iPhone 2.0: lettera aperta a Steve Jobs.

Steve Jobs con l’iPhone in piedi davanti al logo Apple
Dopo alcuni commenti all’articolo di ieri e dopo molte discussioni portate avanti su vari Newsgroup dedicati al Mac, abbiamo deciso di scrivere una lettera aperta a Steve Jobs, con cui richiedere una serie di modifiche al cellulare.


La lettera è aperta ai vostri contributi, da aggiungere nei commenti: sabato prossimo si accorperanno le idee alla stesura originale, quindi verrà tradotta ed inviata via email a Cupertino.


Le richieste devono essere implementabili via software, quindi non chiedete strane modifiche all’hardware, ed essere ragionevoli.
Nei commenti, nel limite del possibile, firmatevi con nome e cognome: verranno inclusi in calce alla lettera che invieremo.


Ecco il testo originale della lettera:


Gentilissimo Steve Jobs.

Siamo degli utenti Apple, fan, appassionati dei vostri prodotti. Amiamo i Mac, che consigliamo ad amici e parenti per l’incredibile sistema operativo e anche per la loro bellezza.

Quando avete annunciato al mondo l’iPhone, ci siamo rallegrati: “Finalmente un cellulare come lo vorremmo noi”, ci siamo detti.
Facendo così bene i Mac e gli iPod non avevamo dubbi sulla qualità del telefonino.

Continuiamo a credere che iPhone sia un grandissimo prodotto ed un cellulare rivoluzionario, ma con alcune pecche che lo fanno cadere dall’essere avanti 5 anni la concorrenza, a 10 anni fa.

Speriamo che voglia tenere in considerazione queste modifiche, tutte implementabili via software, per il prossimo firmware 2.0.

1. Bluetooth: il punto più dolente. Siamo nell’era della connessione globale, dello scambio di informazioni.
Non è possibile che non abbiate previsto lo scambio di file tra cellulari (iPhone ed altri) via Bluetooth.
Se ci si volesse scambiare una foto od un video appena fatto? Dovremmo inviare dal cellulare al nostro MacBook la foto via Bluetooth e poi dovremmo sincronizzarla via iTunes al nostro iPhone?
Siamo seri. Il bello dei cellulari è che li puoi usare in mobilità, se non sono in casa con il mio Mac come facciamo?
Non volete far inviare file musicali dalla libreria iPod ad altri cell? Va benissimo, ma non limitate lo scambio di file generici!

2. Registrazione video. Con una fotocamera da 2 megapixel ed 8 o 16 Gb di spazio, niente registrazione di video?
Registrazione video che potrebbe (come per la fotocamera) includere gli effetti di Photo Boot.
E, come in iMovie ’08, prevedere l’upload diretto su Youtube, magari dopo un semplice editing video.

3. MMS. Ok ci sono le email ed ok in America non li usate molto. Anch’io non li uso molto, ma c’è gente nel mondo che ne fa largo uso, e sentirli dire “ah, l’iPhone non ha gli MMS, che schifo” mi da un fastidio fortissimo. Per cui, per farci smettere di dover giustificare l’iPhone su di una mancanza del quale anche noi non capiamo il motivo, aggiungete gli MMS! Cosa vi costa?

4. Spotlight. Il mitico, magico, distruggi-utente-windows Spotlight. Ricerche istantanee tra contatti, documenti, musica, filmati, sms, ecc sull’iPhone.

Ci sembra di non aver dimenticato nulla.

Con queste funzioni, che tutti i cellulari sopra i 50$ hanno, portereste iPhone al di sopra di ogni limite. Infatti, se spesso l’uso di Bluetooth o della ricerca integrata nei cellulari sono scomodi e lenti, non osiamo immaginare come sarebbe semplice, bello e funzionale, oltre che veloce, l’uso di queste funzionalità su iPhone.

Cordialmente,

Emanuele Lorenzo Cavassa.


Largo ai commenti!

38 commenti su “iPhone 2.0: lettera aperta a Steve Jobs.”

  1. Sottoscrivo la lettera a Steve e aggiungo la richiesta di rivedere la politica del legame con le compagnie telefoniche; credo che la Apple venderebbe comunque di piu con una soluzione libera da abbonamenti.

    Andrea

    Rispondi
  2. Andrea, concordo con te.
    Sicuramente Apple venderebbe ancora di più (molti sono spaventati dai possibili problemi di garanzia di un iPhone sbloccato).

    Però perderebbe le revenues che le arrivano dai contratti attivati, cosa difficile da far accettare al management Apple, probabilmente! :-)

    Rispondi
  3. Sono un amante della apple e, come la maggior parte del mondo, ho pensato i comprare iphone. Sono rimasto seriamente tentato dall’acquisto solo per il fatto di avere un cellulare marchiato apple, ma appena ho visto le funzioni pratiche che esso mi può dare ho indietreggiato sull’acquisto. Se solo si potesse avere un dispositivo più simile a un mac (editor video, modifiche alle foto, funzioni simile a inkscape…)non esiterei a comprarlo. Nella speranza che prenderete atto di questa mail, MArCo

    Rispondi
  4. In ordine di importanza (ovviamente secondo la mia opinione)

    * Sincronizzazione delle note con il mac
    * Copia-incolla del testo
    * Maggiore supporto ad accessori non Apple, come moduli GPS bluetooth
    *Anche se sarà presente nella versione 2.0 penso che sia fondamentale un supporto maggiore alle reti wireless non casalinghe (certificati, 802.1X…) come quelle delle università.
    * Mettersi d’accordo con Google per avere la possibilità di salvare in locale delle mappe, per poterle visualizzare offline o quando non c’è la rete cellulare
    * Vista settimanale nel calendario, magari ruotando l’iPhone

    Rispondi
  5. Si possono salvare file dentro la memoria come si fa oggi con gli iPod visti come dischi esterni? Se non c’è implementarlo. 8 o 16 GB solo x la musica e i video sono sprecati.

    Rispondi
  6. a) Possibilità di avere reminder “vibrati” o “sonori” della presenza di chiamate, sms o appuntamenti “non letti”
    b) Possibilità di fare un “dismiss” dei reminder degli appuntamenti: se il telefono é bloccato, allo sblocco si rischia di perderli

    Rispondi
  7. * Sincronizzazione delle note con il mac
    * Copia-incolla del testo

    bravissimo! me le ero dimenticate!

    * Vista settimanale nel calendario, magari ruotando l’iPhone

    non ha la vista settimanale? non me n’ero accorto! ma cribbio, stìv!

    Rispondi
  8. A parte gli MMS che, personalmente, considero burineggianti in maniera tipicamente italica (paese dove spopolano ignorantissimi servizi di loghi e suonerie) concordo sul tenore della lettera… Gli effetti di photoboot non li implementerei se fossi apple… sono moooolto esosi computazionalmente e quindi andrebbero ad inficiare non poco la durata della batteria (non dimentichiamoci che parliamo di un telefono)… Per il trasferimento dati e copia incolla son pienamente d’accordo!

    Rispondi
  9. @MF: photoboot non so.. durante la presentazione della roadmap avevano fatto vedere un’applicazione che faceva gli effetti in tempo reale sull’immagine, certo non se ne dovrebbe abusare…

    poi vedranno loro.. quello che a me piacerebbe davvero è un programmino di editing del video girato, per aggiungere transizioni, titoli fare qualche taglio e caricare su youtube.

    Rispondi
  10. @joke: * Mettersi d’accordo con Google per avere la possibilità di salvare in locale delle mappe, per poterle visualizzare offline o quando non c’è la rete cellulare

    tra l’altro, con google potrebbero andare ad aumentare i servizi legati alla grande G:
    Picasaweb, caricare le immagini scattate direttamente dall’iPhone
    Blogger, poter scrivere post direttamente dal cell
    Youtube, come abbiamo già detto per caricare i video

    altro?

    Rispondi
  11. Supporto alla piattaforma linux magari. Ma questo abbraccierebbe anche il supporto di itunes e quicktime per linux, e non credo che apple sia interessata, ma per piacere, proponetegli l'”apertura” al mondo Open…

    Rispondi
  12. quella del buetooth nn la sapevo.. onestamente 400 euro per un tel sono tanti e le funzione dell iphone nn sn da quel prezzo.. cm si fa a fare un tel senza video e bluetooth per inviare.. mha..

    Rispondi
  13. @fabio:

    è quello che ci chiediamo anche noi.
    fortunatamente, iPhone è in sostanza solo software, quindi con un semplice aggiornamento del firmware possono aggiungere tutte le funzionalità del caso.

    facciamoci sentire in tanti, avremo più possibilità di essere ascoltati.

    Rispondi
  14. Quello che mi manca davvero è l’utilizzo come disco. Ed è ciò che renderebbe sensato sia l’ampliamento delle funzioni del Bluetooth che Spotlight…

    Rispondi
  15. bella idea!!!
    Io vorrei che il mio iPhone facesse il caffè!!!
    Scherzi a parte… l’unica cosa che vedo difficile da implementare pienamente credo sia il Bluetooth completo: questo perché iPhone è legato a un operatore mobile che nel contratto offre la connettività internet e Apple non deve permettere che un utente sfrutti questo contratto per navigare col portatile. La scusa ufficiale è quella che con questo tipo di bluetooth si è al riparo da software maligno che naviga per l’etere… eheheh ;-)

    Rispondi
  16. Beh vediamo, le cose maggiori sono gia state dette, io aggiungo:

    poter scrivere sms e email in orizzontale, perchè con safari si può e nelle altre applicazioni no?

    Salvataggio anche degli sms sul computer
    Pure io voglio il bluetooth completo, anche come modem!!!!
    Poterlo usare come disco, magari sfruttando il wifi come si fa per il DVD dell’AIR giusto per non doversi portare dietro anche il cavo usb

    Poter girare video e caricarli direttamente su youtube potrebbe essere interessante
    I plugin per esportare le foto anche su picasa non credo mancheranno una volta uscito l’sdk

    Anche il discorso appuntamenti non dovrebbe essere difficile da risolvere, basterebbe un badge rosso con il numero di appuntamenti odierni anche sopra mobilecalendar

    Rispondi
  17. Beh vediamo, le cose maggiori sono gia state dette, io aggiungo:

    poter scrivere sms e email in orizzontale, perchè con safari si può e nelle altre applicazioni no?

    Salvataggio anche degli sms sul computer
    Pure io voglio il bluetooth completo, anche come modem!!!!
    Poterlo usare come disco, magari sfruttando il wifi come si fa per il DVD dell’AIR giusto per non doversi portare dietro anche il cavo usb

    Poter girare video e caricarli direttamente su youtube potrebbe essere interessante
    I plugin per esportare le foto anche su picasa non credo mancheranno una volta uscito l’sdk

    Anche il discorso appuntamenti non dovrebbe essere difficile da risolvere, basterebbe un badge rosso con il numero di appuntamenti odierni anche sopra mobilecalendar oppure una finestra riassuntiva (opzionale) da mettere sullo schermo quando il telefono è bloccato

    Rispondi
  18. Appoggio Joke (commento nr. 4) in toto, e aggiungo un paio di cose venutemi in mente stamattina:

    – salvare un allegato mail di tipo mp3/video direttamente ad “ipod” (insomma archiviarlo permanentemente – sempre che non si possa già fare e sono scemo io che non ho capito :D)

    – simile per youtube: archiviare un video permanentemente dopo averlo visto/scaricato

    – possibilità di avere la tastiera in “wide” (ruotando) in tutte le applicaizioni, e non solo su safari. La modalità wide è più comoda per scrivere (almeno per me)

    – calendario: in modalità visualizzazione giorno, possibilità per spostare un evento lungo la giornata col drag and drop (poiché a me viene proprio spotaneo)

    – mail: configurazione “facile” dei maggiori account (gmail, yahoo, etc.) non solo pop3 come è ora, ma anche imap (laddove disponibile).

    Rispondi
  19. Io sono daccordo su tutto, e soprattutto sul bluetooth. Possibile che non posso inviare un mp3 a un amico.
    Anche la funzione di impostare una canzone di ipod o di altir tipi di musica come svelgia, suoneria.
    Usare iPod, come una cartella musica e non come un vero iPod come tutti i cellulari.

    Bernardo Diana

    Rispondi
  20. 1) La rubirca SIM deve essere leggibile dall’iphone e soprattutto deve essere possibile ricopiare automaticamente i numeri sulla rubrcia del cell

    2) Non è possibile che se voglio cancellare un singolo messaggio di una persona devo cancellare tutti quelli che mi ha mandato…che logica c’è???

    Sul tutto il resto sono d’accordo!

    Rispondi
  21. Molti Nokya tra cui il comunicator hanno la possibilità di inviare SMS ad una ora ed un giorno prestabilito, utility molto utile e richiesta principalmente e non solo nel mondo business.

    Rispondi
  22. Con la richiesta esco un po’ dalle funzionalità telefoniche (quindi può essere implementato anche su iPod Touch): si sa che la Apple sta spingendo con le funzionalità wireless, soprattutto a casa (vedi AppleTV o Time Machine), quindi, perchè non utlizzare l’iPhone per ascoltare la propria musica condivisa nella propria rete con bonjour??! La funzionalità di condivisione della libreria musicale è da parecchio che è presente su iTunes, inoltre AppleTV sfrutta quella funzionalità già dalla prima release!!
    Max

    Rispondi
  23. Aggiungerei:
    – Gestione Calendari comprensiva di TODO
    – Differenziare i Calendari in maniera coerente con quanto presente in iCal
    – Possibilita’ di scegliere a quale calendario associare gli eventi
    – Modificare le app che usano l’input da tastiera ed usare l’accellerometro per ruotare la widget (ed il resto dello schermo) in maniera concorde
    – File Manager basilare (potrebbe essere una semplice directory-sandbox in cui l’utente puo’ fare cio’ che gli pare (cosi’ evitiamo problemi di stabilita’ di sorta))
    – Gestione delle Note anche da iTunes, cosi’ da poterle backuppare e/o scrivere e uploadare sull’iphone

    Queste sono tutte cose che sono facili computazionalmente: mi domando perche’ non le abbiano gia’ fatte (non a caso su i Jailbroken tutto questo c’e’!)

    Ce ne sarebbero tante altre “ragionevoli” ma ho sonno :)

    Rispondi
  24. io vorrei che uscisse un l’iphone 3g che avesse una Fotocamera principale da 5 megapixel (come i nuovi nokia) e poi una secondaria per le video chimate. un’altra cosa è la possibilità di una memoria esterna come il nuovo Nokia N96 che ha 16 gb interni e poi una slot esterna. ultima cosa è cercare di potenziare ulteriolmente il display.

    Rispondi
  25. Pingback: iPhone UMTS: prima immagine? - TheAppleLounge

Lascia un commento