A poche ore dalla attesissima release di iOS 4.2 (il lancio dovrebbe avvenire ufficialmente nella giornata di venerdì) scopriamo che Apple avrebbe tagliato da AirPrint il supporto per le stampanti condivise tramite network wireless locale.
La stampa diretta su stampanti compatibili (alcuni modelli HP con tecnologia ePrint) è ancora pienamente supportata, mentre la funzione per la stampa da una stampante condivisa in rete non sarà presente, ma non è chiaro se questa possibilità sarà offerta in un secondo momento oppure se è stata cancellata definitivamente e non vedrà mai la luce.
A quanto pare Apple ha tolto qualsiasi riferimento alla funzionalità di stampa condivisa dalle documentazioni ufficiali per gli sviluppatori iOS. Proprio uno sviluppatore deluso ha contattato il supporto tecnico Apple per chiedere chiarimenti in merito, piuttosto lapidaria la risposta ottenuta: “Il supporto per la stampa via network da AirPrint su Mac OS X e Windows è stato cancellato. Sarai contattato se in futuro offriremo tale opportunità”.
Apple avrebbe deciso di cancellare la stampa da stampanti condivise dopo che numerosi sviluppatori hanno riscontrato malfunzionamenti, instabilità e problemi vari su iOS 4.2 golden master e Mac OS X 10.6.5 beta.
Così il comunicato stampa ufficiale su AirPrint diffuso lo scorso 15 settembre:
AirPrint rileva automaticamente le stampanti sulle reti locali e permette di stampare testi, foto e grafica in wireless via Wi-Fi, senza bisogno di installare driver o scaricare software. Le attuali e future stampanti HP con tecnologia ePrint saranno le prime a supportare la stampa diretta dai dispositivi iOS.
Speriamo in un ripensamento dell’ultimo minuto o in un semplice ritardo del supporto alla stampa via wireless, perché senza questa funzionalità AirPrint perde praticamente qualsiasi utilità pratica per la stragrande maggioranza degli utenti.
[via]
Non ho capito se tagliano fuori solo le stampanti collegate ad un PC/MAC e condivise o se vengono tagliate fuori TUTTE le stampanti di rete (che sarebbe molto più grave e che renderebbe più o meno inutile la funzione).
grande !!
senza supporto alle stampanti condivise, che è proprio uno dei principali motivi per cui farebbe comodo …
complimentoni, apple e tutte le sue magiche e rivoluzionarie novità !!
Che idiozia!
caspita sarebbe davvero un duro colpo! Forse la funzionalità più comoda…
Io non ho capito ancora una cosa: ok il collegamento diretto con le stampanti HP, ok il probabile supporto alle stampanti collegate a PC o Mac, ma con airprint, se io condivido una stampante tramite airport extreme, tramite iphone o ipad posso usare la stampante?
Io possiedo una stampante laser HP modello P1102W Wi-Fi con piena capacità di stampa wireless, correttamente configurata in rete, e con bonjour attivato, e la golden master di iOS 4.2 su iPad.
Della funzione Air Print non vedo nemmeno l’ombra… quindi tenderei a confermare la voce.
Peccato…
Secondo me è solo una questione di tempo anche perché altrimenti la cosa non avrebbe alcun senso. E penso però che sia peggio rilasciare qualcosa che si sa aver grossi problemi che non rinviare a data da destinarsi.
Che convenga quindi scaricare la GM prima che ne venga tolta la possibilità?
Apple sta scadendo nel ridicolo.
Pubblicizza mirabolanti oggetti/funzionalità che poi muoiono…
ZFS? iPhone bianco? Airprint? cambio rapido (senza log-in) della scheda video nei macbook pro unibody prima serie? altro che non mi viene in mente?
Più tempo passa più apple perde la mia stima (ed ho vari prodotti apple a casa).
Mamma mia Apple, che delusione.
@ manublade:
Io aggiungerei al tuo elenco anche l’eliminazione degli xserve con il consiglio da parte della stessa Apple di sostituirli nel futuro con Mac mini e Pro, creando inevitabilmente negli utenti in dubbio sul futuro sviluppo di OsX server
… allora, io ho la golden master sul mio ipad e iphone da una settimana con la golden anche della 10.6.5, ho una stampante di rete hp 2600 laserjet con rete ethernet incorporata, direttamente da ipad nn la vede ma se la condivido da mac osx 10.6.5 la vede benissimo, ora dovrei fare delle prove con versioni di leopard e tiger, ma ho gia fatto stampe, ora provo su una epson sx115 con scanner multifunzione e nn la vede perche fa parte di una condivisione con leopard 10.5.8, ora faccio vedere all’ipad il plotter hp designjet 510 da 120 cm… e lo vede… unico neo nn vedo opzioni, tipo imposta foglio qualità ecc.. con le suddette stampanti ho stampato bene in qualità preset macchina. Con iphone 3g nn noto supporto airprint