AppleInsider riporta che, finalmente, l’applicazione sviluppata da Manomio che emula lo storico Commodore 64 sullo schermo del proprio iPhone, è disponibile sull’App Store. A mettere i bastoni tra le ruote agli sviluppatori era stata la bocciatura della precedente versione dell’applicazione che contravveniva alle limitazioni previste dall’SDK di iPhone:
“An Application may not itself install or launch other executable code by any means, including without limitation through the use of a plug-in architecture, calling other frameworks, other APIs or otherwise.”
Senza entrare nel merito della bocciatura, la versione precedente dell’applicazione conteneva l’interprete BASIC 2.0 che era in grado di eseguire codice arbitrario, elemento in netto contrasto con quanto previsto da Apple.
L’applicazione, venduta sull’AppStore ad un prezzo di 3,99€, riproduce fedelmente la grafica, i suoni e i giochi della console, insieme alla tastiera e al joystick. Nell’applicazione, inoltre, sono stati anche inseriti 5 titoli storici: Dragons Den, Le Mans, Jupiter Lander, Arctic Shipwreck e Jack Attack.
La schermata di avvio dell’applicazione mostra la frase:
“BASIC is disabled in this version. Don’t despear[sic]! It should be resolved in a future update.”
(“BASIC è disabilitato in questa versione. Non disperate! Dovrebbe essere risolto tutto in un prossimo update”, ndA).
Il che fa ben sperare per il futuro, ma conoscendo le politiche restrittive di Apple, faccio fatica a credere che ciò sarà possibile.
[Via|AppleInsider]
da quel che sò il basic si può sbloccare con un trucco