iBluetooth di MeDevil sblocca il bluetooth di iPhone. La videoprova

Ecco un altra buona notizia per tutti i possessori di iPhone: una delle altre mancanze del melafonino sta per essere colmata. Come da titolo, ci riferiamo al bluetooth di iPhone: l’italiano MeDevil ha portato a termine la prima parte del suo lavoro, iBluetooth, che abiliterà lo scambio di dati via bluetooth attraverso il melafonino di Apple. Attualmente l’applicazione permette solo di ricevere i files e non di spedirli: una “lacuna” che sarà colmata a breve. Un’altra delle barriere di iPhone è caduta grazie all’abilità di MeDevil che, semplicemente, pensa in modo differente rispetto ad Apple: anche se l’applicazione non è ancora disponibile al pubblico, a Cupertino saranno già in agitazione. Come ogni “sblocco che si rispetti“, c’è già qualcuno che grida al furto. Fa sorridere constatare come la storia si ripeta, sebbene in altri termini, ancora una volta. A seguire il video.

Ecco il video che dimostra il funzionamento di iBluetooth: nella prima parte viene trasferito un file dal Mac ad iPhone, mentre nella seconda parte il trasferimento avviene da un telefono cellulare Sony Ericsson k550i sempre verso iPhone. Buona visione.

Con stima e affetto citiamo direttamente le parole di MeDevil:

Nel video viene mostrata la capacità di ricevere files attraverso i 2 profili obex: “push” e “file transfer”. Il profilo push è utilizzato dalla maggior parte dei dispositivi per inviare qualsiasi tipo di file ad altri dispositvi, mentre il profilo file transfer viene usato principalmente dai pc per esplorare il contenuto del dispositivo e prelevare/inviare file in cartelle specifiche (molto simile all’ftp).

iBluetooth, dunque, permette per ora il trasferimento di files attraverso le modalità push (Object Push Profile – phone to phone transfers) e file transfer (File Transfer Profile – phone to PC transfers). I due protocolli Obex (protocollo di comunicazione tra dispositivi che facilita il passaggio di codice binario) fornisco così ad iPhone la piena compatibilità per lo scambio dei dati.

Per quanto riguarda la disponibilità, MeDevil tiene a far sapere che l’applicazionenon è ancora completa, in quanto i profili implementano solamente la parte “server” (quella che si occupa della ricezione). Per completare l’app è necessario finire la parte client relativa al profilo obex push e completare il profilo pbap, che provvede allo scambio dei contatti tra i dispositivi. Terminati questi profili, l’applicazione andrà in beta-testing e quando si sarà certi che l’applicazione è funzionante, verrà rilasciata tramite la repository di iSpazio su cydia“.

Ancora complimenti a MeDevil che invitiamo a “compiere gli ultimi passi” per portare in tutti i nostri iPhone (ovviamente previo Jailbreak) il tanto sognato “sblocco del bluetooth“. Oltreoceano c’è chi grida al furto di idee: al momento noi di TAL possiamo solo limitarci alle cose concrete sostenendo che MeDevil è prossimo al rilascio dell’applicazione mentre dall’altra parte arrivano solo parole. Spesso la verità si dimostra con i fatti.

[via|MeDevil]

10 commenti su “iBluetooth di MeDevil sblocca il bluetooth di iPhone. La videoprova”

  1. Complimenti a Medevil, però se l’Apple l’implementasse nel prossimo Firmware ci sarebbero molti meno dispositivi Jaelbreackati (quindi anche più vendite nell’AppStore)!
    Certe volte cade in un bicchiere d’acqua (l’Apple)!
    Ciao!
    ! :) !

    Ps.: attendiamo l’arrivo anche sull’iPod Touch 2G ;) !

    Rispondi
  2. Certo che giornalisticamente linkare le voci che sostengono un “furto di idee” sarebbe stato più corretto..magari è vero, magari no, ma è cmq un altra campana.

    Rispondi
  3. Be mi sembra improbabile che medievil abbia rubato qualche cosa.Al massimo quando erano tutti insieme nel bluetooth project ci sarà stato un minimo di scambio di informazioni e dati.
    Anche perchè non per insultare nessuno visto che io di programmazione non so nulla ma mi non mi sembrano tanto capaci quelli del bluetooth project se una persona sola (MeDevil) ha fatto piu della metà del lavoro da sola e in modo migliore e stabile (SweeTooth uscito 2 mesi dopo aveva problemi che il programma di MeDevil non aveva)

    Rispondi
  4. Steven dice:

    Be mi sembra improbabile che medievil abbia rubato qualche cosa.Al massimo quando erano tutti insieme nel bluetooth project ci sarà stato un minimo di scambio di informazioni e dati.

    Da quanto ne so io, prima Medevil era nel team di “Bluetooth Project”, poi si è distaccato ed ha continuato li lavoro da solo!
    E a quanto sembra il file SweeTooth, distribuito senza nessuna utilità, ma solo per far vedere qualcosa è molto simile a quello di Medevil quando uscì dal Team!
    E quindi sono venuti i dubbi: ma non è che proprio lo stesso?
    Vedi quanto ha fatto un Team intero e quanto una sola persona!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  5. a me sinceramente chi lo fa non interessa molto, basta che lo faccia bene poi lo posso ringraziare perennemente.. :)

    Rispondi
  6. Pingback: iBluetooth: finalmente pronto | Il tuo iPhone 3G
  7. ciao ragazzi..sto aspettando con ansia il jailbrak del mio ipod 2g e volevo sapere se lo sblocco del bluetooth fosse possibile anche su questo dispositivo dato che il bluetooth è presente all’interno dell’ipod…grazie..

    Rispondi

Lascia un commento