Che Google e Apple collaborassero in modo piuttosto stretto, è cosa nota. Non solo l’iPhone comprende una versione di Google Maps, ma chi conosce un po’ il sistema operativo dei Mac sa che in più parti si fa riferimento ad applicazioni del colosso di Mountain View: nelle ricerche automatiche che si possono lanciare un po’ da tutte le parti, nelle mappe richiamabili dalla Rubrica indirizzi, dalle pubblicità di AdSense che si possono includere automaticamente nei siti web creati con iWeb, nell’integrazione con YouTube di iMovie.
Tuttavia da qualche mese le due Case si trovano ad essere in diretta concorrenza in un particolare settore di vendita, quello della telefonia cellulare, in quanto Google ha lanciato G1, il primo telefono dotato di sistema operativo Android, e stupisce il fatto che, nonostante questo, la grande G non stia approfittandone per lanciare servizi che funzionino solo sul suo prodotto.
Forse il motto della società di Sergey Brin e Larry Page, Don’t be evil (non essere malvagio), viene davvero messo in pratica? Non possiamo saperlo, fatto sta che da oggi sui telefoni Android G1 e, per par condicio, su iPhone e sui telefoni Nokia dotati di sistema operativo Symbian S60, è possibile modificare i fogli di calcolo creati con Google Docs.
Fino ad oggi, sui dispositivi mobili era possibile solamente consultare i documenti creati tramite la suite per ufficio online di Google (fogli di calcolo, documenti di testo e presentazioni), ma ora i fogli elettronici (e per adesso solo quelli) sono modificabili direttamente dal browser del telefono cellulare.
Gli ingegneri di Google non si sono però limitati ad abilitare l’edit solo sui dispositivi dotati di browser basato su Webkit (iPhone e G1), ma sono andati oltre e hanno reso il tutto compatibile anche con il browser dei cellulari Nokia S60.
E’ possibile andare a modificare i contenuti delle singole celle di una riga, aggiungere nuove righe, filtrare i risultati oppure ordinare le colonne. Il processo è, invero, un po’ macchinoso, comunque consente di ottenere un risultato fino ad oggi impossibile.
Per editare i valori di una cella, occorre cliccare sul link Modifica presente all’inizio della riga (ogni riga ha questo link). A questo punto tutte le celle diventano dei campi di testo all’interno dei quali è possibile inserire dei nuovi valori.
In modo simile, per aggiungere una riga al foglio elettronico, sarà sufficiente premere il pulsante Aggiungi e compilare i valori delle singole celle. Occorre notare che la riga verrà aggiunta alla fine del foglio, quindi questo può essere utile solo nel caso si stia compilando un elenco, ma per la maggior parte degli usi di un vero foglio di calcolo, è una possibilità un po’ troppo limitata. Inoltre, dopo aver aggiunto una riga è necessario ricaricare la pagina tramite il link appositamente creato.
Toccare il nome di una colonna ordinerà alfabeticamente in ordine crescente o decrescente la tabella, basandosi sui contenuti delle celle della colonna stessa, mentre dei menù a tendina potranno essere utilizzati per applicare dei semplici filtri al foglio di calcolo.
Ve lo dico subito, con il cuore. Non è un granché, però è meglio che niente. Diciamo che si tratta di un primo piccolo passo, ma, come si sa, ogni viaggio, anche il più lungo parte sempre con un singolo, piccolo passo.
[Via | TechCrunch]
Beh è vero che non è il massimo, ma è molto utile per chi, per lavoro o altro, deve trasportare cartelle piene di file di Excel da casa a ufficio e viceversa e invece di usare “Caronte”, usa Google Docs!
Poi magari mentre è sul treno per ritornare a casa, controlla i dati, vede che è sbagliato uno e invece di cambiarlo a casa, lo cambia direttamente!
E’ solo l’inizio!
Ciao!
! :) !
Rimane un mistero perche’ Apple con Mobile Me e l’ultimo servizio web relativo iWork09 non implementi in prima persona le funzioni per l’editing da iPhone di testi e fogli di calcolo… pensavo che con la presentazione di iWork09 un occhio a iPhone lo buttavano ed invece nulla, lo stanno confinando sempre piu’ nel solo ambito ludico.
@ Gilberto:
Confermo, non è (purtroppo) un buon strumento di lavoro.
BlackBarry o prodotti windows mobile sotto questo profilo hanno una marcia in più.