Come promesso vi teniamo aggiornati sull’arrivo di iPhone in Italia mano a mano che arrivano notizie a riguardo. Quando scrivevamo stamani Vodafone aveva già pubblicato un comunicato stampa ufficiale. Da non molto anche Telecom ha pubblicato un comunicato analogo. Tuttavia nessuno dei due attori della vicenda ha fatto sapere qualcosa di ufficiale sul prezzo del dispositivo. Le indiscrezioni che giungono finora prospettano però uno scenario tutt’altro che roseo.
Il primo ad aver avanzato un ipotesi sul possibile costo di iPhone con Vodafone è Marco Pratellesi su corriere.it, una fonte che va presa con le dovute –ampie– precauzioni. Il prezzo di un’iPhone libero da sim-lock sarebbe dunque parecchio salato e secondo il giornalista Vodafone potrebbe arrivare a prezzare 499€ il modello da 8GB e 599€ il modello da 16GB. C’è la possibilità che la sottoscrizione di un contratto e l’accettazione del vincolo di un blocco operatore possano comunque far scendere il prezzo.
Nel caso invece questi fossero i prezzi di iPhone ufficiali da parte di Vodafone, avremmo solo un aggettivo per descrivere questa scelta, ed è “suicida“. Basti pensare che il carrier inglese O2, pur senza rivelare nello specifico prezzi e tariffe, ha annunciato ufficialmente che iPhone sarà distribuito gratuitamente ai sottoscrittori di alcuni abbonamenti (presumibilmente i più costosi). Se mi concedete l’ironia, vorrei ricordare che Ryanair collega quotidianamente l’Inghilterra con i principali aeroporti italiani.
Tim ha confermato che iPhone sarà disponibile dall’11 luglio e dal canto suo ha specificato qualcosa in più sulle possibili opzioni i abbonamento. Nel comunicato ufficiale si legge:
“Telecom Italia commercializzerà l’iPhone 3G nelle versioni da 8 e 16 Gigabyte per i clienti prepagati e quelli in abbonamento. TIM, inoltre, diversificherà con la formula “Tutto compreso”, l’offerta dell’iPhone in base alle esigenze di utilizzo dei clienti.”
Vi terremo aggiornati in caso di novità. Stay Tuned!
scusate ma steve jobs non aveva detto che il prezzo massimo sarebbe stato 299 dollari?
e allora perchè tim e vodafone devono fare come gli pare??
E’ quello che ci domandiamo anche noi.. per questo stiamo cercando di capire, a anche per questo appare improbabile l’ipotesi di pratellesi :-/
Si infatti Stevie ha ripetuto due volte che il prezzo sarebbe stato lo stesso “all over the World!”
Prezzi del genere andrebbero proprio contro quanto emerso dal discorso di Jobs ieri.
Anche vero che a quel prezzo, iPhone 3G 16 GB 299 Euro (ipotizzando lo stesso cambio che funzionava fino a poco per i prodotti Apple) va contro i prezzi dei concorrenti. Quindi penso che “lisci” a quel prezzo non lo vedremo mai qua in Italia.
Si spera in accoppiata con un abbonamento a prezzo onesto permetta il collegamento ad internet, potendo sfruttare il gioiello di casa Apple al 100%.
Anche perchè altrimenti a qui prezzi si compra Import un po’ da mezza europa alla metà) dal giorno dopo…quindi…
Spero che, contrariamente a quanto accade di solito, questa volta il prezzo sia quello annunciato e non ci siano magagne nascoste…per una volta vorrei comprare un prodotto senza pensare: “caspita…se ero americano lo pagavo 3 volte meno!”. Pensate che se l’iPhone venisse davvero venduto a 199$ qui in Italia, Jobs ieri ha dichiarato il fallimento di tutti i produttori della telefonia! Nessuno è in grado di offrire (qui in Italia) un telefono del genere con un marchio del genere a quel prezzo!
egregi,la Tim avra’ l’esclusiva x 6 MESI sulla vendita iphone sul mercato italiano.(convention tim madrid)
Ciao,
199 e 299 dollari per la verione abbinata ad un contratto!
Quello ci sara’ anche da noi. Ovviamente se il prezzo della versione unlocked e’ quella preventivata ne venderanno molti meno!
Ma la cosa piu’ preoccupante e’ che, a quanto pare, si potranno comperare gli iphone a prezzo basso, SOLO con la contemporanea sottoscrizione di un contratto, anche in Inghilterra o in America! Quindi mi sa che hanno risolto alla radice il problema dell’unlock! :(
pratellesi è quello che ha anche scritto che esce “a colori”…!
beh… è vero che il bianco ed il nero sono colori… ma mi sa che non l’ha seguito il keynote e si è inventato un amico immaginario…:-)
Mi sembra evidente che i prezzi annunciati da Steve riguardino telefoni vincolati alla sottoscrizione di un contratto (12-18-24 mesi credo); avrà fatto un accordo con i vari gestori che li obbliga a non andare oltre. 499 e 569 sembrano essere i prezzi delle versioni sim free. Per quanto riguarda lo sblocco, ahinoi, é una pratica morta e sepolta. Non si potranno più acquistare i telefoni per registrarli successivamente, sarà obbligatorio sottoscrivere il contratto nei punti vendita at&t (Tim e Voda nel nostro caso); a conferma di queste ipotesi pare anche che non sarà acquistabile negli Apple Store.
Quindi, credo che i costi del gioiello saranno allineati; mi concentrerei più sulle caratteristiche dei piani tariffari, nella speranza ce non siano ridicoli…
Scusate ma proprio non ho capito una cosa..se io vado negli States o mando una mia amica americana a prenotare un iphone e lo pago in america e quindi ai loro prezzi..poi se lo porto in Italia non funziona?? Perchè è questo che non mi è chiaro..Per favore rispondetemi non ci sto saltando fuori..