Categories: Mac Hardware

iPad la “latest creation” di Apple è realtà

Image courtesy of Engadget

L’abbiamo desiderato, ne abbiamo parlato per anni, è stato il più rumoreggiato pezzo di hardware della storia dell’informatica ed ora è realtà. Si chiama iPad ed è il tablet di Apple.

Simile ad un grosso iPhone o ad una cornice digitale, il nuovo tablet di Apple ha uno schermo veramentee grande che consente di navigare sul web in modo decisamente migliore rispetto a quanto siamo abituati a fare con iPhone o con un altro telefono cellulare.

La grafica è stata tuttavia reinventata e strumenti come l’agenda, il calendario, l’e-mail ottengono la dimensione della doppia pagina, per poter contenere una maggior quantità di informazioni.

Steve dimostra le varie funzionalità dell’iPad: gli slideshow che possono essere fatti automaticamente assomigliano molto a quelli proposti da iPhoto su un Mac, con tanto di supporto al riconoscimento dei volti (se sincronizzato con iPhoto) e delle geolocalizzazioni.

Anche iTunes ha una sua applicazione, molto simile a quella presente su tutti i nostri computer, finalmente con una navigabilità adeguata.

Le mappe vengono gestite sempre da Google Maps e non manca il supporto per YouTube, con tanto di possibilità di riprodurre i filmati in HD.

Vediamo ora le specifiche: il display è da 9,7 pollici. lo spessore è di mezzo pollice, quindi poco più di 1,1 cm e il peso è di 1,5 punds, pari a circa 680 grammi.

Ha un accelerometro, una bussola, casse, connettore dock e la batteria dura 10 ore con uno standby da addirittura 1 mese. Ovviamente è dotato di multitouch capacitivo, proprio come l’iPhone.

Il processore è da 1GHz e la memoria va da 16 a 64 GB

Image courtesy of Gdgt

Parlando di applicazioni, oltre a quelle di default, sarà possibile utilizzare tutte quelle che sono compatibili con iPhone e iPod Touch, in due diverse modalità: la prima prevede che l’applicazione venga eseguita alla risoluzione nativa, mentre la seconda, accessibile con la pressione di un tasto, permetterà di estendere a tutto schermo le videate.

Ovviamente per gli sviluppatori è da oggi disponibile un nuovo SDK che li metterà in condizione di scrivere software dedicati all’iPad, quindi in grado di sfruttare tutta la risoluzione del tablet.

Insomma, in definitiva sembra essere una piattaforma nata per l’editoria mobile, che trova nell’applicazione iBook uno splendida evoluzione del Kindle di Amazon, ma soprattutto, a vedere le dimostrazioni durante il keynote, di una notevole piattaforma videoludica.

Quanto costerà questo gioiello? Meno di quanto fosse previsto.

La versione base, da 16GB, costerà 499 dollari, mentre la versione top della gamma, abilitata al 3G costerà 829 dollari e avrà 64 GB di memoria. In mezzo ci sono varie e differenti configurazioni, con o senza la connettività 3G.

Redazione

View Comments

  • - Parlando di Applicazioni, oltre a quelle di default, sarà possibile utilizzare tutte quelle che sono compatibili con iPhone e iPod Touch, in due diverse modalità: la prima prevede che l’applicazione venga eseguita alla risoluzione nativa, mentre la seconda, accessibile con la pressione di un tasto, permetterà di estendere a tutto schermo le videate.-

    E' incredibile io l'avevo pensato dall'inizio.

  • il problema è che c'è troppa cornice inutile nera rispetto alla grandezza dello schermo. la cornice doveva essere solo un filo per permettere il max di portabilità. peccato!

  • certo che è bruttino. Non trovate? e poi, secondo voi, chi lo comprerà?

  • Ma quindi in sostanza è proprio un iPhone grosso. Che se ne fa uno che ha iPhone e portatile?

  • @ mattias:
    Esteticamente è bruttino..cmq bisognerebbe vederlo dal vivo per giudicare...
    per vendere non penso avrà problemi....

  • ineffeti me lo immaginavo meglio esteticamente ... anche se di dietro è una figata!

  • esteticamente apple ha fatto un passo indietro. doveva farlo somigliare di + ai mac book...così sembra un iphone ingrassato...
    non mi convince del tutto...

  • sta parlando di abbonamenti..in italia venderà pochissimo se si appoggiano a queste strategie di marketing. siamo dei ladri

  • Non mi convince proprio per niente. Ho aspettato tanto, come voi del resto, convinto che Apple non mi avrebbe deluso. Invece è stato presentato quello che non volevo: un iPhone gigante con iPhone OS. Avrei tanto voluto un bel tablet con Mac Os X sopra, ma tant'è. Secondo me finisce come la pippin. Mi dispiace dirlo e spero tanto di essere smentito, ma per me questo iPad è un oggetto inutile.

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

1 giorno ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

2 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

2 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

3 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

3 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

4 giorni ago