Android senza multi-touch per volere di Apple

Stando a quanto riportato in un articolo di VentureBeat, Google avrebbe deciso di dotare il suo primo smartphone, il noto G1 basato su piattaforma Android, di uno schermo touch-screen (una delle caratteristiche più discusse) invece che multi-touch per non compromettere i rapporti con Apple.

Un membro del team di sviluppo di Android ha dichiarato che l’azienda di Cupertino, ovviamente interessata a tutelare il multi-touch come segno distintivo del suo iPhone, avrebbe chiesto a Google di non implementare tale tecnologia nei propri dispositivi basati su Android, e a Mountain View avrebbero accettato tale compromesso per non ledere le forti relazioni commerciali intercorrenti tra le due aziende.

In effetti, date le recenti vicissitudini legate al lancio di Palm Pre e gli innumerevoli brevetti che tutelano iPhone, ma, soprattutto, i legami commerciali tra Google e Apple (a Mountain View hanno creato diverse applicazioni per iPhone e iPod Touch e, tanto per fare altri esempi, anche la nuova versione di iPhoto implementa le mappe di Google Maps per la catalogazione delle foto in Places), e considerando anche che Eric Schmidt (direttore esecutivo di Google) è membro del Consiglio di Amministrazione di Apple, la scelta di fare concorrenza a Cupertino si sarebbe potuta rivelare errata, generando un processo legale dalle dimensioni epiche. Certo, ipotizzare chi ne sarebbe uscito vincitore è piuttosto difficile.

Nonostante tutto, diverse prove video presenti su Youtube, dimostrano che i display utilizzati per la fabbricazione del G1 e Android potrebbero gestire il multi-touch, e che tale funzione, semplicemente, non è stata abilitata.

Resta da vedere come evolverà il contenzioso tra Apple e Palm, per cercare di capire cosa potrebbe decidere Google riguardo un’eventuale abilitazione del multi-touch in Android; certo è che tale tecnologia sembra rappresentare il futuro che tutte le aziende vogliono intraprendere, e non è detto che Google accetti di rimanere in disparte a guardare.

[Via|MacRumors]

10 commenti su “Android senza multi-touch per volere di Apple”

  1. Su htc g1 è stato già implementato il multi touch con firmware modificati, quindi tutte le operazioni di pinch etc sono possibili su quel dispositivo, poichè “hardwaristicamente. Nativamente Android non supporterà il multi touch, ma le varie case produttrici, o come in questo caso un valoroso sviluppatore indipendente, possono benissimo implementarlo senza violare nessun tipo di contratto con Google (forza dell’Open Source). Naturalmente ci sarà sempre un’Azienda come Apple che farà sorgere innovazioni tecnologiche e poi se le terrà per se…
    Ma forse è la mia logica da linuxiano….bah…

    Rispondi
  2. @ joshg:
    concludendo è possibile che Google abbia accettato, tenendo conto che essendo Open Source (ma anche se non lo fosse), qualcuno sicuramente abiliterà il Multi-Touch (sempre se è possibile “hadwaristicamente”)!
    Diciamo, che se fosse vero, li ha “fregati” per bene!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  3. Sisi, ne sono sicuro, esistono e dei firmware che “sbloccano” il multi touch per il g1, quindi non mi preoccuperei molto delle limitazioni “ufficiali” (se fossi lo sviluppatore, però, mi preoccuperei un pò di più XD).
    Bell’articolo, mi fa piacere che trattiate della “concorrenza” in maniera obbiettiva! Ciao!

    Rispondi
  4. Domanda: ma il G1 quando arriverà in Italia?
    Dalle previsioni l’iPhone sarà inaccessibbile per me anche con il prossimo modello!
    Quindi la scelta ricade tra Nokia e G1 (sempre se non fà la “fine” dell’iPhone)!
    Ormai il mio mi stà per lasciare, o meglio la batteria mi stà per lasciare: dura meno di 24 ore!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  5. @ lupoalberto12:
    lo sbarco in Europa del G1 è previsto per i prossimi mesi: probabilmente settimana prox dopo il World Mobile Congress ne sapremo di più.
    Per l’Italia le voci di corridoio indicano TIM e l’estate… a quel punto, però, il G1 avrebbe quasi un anno…

    Rispondi
  6. Allora pongo un’altra domanda: se me lo faccio portare dall’America?
    Ci sono problemi di frequenze o tariffe?
    Essere legato ad un gestore ed ad un canone mensile non mi và proprio giù, per non parlare che poi sarebbe pure la Tim, di male in peggio!
    Grazie!
    Ciao!
    ! :) !

    Ps.: conoscete qualche blog o forum su Android, così non rompo quì :P ?

    Rispondi
  7. @ lupoalberto12:
    guarda, io ti consiglio di aspettare l’uscita di terminali android nuovi. Molte aziende ne stanno costruendo e li presenteranno al MWC, quindi è solo questione di tempo. Se fossi in te non prenderei il G1 semplicemente per un fattore meramente estetico!
    Ripongo le mie speranze nell’Asus EeePhone.

    Rispondi
  8. Nooo Asus alla larga!
    Va beh, ma tanto prima di Pasqua niente!
    Attendo un nuovo Mini, ora più che mai, perchè il mio piano piano mi stà lasciando, quindi devo prima sostenere questa bella spesa (sperando esca nuovo)!
    Più che per la linea, per le prestazioni: spero che i nuovi modelli sia più performanti, anche dell’iPhone!
    Grazie!
    Ciao!
    ! :) !

    Ps.: comunque ho già scaricato l’SDK di Android e devo dire che è molto carino!
    Poi ho “giocato” anche con l’emulatore e devo dire che le aspettative non sono brutte!

    Rispondi

Lascia un commento