera e propria caduta di stile.

    dall’altra parte, come al solito, lo spero vivamente, così la gente non lo prenderà ora, aspetterà fino a gennaio e io mi libero di ste code infinite per prendere l’iPhone!

    p.s.o.t.: qualcuno ha percaso notato se c’è qualcosa di nuovo nello apple store italiano? perchè è andato offline per un po’, ma non mi sembrano che ci siano novità.

    Rispondi
  9. @ Leonardo:
    Anzitutto bisogna dire che secondo me il prossimo modello di iPhone uscirà senza ombra di dubbio a giugno. Gennaio per i motivi suddetti potrebbe rivelarsi una scelta azzardata. E sarà proprio l’iPhone di giugno a integrare la micro-USB, ovverosia il modello più recente prodotto in seguito alla fatidica data gennaio 2011. Per quanto riguarda Dock e impianti stereo vari non vedo dove sia il problema: anziché distribuire adattatori da 32-pin Dock Connector a micro-USB, basterebbe semplicemente commercializzare un adattatore micro-USB/32-pin Dock Connector. Quindi viene mantenuta appieno la retrocompatibilità con gli accessori precedenti e viene introdotta la nuova porta.

    Rispondi
  10. Grazie a tutte le persone che si sono prestate da cavie nell’acquisto dell’iPhone 4. Grazie a loro potremo avere a Gennaio un telefono performante e quasi privo di problemi, pronto per essere acquistato da chi ha saputo attendere un po di più del dovuto.

    Rispondi
  11. Leonardo dice:

    @ andros91:
    Ho capito cosa intendi dire, ma vai (per esempio) qui http://store.apple.com/it/product/TX511Z/A?fnode=MTY1NDA1NA&mco=MTg2MDY1MDM e guarda le immagini; ti renderai conto che con quelle casse acustiche non si potranno utilizzare cavi e cavetti per rendere compatibile la mini-usb, perchè non c’è lo spazio materiale.
    Ma questo era solo un esempio..

    L’idea sostanzialmente sarebbe questa: http://www.comprameglio.it/product_info.php?products_id=10164 al posto dell’USB 2.0 metti il 32-pin e il gioco è fatto! ;)

    Rispondi
  12. possibile che la maggior parte dei lettori non abbia ancora capito in cosa consiste la norma dettata dall’unione europea?? stabilisce che TUTTI i cellulari debbano avere la microUSB,quindi anche se voi non volete,la apple sarà costretta a introdurli senza cavetti o adattatori(altrimenti la normativa sarebbe inutile,non vi pare??)…credo inoltre che apple ne approfitterà per introdurre questo standard anche negli altri suoi dispositivi mobili,in modo da costringere gli utenti a comprare dei nuovi accessori

    Rispondi

Lascia un commento