L’occasione è stato il “Web 2.0 Summit 2008” svoltosi a S.Francisco e conclusosi ieri: Ralp De La Vega, responsabile della sezione iPhone di AT&T, ha dato la sua personalissima visione del futuro di iPhone. Ralph De La Vega, incalzato dalle domande dei cronisti, si è lasciato andare a “dichiarazioni personali” che ci hanno incuriosito: sarà ancora l’influenza dei temi trattati a Ginevra alla iPhone Conference 2008, ma iPhone è davvero un grandissimo catalizzatore di sogni. Vi suggeriamo di leggere, dopo il salto, questa proiezione delle funzionalità di iPhone nel futuro e vi invitiamo a fornirci la vostra personalissima visione. La mia? Vorrei che iPhone facesse il caffè con le cialde della Nepresso…
“È mattina e, prima che la sveglia del melafonino abbia già suonato per svegliarti – dice Ralph De la Vega – iPhone avrà già caricato tutti i tuoi Feed RSS preferiti in modo che la giornata possa iniziare con la certezza di avere sotto controllo tutte le notizie preferite. iPhone avrà anche già inviato un messaggio wireless alla tua macchina del caffè, in modo che, arrivati in cucina, avremo già il caffè caldo a nostra disposizione. Mentre stai lì seduto a bere il caffè (e magari aggiungendoci qualcosa che dia sostanza) si avrà la possibilità di segliere se leggere le notizie sullo schermo del televisore. Se questa sarà la tua scelta, iPhone invierà wireless le informazioni necessarie al televisore e in questo modo potrai leggere le notizie su uno schermo più grande.
Una volta lavati e vestiti, sarà giunto il momento di uscire di casa per andare al lavoro: iPhone potrà chiudere la vostra porta di casa. Entrate nella vostra auto: iPhone permetterà l’accensione della vostra automobile. Sulla strada che vi porta al lavoro, iPhone continuerà a presentarvi i vostri Feed RSS preferiti, ma, siccome state guidando, sarà lui a leggerveli. Più tardi, al vostro ufficio, iPhone avvia una chiamata in conferenza verso due potenziali clienti in Giappone. Mentre telefoni, parlando italiano, iPhone sarà in grado di tradurre immediatamente tutto in Giapponese in modo che i tuoi potenziali clienti siano in grado di capirti; quando parlano loro, al contrario, iPhone traduce in italiano i loro discorsi e… “
Non so a voi, ma questo futuro anziché rassicurarci, sembra quasi angosciante: ci sarà davvero qualcuno che, in un certo senso, lavorerà anche durante la guida della propria auto? Quello che Ralph De La Vega prospetta è un futuro in cui iPhone ci farà sia da mamma che da “tuttofare”: ci auguriamo che siano solo state parole in libertà. Voi che ne pensate? Volete davvero un futuro del genere?
Puntuali ogni anno arrivano i grandi eventi e puntuali arrivano anche questi “stralci di discorsi in libertà” in cui “persone popolari” abbandonano per un momento il loro ruolo, potendo esprimere così le proprie opinioni personali. Questi discorsi hanno più impatto nei media rispetto ai temi trattati nella conferenze stesse, forse perché sono solo una “sorta di gossip”. Siccome però il nostro futuro di “utenti” è in mano a questi signori, io mi preoccuperei: a me, ad esempio, piace leggere la “Gazzetta” al bar con un in mano un cornetto mentre sorseggio un cappuccino.
Matteo 08/11/2008 il 11:02
Sì Sì….Voglio che sia così…Dove posso firmare?
cristian 08/11/2008 il 11:07
io sono un po perplesso non vorrei proprio fino alla fine che faccia tutte le cose al posto mio magari poi se hai il bambino che si deve svegliare il telefono si alza e te lo va a svegliare lo lava lo veste lo pettina ecc… no a me non piace molto comunque sia alcune cose sono interessanti…ciaoo!!!
permissiondenied 08/11/2008 il 12:20
Matteo dice:
quoto ovviamente pure io!!! :D
Sax 08/11/2008 il 12:56
Un futuro interessante ma allo stesso tempo che spaventa… Per il momento il nostro iphone rimane solamente un telefono cellulare (nemmeno cosi avanzato come lo pubblicizzano, anzi!!!!) e poco piu…. certo con potenzialità inespresse fenomenali.
Marco 08/11/2008 il 13:12
Le nuove possibilità sono sempre interessanti, non poniamo limiti. Sta a noi saper utilizzare le cose, e non farci dominare dalle macchine.
iPhone è un eccezionale computer tascabile, che a volte mi permette cose che non posso fare nemmeno con il Mac!
BiZ! 08/11/2008 il 13:54
Ma per favore… La AT&T parla dello stesso smartphone che non ha un bluetooth funzionante, non ha il gps funzionante, non ha il supporto AD2P, una fotocamera ridicola, un supporto web talmente splendido che non vede elementi flash e java, e che ha uno spyware interno inserito dalla stessa apple???
La gente che sa cosa significhi avere uno smartphone si sta rivendendo in massa quell’aborto a causa della sua immensa inutilità…
La apple deve solamente ringraziare che la gente non sa minimamente cosa compra ingannandola con GENIALI mosse di marketing come queste…
Sty 08/11/2008 il 14:45
@biz!:
concordo con te sulla limitatezza di alcuni aspetti hardware di iPhone e su politiche “a volte” restrittive di Apple. Però devi riconoscere che l’esperienza d’uso del cellulare Apple e la facilità di reperimento/installazione delle applicazioni sono elementi unici nel panorama della fonia mobile. Nè Symbian, nè Android nè tantomeno Windows Mobile offrono una fluidità d’uso così elevata.
saso 08/11/2008 il 19:28
Mamma mia che rottura sta gente come *BiZ! che puntualmente appena uno parla di qualcosa che iPhone può fare e che altri se lo sognano ripetono “non ha un bluetooth funzionante, non ha il gps funzionante, non ha il supporto AD2P, una fotocamera ridicola, un supporto web talmente splendido che non vede elementi flash e java, e che ha uno spyware interno inserito dalla stessa apple???” molti aggiungono “Non manda gli MMS e nn fa i video e basta se nn vi sta bn nn lo comprate ,da quando è uscito nn fanno altro che ripetere le stesse cose se vi servono compratevi un HTC o un Blackberry che ne so con winzozz e nn se ne parla più
saso 08/11/2008 il 19:29
E BASTA!!!!!!!!!!!!!
BiZ! 08/11/2008 il 22:08
Complimenti per il flame! io ho solo detto la realtà delle cose!! Infatti io un iphone non me lo comprerò mai e considera che sono un amante da tempo immemore di tutto ciò che è marchiato apple!! Spiegatemi perchè un telefono del genere debba costare 500 euro!! E non dirmi, caro il mio saso, “perchè ha il multitouch”….
A parte tutto, perdonatemi un piccolo OT, non c’è bisogno di azzannare le persone in questo modo, stiamo parlando tra persone intelligenti, la sezione commenti non è stata creata per insultare gli altri utenti.
Servizi come questo sono creati per permettere ad ognuno di dire la propria opinione sulle cose, di conseguenza rispetta il pensiero degli altri.
E poi qual’è il motivo di scaldarsi per un discorso del genere??
BiZ! 08/11/2008 il 22:14
@ Sty:
Hai perfettamente ragione su tutto quello che hai detto, La facilità d’uso del telefono è assolutmente ineguagliabile, ed ha un’interfaccia grafica capace di far impallidire tutti gli altri telefoni disponibili fino ad ora, però su un apparecchio del valore di 500 euro pretendo almeno un completo supporto del web.
E comunque, parlo per esperienza personale, winzozz mobile è esteticamente orribile e concordo su questo, non è propriamente il massimo della stabilità, ma in quanto ad efficenza non ha nulla da invidiare ad altri OS per piattaforme mobili.
E grazie per aver detto la tua in maniera gentile!
-PJ- 10/11/2008 il 00:42
@ BiZ!:
Scusami ma io so che cosa significano nn avere quelle funzioni,(ho un iphone 2g!!) ma tu sai che cosa vuol dire avere un nokia con un simbian pieno di virus, lento da morire ad accendersi, con programmi che nn servono a nulla e già di base, che nn sai mai dove scaricare nuove app, se nn da emule, e sappiamo tutti le sole che si prendono lì sopra!! sai che significa ogni volta salvare i mes di testo su memory card perchè nn ha più spazio?o che significa avere un windows mobile che per la sua instabilità ti si formatta da solo la notte?che ti infilano i virus daperttutto appena sbagli un sito?o che hai paura ad aprire un allegato perchè hai windows?quindi pensiamo prima di sparlare di iphone!!!!
-PJ- 10/11/2008 il 00:47
@ BiZ!:
Inoltre dimmi quante volte hai mai usato gli mms??che in italia li fanno pagare 45 centesimi( ricordiamo che i mes stanno 9cent) il bluetooth, ogni tanto si fà sentire il problema ma dopo si risolve tutto mandando via email, e proprio tramite queste si sostituiscono gli mms, almeno le email sono gratis!!e ti posso dire che io che ci lavoro e per l’università l’iphone è comodissimo, proprio per la sua semplicità d’uso e per le sue funzioni, ci navigo tutti i giorni e uso la posta sempre!!e prima dell’iphone che cellulari vi erano con le stesse funzioni??mi sembra che le altre sono venute solo dopo!!con le fotocamere da 80000 megapixel!! ma a quel punto fatti una reflex o una compatta!se devi foto!!
Marco 10/11/2008 il 07:19
E’ vero, le polemiche non servono.
Chi non ha mai usato iPhone non può conoscerne le immense possibilità, l’efficienza, il piacere che si prova nell’usarlo. A volte mi sembra di essere immerso nella fantascienza.
Chi lo usa e lo apprezza, ne vede anche i limiti. Ovvio.
Ho usitato molto: N96…TyTN II… No, non tornerei mai indietro, non rinuncerei mai al piacere di usare iPhone.
Chi preferisce altro, sicuramente ha i suoi buoni motivi.
Non capisco che senso abbia scaldarsi.
Chiudo con una battuta: chi non lo vuole non sa che cosa perde!
A me dispiace per loro e vorrei che potessero provare le mie stesse soddisfazioni, ma non ha senso accapigliarsi, vi pare?
BiZ! 10/11/2008 il 16:20
stop stop stop!! Il problema degli MMS non l’avevo neanche elencata nei miei precedenti post proprio per il fatto che lo ritengo uno standard assolutamente inutile, per quale motivo spendere 50centesimi per mandare una foto di pessima qualità quando la posso spedire via mail?? La penso esattamente come te!!
Inoltre si ho avuto a che fare con Symbian, ho avuto un 6600 e purtroppo ora un n95, e per reperire programmi per il Symbian s60 diventa “complicato”.
Per i virus che dici sul symbian il problema non sussiste granchè, basta non installare materiale insolito o accettare file bluetooth da gente sconosciuta.
E comunque per l’iphone, per come esce di fabbrica bisognerebbe comprare le applicazioni solo dall’itunes store, ed ogni applicazione costa una fortuna!!
Come ho detto prima, pecche quali quella dei video o degli MMS o della fotocamera non proprio eccezionale non mi interessano, però la mancanza del bluetooth, del supporto AD2P, del GPS, e soprattutto il bassissimo supporto al web (non supporta flash e java, scusate se è poco) sinceramente mi pesano un bel pò, visto che ci sono telefoni che allo stesso prezzo offrono questo ed altro!!
Marco 10/11/2008 il 16:40
Esatto. Ciascuno ha le proprie esigenze, e ad alcuni certe carenze pesano di più. Apple si dovrebbe rassegnare a introdurre alcune migliorie.
Concordo sulla questione bluetooh. Anche per le altre carenze che citi, potrebbe essere una questione di firmware.
Per quanto riguarda le app, mi pare che costino poco, a quali ti riferisci?
Comunque ti assicuro che iPhone è una libidine! :-)
BiZ! 10/11/2008 il 16:55
Per il fatto che sia una libidine non ne ho dubbi!! Parecchi amici miei ce l’hanno e ogni volta metterci le mani è una figata!
Per il discorso delle applicazioni, soprattutto i giochi sull’itunes store arrivano a costare anche 9,99€!!!
La semplicità di utilizzo dell’apparecchio è semplicemente straordinaria, solamente che ci sono troppe limitazioni che davvero non mi vanno giù per essere un apparecchio da 500 euro! Concordo che per alcune cose il problema potrebbe essere solamente software, e che quindi potrebbero essere tranquillamente risolte, però che la apple si sbrighi altrimenti, secondo le mie esigenze, l’ago della bilancia pende nettamente per il Samsung Omnia!!
Charlie Parker 13/11/2008 il 12:36
Nell’articolo si sono dimenticati di dire che, facendo tutte quelle cose, prima di salire in macchina l’iPhone è già scarico!
Marco 13/11/2008 il 14:41
@Charlie Parker:
Hai ragione. Per quanto, a sentire i test, la batteria di iPhone sembrerebbe durare più delle altre, la durata resta sempre il tallone d’Achille dei dispositivi mobili.
Comunque ho notato che, disabilitando il push e sostituendolo con “scarica ogni 30 minuti”, l’autonomia di iPhone è più che raddoppiata.
Resta il fatto che, per fare tutte quelle bellissime cose, o resti attaccato a una fonte di alimentazione esterna, oppure si dovrà attendere un’ipotetica nuova generazione di batterie.