EA Gamepad, trasforma il tuo iPhone in un joypad per iPad

EA Gamepad

Insieme a FIFA 12 per iPhone e iPad (a proposito, avete già letto la recensione di TapPlayer?) Electronic Arts ha rilasciato su App Store anche EA Gamepad, applicazione che trasforma l’iPhone (o l’iPod Touch) in un vero e proprio joypad.

Grazie a EA Gamepad possiamo usare il nostro telefono come controller per la versione iPad di FIFA 12, oltretutto il gioco supporta anche l’uscita TV Out, capite bene che in questo caso avere un joypad “fisico” a disposizione si rivela una manna dal cielo.

L’interfaccia del joypad è estremamente semplice da padroneggiare, oltre al joystick virtuale su schermo troviamo tre tasti, uno per il tiro, uno per il passaggio e uno per lo scatto. I pulsanti possono essere configurati a piacere, il setup iniziale è piuttosto semplice, anche se molti utenti stanno riscontrando problemi con l’applicazione.

Personalmente ho installato EA Gamepad su un iPod Touch 3G e non ho avuto nessun problema, un consiglio che mi sento di darvi è quello di disattivare il Wi-Fi per evitare interferenze al Bluetooth. Chiaramente il Bluetooth deve essere attivo sia sul telefono che sul tablet, altrimenti l’applicazione non funzionerà.

EA Gamepad è una applicazione gratuita ed è compatibile con tutti gli iDevice, a patto di avere installato iOS 3.1 o una versione successiva del sistema operativo mobile di Apple. Al momento l’app funziona solamente con FIFA 12 iPad, non sappiamo se Electronic Arts sfrutterà questa idea anche per altri titoli, non necessariamente sportivi. Un joypad virtuale per giochi come Dead Space o Battlefield Bad Company 2 sarebbe veramente molto comodo.

Sono sicuro che se il Gamepad prenderà piede Electronic Arts deciderà di sfruttarlo a dovere anche in altri giochi del suo catalogo, il mio sogno sarebbe quello di poter usare il pad virtuale con Battlefield 3 Aftershock, in arrivo nelle prossime settimane.

5 commenti su “EA Gamepad, trasforma il tuo iPhone in un joypad per iPad”

  1. FIFA 12 per Mac è già uscito, e per ora l’app non è compatibile con la versione OS X, ma solamente con l’edizione HD per iPad.

    In effetti sarebbe bello poter usare l’iPhone come joypad nell’edizione per Mac di FIFA 12.

    Rispondi
  2. Ma è possibile giocare con 2 joypad/iphone (con sopra installato ea gamepad) a fifa12 su ipad2 sotto la stessa connessione wifi??

    Rispondi

Lascia un commento