Già oggi iPhone e iPod touch possono essere utilizzati come controller per sistemi di automazione casalinga. L’iPad porterà questa esperienza ad un livello superiore e completamente nuovo. E’ questo, più o meno, il sunto di ciò che la Savant, azienda che si occupa di domotica e automazione di ambienti abitativi, pensa del più recente dispositivo made in Cupertino.
Savant è l’unica azienda di automazione (o almeno così sostiene il motto della ditta) che ha fatto dell’uso di soluzioni basate su prodotti Apple il proprio punto di forza.
“Se guardiamo ai due anni appena trascorsi” ha detto Jim Carroll, presidente della Savant ad Electronic House “potremmo dire che [il lancio di iPad] è un evento spartiacque.”
Il tablet di Apple permetterà di ridefinire l’esperienza stessa della home automation, secondo Carrol, e inevitabilmente costringerà tutti coloro che operano su questo mercato a studiare nuovi modelli di business che puntino di più sulla vendita del software che sull’hardware, mentre adesso avviene prevalentemente il contrario.
Carroll lascia trasparire entusiasmo per il futuro della domotica su iPad. E’ comprensibile: Savant parte sicuramente avvantaggiata rispetto alla concorrenza dato che già oggi uno dei plus offerti ai clienti dell’azienda è un’applicazione per iPhone e iPod touch in grado di integrarsi con il sistema di automazione della casa venduto dalla ditta.
Il software funziona già su iPad, ma una versione specifica per il tablet di Apple, che sfrutterà al massimo le nuove possibilità offerte dallo schermo più ampio, è già in lavorazione.
Un altro aspetto da non sottovalutare è il fattore prezzo. I client di controllo dei sistemi di automazione casalinga non costano poco e un dispositivo touch così “intelligente” ad un prezzo così basso non può che favorire una “democratizzazione” dei servizi di domotica grazie al crescente numero di produttori che decideranno di trovare uno spazio nel proprio modello di business per delle soluzioni che integrino iPad come controller.
Non sarebbe male un iPad come mega-telecomando ;)
Davide
Non vedo l’ora, sto aspettando che arrivi in Italia per inserirlo come dispositivo per il controllo domotico di una casa-mostra che stiamo allestendo in provincia di Pordenone.
Vedendo il keynote di presentazione di iPad ho subito capito che poteva essere un ottimo controller per la domotica!
M.
io odio la domotica!!!
tanto per fare un esempio… frigoriferi che ti avvertono che è finito il latte!!
ma ti sembra possibile che io devo fare quello che vuole il frigorifero??
che esca di casa lo compra e con i suoi soldi!!!! maledettooooo!!
XD
anche in questo caso nulla di nuovo sotto il solo, se non per una scocca leggermente più elegante, ma nulla che un device della HTC non ti riesca a fare per meno della metà del prezzo. Come al solito tanto rumore per nulla…
Scusami la domotica non è così scontata. Inutile stare a spiegarti il perché e il percome, ti lascio in solo dato significativo della maggiore efficienza in ambito professionale del s.o. iPhone: prendi un wmobile hp o htc, e affianca un iPhone o iPod t. Entrambi in rete wifi e pingali da un pc nella rete. Bene mettili in sleep, ovviamente il ping si interromperà. Riapri i 2 dispositivi e prova a vedere il tempo in cui essi ricominciano a pingare, tempo medio iPhone 1-2secondi, wmobile almeno 30-40s. Capirai che questi tempi morti non sono accettabili se devi ad esempio aprire il cancello di casa o attivare l illuminazione di una stanza. Non dico questo da applefan ma da installatore di sistemi basati su wmobile per la ristorazione@ zio:
Beh prima che la domotica faccia quello che scrivi passera ancora parecchio tempo. Ora la gestione si limita ad un interazione tra i sistemi tecnologici della casa @ morpe:
@ zio:
ma questo è il solito troll basta lasciarlo stare, senza nemmeno rispondergli
La domotica è una gran comodità.
Guardate questo:
http://www.youtube.com/watch?v=D43j7IkAWkA
non sono un apple-fan, anzi, ma devo dire dopo aver provato tanti dispositivi che l’ipad, sebbene non si possa proporre come sostituto di un portatile, può essere usato benissimo come “telecomando” in casa.
I due secondi di ritardo nella riconessione alla rete wifi possono essere ovviati in tante maniere soprattutto con le nuove feature presenti negli ultimi SDK di apple e comunque meglio aspettare due secondi la riconnessione del wifi che non perderne 10 per alzarsi ed andare ad aprire al citofono!!!! wmobile based devices non sono ad ora ancora paragonabili con ipad dal punto di vista delle prestazioni grafiche e di usabilità (interazione). Aspettiamo i tablet samsung e Acer che promettono benissimo ma con Android.